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Che lavori per un 110? malossi


Ospite A92

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Ciao ragazzi, che mi consigliate per far rendere al meglio un d57.5 malossi? (corsa corta chiaramente)

- Tipo si potrebbero lucidare a specchio testata e scarico, ma sul malossi ce n'è bisogno? (sul polini sono sicuro di si... :mrgreen: )

- Poi riguardo allo squish? si potrebbe portare a 0.9, ma come? e con quali vantaggi?

- Le fasi? sono più alte del polini? (idem 110cc)

- E' vero che ha 1.2 cv in più del polini?

 

Quindi in definitiva... delucidatemi rispondendo ai vari punti...

Ciao e grazie a tutto il forum :-D

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Ciao ragazzi, che mi consigliate per far rendere al meglio un d57.5 malossi? (corsa corta chiaramente)

- Tipo si potrebbero lucidare a specchio testata e scarico, ma sul malossi ce n'è bisogno? (sul polini sono sicuro di si... :mrgreen: )

- Poi riguardo allo squish? si potrebbe portare a 0.9, ma come? e con quali vantaggi?

- Le fasi? sono più alte del polini? (idem 110cc)

- E' vero che ha 1.2 cv in più del polini?

 

Quindi in definitiva... delucidatemi rispondendo ai vari punti...

Ciao e grazie a tutto il forum :-D

ciao, io non è che lo conosco molto come cilindro ma provo a darti 2 dritte..

prima cosa, per quanto riguarda la lucidatura a specchio , non fa mai male, in quanto eviti la formazione di incrostazioni a lungo andare che otturerebbero i condotti del cilindro..quindi se hai l apossibilità fallo..

seconda cosa, lo squish originale è molto alto( credo su 2mm) e per portarlo al millimetro devi abbassare la testa fino anche ad avere un RC adeguato..ricorda che con un motore troppo compresso potresti avere dei battiti in testa..

i vantaggi sono senza dubbio rilevanti, il motore spinge di piu e guadagna compressione...

le fasi montati da originali penso siano leggermente piu alte del polini..

ora aspetta i consigli dai piu esperti ;-) io ti ho detto cio che so..

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ciao io lo avuto sotto mani per due anni quel cilindro e devo dire che va davvero tanto se limato a dovere ma è akltrettanto delicatissimo,comunque togliendo la guarnizione in testa e mettendone una del polini sottto porti lo squish a 0.9 un mio amico ha provato togliendole tutte e due mettendoci solo la pasta rossa ed ha ottenuto 0.8 di squish,chiaramente se ne fai uso stradale con 0.9 va benissimo!! cielo del pistone e testa lucidati a specchio per diminuire incrostazioni...attento sulla scielta della candela!! vuole dire molto la giusta gradatura di una candela su un cilindro cosi delicato ...un ultima cosa: il mio consiglio è allargare la luce di scarico fino al 70% dell'alessaggio in quanto il malossi ha lo scarico molto più piccolo del polini.

ORA SVELO UNA VOLTA PER TUTTE DA COSA E' DOVUTA LA DIFFERENZA DI POTENZA-RENDIMENTO: il polini ha i travasi al basamento che sfociano sulla camicia in modo non ferfettamente bellissimo,avendone uno più grande e uno più piccolo,mentre il malossi è molto meglio equilibrato ha i travasi della stessa misura garantendo cosi un maggior rendimento .....spero di esserti stato chiaro se hai bisogno io sono qua

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  • 3 weeks later...

io sono quello sopra citato ho terminato il mio blocco come cilindro spinge bene ma devi stare attento perchè tende a grippare quando tiri per esempio in salita come ha detto il mio amico devi allargare per bene lo scarico perchè è un pò nano squish metti la pasta rossa sopra senza guarnizione della testa e sotto metti la malossi che ti danno loro cosi avrai uno squish che si aggira sui 0,9 1 io senza guarnizione ne sotto ne sopra sono arrivato a 0,8 ricordati di ritardare un pò l'accensione perchè può detonare e buon divertimento ! rispetto al polini va di piu come ha detto lui sopra perchè i travasi sono piu equivalenti come grandezza ma anke sopratutto alla enorme aspirazione che ce sul pistone

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  • 2 weeks later...

quindi per portare lo squish a 0.9 basta mettere della pasta rossa al posto della guarnizione della testata?

lo scarico molto piccolo nel malossi è un problema? se non viene allargato perde molto?

