Vai al contenuto

HELP carburazione PHBH26 su 130 polini C53


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Ciao,

ieri ho montato questo carburatore senza filtro aria su 130 polini C53 con proma.

 

La configurazione iniziale del carburo era:

getto max 105

getto min 50

spillo X5 (diametro gambo 2,46)

valvola 50

polverizzatore AS266

 

Al minimo va bene, lo tiene senza problemi, alle piccolissime aperture del carburatore sembra bene , ma tra poco tra 1/4 di apertura e 1/2 apertura e' grassissima,tartaglia ,non va avanti e tende a spegnersi , poi superato 1/2 acceleratore si riprende e va bene (forse leggermente magra), ho provato a mettere lo spillo nella posizione piu' bassa ma nessun miglioramento.

Considerando che fino a 1/2 acceleratore nel polverizzatore c'e' solo la parte cilindrica dello spillo ho provato a mettere uno spillo un po piu' grosso ( un X57 , che ha diametro 2,50 ) ma ancora niente, sempre grassa...

A questo punto ho fatto 2 conti sulla superficie di passaggio lasciata libera tra polverizzatore e spillo (sempre riferiti solo alla parte cilindrica dello spillo) , facendo riferimento anche al settaggio del PHBL24 che montavo prima:

 

PHBL 24 spillo D22 , polv AQ264 superficie di passaggio 0,564 mm2

PHBH 26 spillo X5 , polv AS266 superficie di passaggio 0,8 mm2.....grassa

PHBH 26 spillo X57 , polv AS266 superficie di passaggio 0,64 mm2...ancora grassa

 

Secondo voi puo' dipendere anche dal getto minimo o da qualcos' altro?

Ora provo a reperire un polverizzatore av264, che pero' e' di quelli con uscita piu' bassa che quindi tende ad ingrassare di piu' , che accoppiato con lo spillo x57 dovrebbe avere una superficie di passaggio di 0,564 , quindi uguale a quella del PHBL24 ...

 

SPERO CHE QUALCUNO SIA RIUSCITO A CAPIRE QUALCOSA DI QUELLO CHE HO SCRITTO SOPRA E MI DIA QUALCHE CONSIGLIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti l'accoppiata spillo polverizzatore che lasci la minor superficie di passaggio...il getto max dovrebbe essere almeno un 120-130,con un 105 significa che hai troppo passaggio tra spillo e polverizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

metti l'accoppiata spillo polverizzatore che lasci la minor superficie di passaggio...il getto max dovrebbe essere almeno un 120-130,con un 105 significa che hai troppo passaggio tra spillo e polverizzatore

 

con il motore che ha, e dai sintomi descritti, non credo proprio... (se è a valvola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto rinviato...

stamattina dopo lavoro ho passato 3 ricambisti , i polverizzatori che voglio io devono ordinarli...tempo almeno 1 settimana, e me ne torno verso casa con una media di 2 bestemmie al secondo e con sta vespa che funziona solo da meta' acceleratore in su... a 50 metri da casa accellera da sola e si spegne...spingo a casa e controllo....il mio bel collettore artigianele per 26 spezzato a meta' , forse per le troppe vibrazioni dovute al tartagliamento a bassi giri.....

Sara' la punizione divina, sara' qualcos'altro...ho rimesso il 24 con il suo collettore..

ho pensato di smussare smussare per bene l'imbocco in caso mi salti in mente di montare il 26 su questo collettore..almeno non trova il gradino... che ne dite? se trovo il polverizzatore lo monto qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti l'accoppiata spillo polverizzatore che lasci la minor superficie di passaggio...il getto max dovrebbe essere almeno un 120-130,con un 105 significa che hai troppo passaggio tra spillo e polverizzatore

 

con il motore che ha, e dai sintomi descritti, non credo proprio... (se è a valvola)

io anche con un phbl 24 non sono mai sceso sotto il 125 di getto del max...non ricordo però le sigle del polverizzatore e dello spillo...sono passati parecchi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...