Vai al contenuto

Sede chiavetta rovinata


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho cambiato albero al mio motore mettendone uno usato che avevo.

Accendo la vespa e dopo qualche accelerata la vespa si spegne e non riparte.

Tolgo il volano e mi accorgo che la sede della chiavetta sull'albero è rovinata e la chiavetta al suo interno si muove.

 

E' possibile rifare la sede chiavetta oppure devo cambiare albero???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oxford!

Bisognerebbe vedere quell'albero!

Si è rovinata SOLO la sede della chiavetta?

O si è rovinato un po ò anche il cono nella circonferenza

attorno alla chiavetta?

Perchè in questo tipo di accoppiamento (su maschio conico) la chiavetta

ha più funzione di riferimento per la fasatura che di tenuta per

l'accoppiamento.

Riassumendo, se l'albero è rovinato anche nel cono facilmete ti tocca sostituire l'albero e forse anche la ventola.

Ciao Luca.

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo proprio una settimana fa!!!!!!xò nel mio caso era solo rovinata la sede (e penso anche nel tuo) quindi portala dal tornitore e digli di rifarti fare la sede della chiavella!!!!poi ci pensa lui!!!sai perche ti è successo??? perche non ai montato bene il volano!!!quanto lo monti devi stare attento che il cono dell'albero aderisca bene al cono del volano!!!ti dò un consiglio: quando lo rimonti metti la chiavella, metti il volano e avvita il dado; appena il dado arriva a toccare sulla rondella fermati...prendi un piccolo martello e dai dei piccoli colpetti intorno al dado...riprendi in mano la chiave e stringi ancora (vedrai che il dado farà un'altro mezzo giro) e ripeti l'operazione per 2 o 3 volte minimo!!!quando vedi che il volano a seguito di questi colpetti non si muove più, fissa bene il dado e il gioco è fatto e vedrai che non ti succederà più nulla del genere!!!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo mentre sfrecciavo a tutta birra in ape... non ho avvitato bene il volano ... certo punto comincio a sentire un rumore inquietante della ventola che sfregava contro il copriventola...CCRRR CRATCe dopo un pò POOOOOOOB morto... altro che far crollare la volta celeste...

mi è toccato prendere e smontare tutto il motore da capo e buttare via l'albero!! che non è come la vespa che ci va 10 minuti, già solo il banco pesa 70 kg e a montarlo ho imparato a memoria tutte le bestemmie che esistono....

vespisti...quanto vi invidio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...