 

grazie

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  • 1 month later...

1 ma lo squish del 110 malossi originale è 2 ???

2 essendo così alto predilige l'allungo???

 

e infine

Se voi doveste scegliere tra 110 polini e 110 malossi cosa prendereste?

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Se vuoi stare tranquillo:

 

-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da colui_il_quale.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

 

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Se vuoi stare tranquillo:

 

-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da l'innominabile.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

dato che siamo in tema di 110...scusami se ne approfitto del tuo topic...sai per caso apista quanto dovrei tagliare l'albero originale per avere una fase d'aspirazione un po piu spremuta? pensavo sui 125/55....monto sempre la leovince ho gia allargato lo scarico al 69%....solamente che montero un carbu originale...per via degli sbirri...mi premeva anticipare l'albero non voglio lasciarlo cosi...Grazie mille e mi scuso per l'OT...

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

proprio quello che sto facendo io in questi giorni ;-)

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110??? malosssii??? che appena prendi una salita il pistone si squaglia tra i travasi???

102 polini a vitaa!

indistruttibile il mio va anche senza miscela :lol:

senza miscela?? woww :lol:

questa non la sapevo :lol:

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110??? malosssii??? che appena prendi una salita il pistone si squaglia tra i travasi???

102 polini a vitaa!

indistruttibile il mio va anche senza miscela :lol:

 

Ma no dai?

XKe? E' un muletto..

Il mio primo 110 l'ho usato senza mai cambiare una candela per 14000km fino a quando non si sono rotte le fasce...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Se vuoi stare tranquillo:

 

-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da l'innominabile.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

 

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

una 21/76 non gli fa male...

la metto io sul 102,21 e c45 figurati lui con il 24 :-D

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-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da l'innominabile.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

 

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

una 21/76 non gli fa male...

la metto io sul 102,21 e c45 figurati lui con il 24 :-D

Beh ma tu hai il corsa 45...sicuramente è un fattore molto importante... ;-)

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Se vuoi stare tranquillo:

 

-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da l'innominabile.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

 

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

una 21/76 non gli fa male...

la metto io sul 102,21 e c45 figurati lui con il 24 :-D

Beh ma tu hai il corsa 45...sicuramente è un fattore molto importante... ;-)

più del 24??

naaa :roll:

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-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da l'innominabile.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

 

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

una 21/76 non gli fa male...

la metto io sul 102,21 e c45 figurati lui con il 24 :-D

Beh ma tu hai il corsa 45...sicuramente è un fattore molto importante... ;-)

più del 24??

naaa :roll:

 

La corsa 45 influisce moooolto di più del carburatore del 24 come ho avuto modo di sperimentare.

Basta dire solo che ti alza le fasi, ti aumenta l'Rc di 2 punti circa, ti abbassa lo squish di 1mm e ti aumenta di un poco la cilindrata. :roll:

Il ragazzo a cui ho fatto il motore 110 in corsa 45 con il 24 monta proprio i 18, sono sì un pò corti, ma in salità va come un 130.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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anche il mio primo motore era un 110 malossi con 24 però io avevo le 24/72....facevo gli 80 a fondo ma nel giro di un anno e mezzo ho buttato 4 cilindri,presi e montati solo il primo è stato limato!

ora ho il 102,in ripego al 130 polini che ho aperto 4 volte in un anno, travasi allargati bello scarico valvola allungata,un po di anticipo all'albero,21/76 carburatore 19....va da D I O....non consuma una ceppa e non sono mai a piedi :mrgreen: (sono apista ancora per poco,mi manca solo la pratica della macchina :lol: )

