Vai al contenuto

Saldature Alluminio


Messaggi consigliati

prima di saldare bisogna scaldare i carter a circa 90°-100°(i carter meglio chiuderli con tutte le viti chiuse a coppia e con un tampone al posto dell'albero motore).Poi si salda,si lascia raffreddare il tutto,poi volendo essere perfettini bisognerebbe mettere il tutto in un forno a 100° per un paio di ore e poi farli raffreddare calando un pò alla volta la temperatura,quest'ultimo riscaldamento serve per eliminare il più possibile le tensioni causate dalle saldature... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè...se lo dite voi che serve scaldarlo così tanto un carter... :-? ricordiamo però che i spessori sono piuttosto limitati,perciò secondo me non serve scaldare molto

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa eccomi, hehehe sono poco presente per via di svariati problemini.....allora pochi consigli per buoni intenditori (poi i segretini non posso svelarli ) ihihhi , e NECESSARIO UN BUON PRERISCALDO del pezzo da saldare,e le temperature variano a seconda del materiale, :B poi dopo l'esecuzione della saldatura (se piccolo riporto) si lasciano i pezzi ad raffreddare DA SOLI, se riporti piu consistenti E BUONA COSA ,far aumentare la TEMPERATURA del pezzo saldato in modo UNIFORME cosi che non ci siano elevati SBALZI TERMICI, da creare enormi deformazioni o nei casi piu gravi delle CRICCHE MECCANICHE. poi anch'esso si lascia RAFREDDARE IN PACE DA SOLO. spero esserti stato utile comunque ce da tener conto le mille variabili cioe la forma, il spessore, il materiale, il tipo di saldature che si deve fare, lo sforzo che deve sostenere ecc ecc..... se no non mi fermo piu.... :B:B :ESP :ESP :ESP

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che una spruzzatina di acqua dopo la saldatura ci voleva per far tornare il pezzo al suo posto. Non dico di raffreddarlo, solo farlo fumare un pelino...confermi?

Poi di trucchetti ce ne sono, oltre alla mano buona, ad es. mai essere avari col gas. Pulire bene, possibilmente decappare i pezzi in vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto di truchetti ce ne sono a miriade e ognuno ha la propria teoria comunque spruzzetto o non, il pezzo anche se poco ma inevitabilmente si deformera almeno un poco, :B comunque secondo me oviamente un mio parere non la ''spruzzatina'' non serve a niente perche abassi un po la temperatura solo in un determinato posto sempre a mio avviso peggiorando solo la struttura del metallo perche poi si reinalza la temperatura di scattto e rendi cosi possibile il formarsi di cricche poi ognuno ha la propria teoria ovvio :B:B

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa eccomi, hehehe sono poco presente per via di svariati problemini.....allora pochi consigli per buoni intenditori (poi i segretini non posso svelarli ) ihihhi , e NECESSARIO UN BUON PRERISCALDO del pezzo da saldare,e le temperature variano a seconda del materiale, :B poi dopo l'esecuzione della saldatura (se piccolo riporto) si lasciano i pezzi ad raffreddare DA SOLI, se riporti piu consistenti E BUONA COSA ,far aumentare la TEMPERATURA del pezzo saldato in modo UNIFORME cosi che non ci siano elevati SBALZI TERMICI, da creare enormi deformazioni o nei casi piu gravi delle CRICCHE MECCANICHE. poi anch'esso si lascia RAFREDDARE IN PACE DA SOLO. spero esserti stato utile comunque ce da tener conto le mille variabili cioe la forma, il spessore, il materiale, il tipo di saldature che si deve fare, lo sforzo che deve sostenere ecc ecc..... se no non mi fermo piu.... :B:B :ESP :ESP :ESP

 

Dai certo non sto qui a rubare il mestiere a nessuno, ho solo 2 coppie di carter da fare i riporti e mi hanno chiesto un prezzo che non mi posso permettere (160€) e sicuramente non avrebbero fatto nulla di tutti questi accorgimenti.

 

Li salderò a filo, prima farò una prova su un carter vecchio che non uso, e dato che il riporto e sostanzioso tu mi consigli che dopo aver riscaldato (cannello quello a gas semplice??), saldo, e poi riscaldo nuovamente??? Per il resto delle variabili tieni conto che e il basamento della vespa, e saprai alla perfezione i pregi e difetti. :RdR

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...