Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao 500 senti ho visto la tua scheda:

Scheda tecnica:

 

Cilindro: 130 Polini montato dritto

 

Carter: raccordatura carter e lavorazione valvola

 

Carburatore: Dell'orto phbl 24mm con filtro Polini e collettore Polini non lamellare

 

Albero: Mazzucchelli anticipato

 

Accensione: a puntine con volano da 1,6 Kg

 

Cambio: campana Olympia a denti dritti 27/69, frizione Olympia 4 dischi con molla rinforzata

 

Scarico: Zirri Silent

 

Ammortizzatori: Anteriore e posteriore Sebac regolabili

 

ORA io devo fare la tua stessa identica configurazione e vorrei sapere che prestazioni ha, quanti € hai speso oppure darmi consigli su come farlo nel senso se la campana e corta /lunga o va bene ok aspetto una tua risposta ciao

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto su Vol perché ho visto la richiesta prima di là..cmque la copio anke qui...

 

Io con questo blocco mi trovo benissimo (ora è fermo in attesa di una rettificata al cilindro)...decisamente molto coppioso nonostante la marmitta ad espansione...è una configurazione abbastanza semplice anke nella messa a punto della carburazione; non crea problemi di affidabilità in nessuna condizione (stress termici in primis)...La raccordatura dei carter è stata eseguita senza esasperare troppo la fluidodinamica e tutto è stato studiato in funzione di una resa molto godibile ai medio-bassi...la Zirri è stata la ciliegina sulla torta per aumentare il tiro agli alti regimi...ricetta riuscita la 100%...veloictà stimata oltre 110 km/h effettivi (120 km/h a contakm Fiat)...

 

Dopo aver preparato anke l'altro blocco 100 Zirri con rapportatura 24/72 mi sono reso conto di quanto io sia più amante dei rapporti lunghi per andature decisamente più alte e maggior coppia (corsa 51)...sinceramente lo preferisco al 100 Zirri anke se l'unico neo del 130 sono le notevoli vibrazioni causate soprattutto dalla Zirri...cmque a parte quel piccolo dettaglio sempre soddisfatto e mai rimasto a piedi...andature medio-alte con consumi decisamente bassi...

 

Per quanto riguarda la spesa posso dirti che io ho revisionato completamente il blocco, dai cuscinetti alla crocera, dai gommini fine corsa della pedivella al rifacimento completo dell'accensione...gt, marmitta, albero, carburatore, filtro, cuffia motore ecc ecc...la spesa in componenti c'è stata (ora di preciso non posso quantificartela), ho risparmitato sulla manodopera e sulle lavorazioni che ho fatto da solo, quella la cosa positiva...cmque in linea di massima tra tutto credo una spesa sui 600 euro...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la quarta la tira bene?

La quarta la tira abbastanza bene, nel senso che il calo di giri tra 3a e 4a c'è, ma cmque di coppia in quarta ne ha parekkia...non prenderà tutti i giri che prende la terza, ma cmque la velocità massima la prende con la quarta...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei mettere la marmitta polini tu che dici ?? la zirri e simili costano molto

La marmitta Polini non è certo paragonabile a una espansione, ma con la configurazione che hai in mente certo non va male...io proverei a vedere anke un Simonini come quella in foto sotto...certo è meglio della Polini, è abbastanza silenziosa e il prezzo è concorrenziale...

 

piaggio_7_4.JPG

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...