+ RUSSOL Inviata 2009 Maggio 18 Share Inviata 2009 Maggio 18 Ciao a tutti e buonasera, ho un motore fuoribordo come citato da titolo del 1980, 521 cc 2 tempi. Questo motore è di un mio amico, stasera l'abbiamo acceso dopo 20 anni di inattivita, ora il mio dubbio è che dopo averlo acceso ho notato che non scarica acqua dal tubicino posto sotto al coperchio coprimotore, ma dopo essersi scaldato un po ha cominciato a scaricare acqua calda dallo scarico. Ora che dite controllo la pompa dell'acqua o è tutto normale? ciao e grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2009 Maggio 18 Share Inviata 2009 Maggio 18 dovrebbe essere tutto nella norma...quando il motore va in temperatura il termostato fa aprire. molti eliminano il termostato ma io lo sconsiglio. quel motore dovrebbe essere uno di quelli facilmente "pompabili"... Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2009 Maggio 18 Autore Share Inviata 2009 Maggio 18 dovrebbe essere tutto nella norma...quando il motore va in temperatura il termostato fa aprire.molti eliminano il termostato ma io lo sconsiglio. quel motore dovrebbe essere uno di quelli facilmente "pompabili"... :mrgreen: chi , dove , fammi sapere che lo pompiamo subito .......... per caso ha qualche diaframma nello scarico? avevo sentito dire qualcosa del genere sbaglio? comunque grazie per avermi risposto , avevo pensato anche io al termostato , ma non ne ero sicuro e poi non sapevo se doveva scaricare l'acqua dal tubicino o dallo scarico???. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2009 Maggio 18 Share Inviata 2009 Maggio 18 gas di scarico e raffreddamento fanno un tratto di strada insieme... per il pompaggio credo che ci siano delle flange sull'aspirazione per strozzare ma non so dirti di più... Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 19 Share Inviata 2009 Maggio 19 non per tirarmela assolutamente, non sono il tipo, ma avendo fatto la patente nautica qualche cosa te la insegnano anche a livello di motoristica quindi posso permettermi di aiutarti: i motori nautici utilizzano come acqua per il circolo di raffreddamento quella marina che pescano direttamente dal piedino dove è attaccata l'elica. se vedi che dal foro da te citato esce acqua è tutto normale, è l'acqua appunto dell'impianto di raffreddamento. se esce pure acqua dalla marmitta è perchè avete un motore già "evoluto" per l'epoca perchè vuole dire che ha già l'impianto di raffreddamento della marmitta, che farà appunto uscire l'acqua dallo scarico... non accendetelo fuori dall'acqua, fonde dopo 5 minuti di utilizzo se non mettete un tubo di acqua del rubinetto dentro il foro di pescaggio dell'acqua per il raffreddamento... ultimo consiglio... siccome trattiamo di motori marini, se non vuoi restare in mezzo al mare a piedi, non fare modifiche, consiglio da amico, al massimo mettici due palette aggiuntive che servono a dar un pò più tiro e stabilità al motore o, al massimo mettici un'elica con la conformazione diversa della pale... di tipi di eliche ne esistono a miliardi.... quando vedrai i prezzi ti passerà la voglia di cambiarla fidati di me... se vuoi strafare mettici una duo prop, un'elica che solo montandola sentirai la differenza... rimango dell'opinione che, dato che la legge permette di guidare fino a 40hp senza patente... se vuoi prestazioni punta ad un motore più grosso senza sbatterti inutilmente con quello che hai già.... se invece è per gioco... apriti cielo che arrivo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Maggio 19 Share Inviata 2009 Maggio 19 ah..... e io che mi chiedevo che razza di moto fosse questa "johnson" 500 con soli 25 cavalli..... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2009 Maggio 19 Autore Share Inviata 2009 Maggio 19 non per tirarmela assolutamente, non sono il tipo, ma avendo fatto la patente nautica qualche cosa te la insegnano anche a livello di motoristica quindi posso permettermi di aiutarti: i motori nautici utilizzano come acqua per il circolo di raffreddamento quella marina che pescano direttamente dal piedino dove è attaccata l'elica. se vedi che dal foro da te citato esce acqua è tutto normale, è l'acqua appunto dell'impianto di raffreddamento. se esce pure acqua dalla marmitta è perchè avete un motore già "evoluto" per l'epoca perchè vuole dire che ha già l'impianto di raffreddamento della marmitta, che farà appunto uscire l'acqua dallo scarico... non accendetelo fuori dall'acqua, fonde dopo 5 minuti di utilizzo se non mettete un tubo di acqua del rubinetto dentro il foro di pescaggio dell'acqua per il raffreddamento... ultimo consiglio... siccome trattiamo di motori marini, se non vuoi restare in mezzo al mare a piedi, non fare modifiche, consiglio da amico, al massimo mettici due palette aggiuntive che servono a dar un pò più tiro e stabilità al motore o, al massimo mettici un'elica con la conformazione diversa della pale... di tipi di eliche ne esistono a miliardi.... quando vedrai i prezzi ti passerà la voglia di cambiarla fidati di me... se vuoi strafare mettici una duo prop, un'elica che solo montandola sentirai la differenza... rimango dell'opinione che, dato che la legge permette di guidare fino a 40hp senza patente... se vuoi prestazioni punta ad un motore più grosso senza sbatterti inutilmente con quello che hai già.... se invece è per gioco... apriti cielo che arrivo comunque grazie per la risposta, mi sa che farò come dici tu, faccio un po di manutenzione e lo uso così com'è, ......... tanto penso che 25 cavalli per 3.80 metri di gommone vadano bene no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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