 

comunque lasciando perdere il mio discorso...21/76 carburatore 24,allarghi appena i travasi,lo scarico e allunghi la valvola sempre che tu non lo voglia lamellare(cosa che nell'ape avendo avuto 2 motori lamellare vanno veramente bene e sicuramente meglio del valvola)...le varie corse 45 e minchiate varie non mi ispirano...poi magari andranno meglio...I TEST A CHI HA I SOLDI :mrgreen:

 

Saluti Pietro :1

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anche il mio primo motore era un 110 malossi con 24 però io avevo le 24/72....facevo gli 80 a fondo ma nel giro di un anno e mezzo ho buttato 4 cilindri,presi e montati solo il primo è stato limato!

ora ho il 102,in ripego al 130 polini che ho aperto 4 volte in un anno, travasi allargati bello scarico valvola allungata,un po di anticipo all'albero,21/76 carburatore 19....va da D I O....non consuma una ceppa e non sono mai a piedi :mrgreen: (sono apista ancora per poco,mi manca solo la pratica della macchina :lol: )

 

comunque lasciando perdere il mio discorso...21/76 carburatore 24,allarghi appena i travasi,lo scarico e allunghi la valvola sempre che tu non lo voglia lamellare(cosa che nell'ape avendo avuto 2 motori lamellare vanno veramente bene e sicuramente meglio del valvola)...le varie corse 45 e minchiate varie non mi ispirano...poi magari andranno meglio...I TEST A CHI HA I SOLDI :mrgreen:

 

Saluti Pietro :1

vorrei provare il c47 :mrgreen:

dovro trovare qualche modo di far due verdoni..

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anche il mio primo motore era un 110 malossi con 24 però io avevo le 24/72....facevo gli 80 a fondo ma nel giro di un anno e mezzo ho buttato 4 cilindri,presi e montati solo il primo è stato limato!

ora ho il 102,in ripego al 130 polini che ho aperto 4 volte in un anno, travasi allargati bello scarico valvola allungata,un po di anticipo all'albero,21/76 carburatore 19....va da D I O....non consuma una ceppa e non sono mai a piedi :mrgreen: (sono apista ancora per poco,mi manca solo la pratica della macchina :lol: )

 

comunque lasciando perdere il mio discorso...21/76 carburatore 24,allarghi appena i travasi,lo scarico e allunghi la valvola sempre che tu non lo voglia lamellare(cosa che nell'ape avendo avuto 2 motori lamellare vanno veramente bene e sicuramente meglio del valvola)...le varie corse 45 e minchiate varie non mi ispirano...poi magari andranno meglio...I TEST A CHI HA I SOLDI :mrgreen:

 

Saluti Pietro :1

 

Allora c'era qualcosa che non andava in quel motore...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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anche il mio primo motore era un 110 malossi con 24 però io avevo le 24/72....facevo gli 80 a fondo ma nel giro di un anno e mezzo ho buttato 4 cilindri,presi e montati solo il primo è stato limato!

ora ho il 102,in ripego al 130 polini che ho aperto 4 volte in un anno, travasi allargati bello scarico valvola allungata,un po di anticipo all'albero,21/76 carburatore 19....va da D I O....non consuma una ceppa e non sono mai a piedi :mrgreen: (sono apista ancora per poco,mi manca solo la pratica della macchina :lol: )

 

comunque lasciando perdere il mio discorso...21/76 carburatore 24,allarghi appena i travasi,lo scarico e allunghi la valvola sempre che tu non lo voglia lamellare(cosa che nell'ape avendo avuto 2 motori lamellare vanno veramente bene e sicuramente meglio del valvola)...le varie corse 45 e minchiate varie non mi ispirano...poi magari andranno meglio...I TEST A CHI HA I SOLDI :mrgreen:

 

Saluti Pietro :1

 

Allora c'era qualcosa che non andava in quel motore...

o i santi non erano dalla sua come a me in questo periodo :-|

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nono,i carter sono gli stessi che poi ho utilizzato per fare il 130 quindi i piani erano aposto, l'unica conclusione che ho tratto è che avendo la campana forse troppo lunga per il tipo di motore,una camicia molto sottile e la delicatezza del malossi,quando il motore sforzava tendeva a stringere spesso,come in salita! usavo olio motul 800...poi dì ormai è andata :lol:

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Ma quindi voi prendereste una 115 polini o 115 malossi?

e magari perchè?

110??? malosssii??? che appena prendi una salita il pistone si squaglia tra i travasi???

102 polini a vitaa!

indistruttibile il mio va anche senza miscela :lol:

perchè dici che si squaglia? ragazzi bisogna che le motivate ste risposte sennò è inutile... :roll:

Se vuoi stare tranquillo:

 

-allarghi lo scarico esternamente fino a raccordalo al collettore della marmitta che monterai,(originale fa veramente ridere).

-Internamente lo allarghi di 1,5-2mm per lato.

-raccordi i carter al cilindro, compreso il terzo travaso e allunghi la valvola di 5-6mm

-monti un albero anticipato pur che sia

-lo abbeveri con un 24 e vai da l'innominabile.

Ah già, rapporti 18/67.

 

Mantenendo le fasi così originali non ti consiglio di levare la guarnizione di testa, così si lo comprimi un bel pò, ma perdi una bella fetta dai generosi alti di questo cilindro.

 

Se il tutto è fatto bene sei già a livello di un 130 plug and play o anche meglio.

 

Se cerchi proprio il top:

 

-tutto quello che ti ho scritto sopra, ma montando un albero in corsa 45 con una aspirazione aumentata rispetto ad un anticipato normale, stando sul 125-60.

Io ti consiglio una leovinci di marmitta, ci rimarrai male da come va.

dato che siamo in tema di 110...scusami se ne approfitto del tuo topic...sai per caso apista quanto dovrei tagliare l'albero originale per avere una fase d'aspirazione un po piu spremuta? pensavo sui 125/55....monto sempre la leovince ho gia allargato lo scarico al 69%....solamente che montero un carbu originale...per via degli sbirri...mi premeva anticipare l'albero non voglio lasciarlo cosi...Grazie mille e mi scuso per l'OT...

Se sfogli in basso c'è un post con un motore che ho fatto io proprio così.

proprio quello che sto facendo io in questi giorni ;-)

te cosa stai facendo bukko? a me cosa consigli di fare?

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io sto facendo il 110 polini molto tranquillo per girare in strada...

Ho fatto 132° anticipo e 45° ritardo con marmitta leovince e carbu originale.

Il motore ho allargato lo scarico e rifasato....lo squish starò sul mm...

una cosa molto tranquilla antisgamo....

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Ma quindi voi prendereste una 115 polini o 115 malossi?

e magari perchè?

115 malossi, camicia troppo fine,troppo delicato...

ma più potente

poi dipende sempre come li usi

il polini lo puoi maltrattare un po,partenze veloci ogni tanto da freddo...

il malossi diciamo che lo devi usare con i guanti bianchi, scaldare sempre bene,miscela un pelino grassa e altre cosette

io con il d.55 malossi mi trovo bene,5000 e piu km e mio fratello lo tratta da cani :C:-(

ma andava bene ora lo rettifico un po ma non era grippato,insomma e una storia lunga.

 

io sto facendo il 110 polini molto tranquillo per girare in strada...

Ho fatto 132° anticipo e 45° ritardo con marmitta leovince e carbu originale.

Il motore ho allargato lo scarico e rifasato....lo squish starò sul mm...

una cosa molto tranquilla antisgamo....

che brutta cosa...

sapere che ti potrei superare con la mia fa quasi tristezza :-|

xD

metti almeno un 20shb filtro originale,e un albero bello bello :D

tipo c45 :mrgreen:

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