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suzuki rm 250


Jimmy

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hola, piccola curiosità di carattere tecnico: nel 94-95, l'rm 250 che misure aveva? 70 x 64 o aveva già 66,4 x 72?

 

qualcuno ha avuto questa moto o si ricorda questo dettaglio?

 

grazie mille e ciao! :B

 

Dal 1989 al 1995 montava di diametro come misura standard il 66,94 ... ;-)

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grazie ciop :D

 

invece, dell'husqvarna 250, dall'87 al '99 era 70x64?

 

scusate l'insistenza, ma sto cercando qualcosa di grosso per farmi un prototipo :mrgreen:

 

Ciao le misure che hai detto non mi pare corrispondano.. magari e del cilindro pre 91 :roll:

allora io posseggo un husky del 96 e il cilindro che monta e un 70,8 di corsa per 67 di alesaggio, ha doppia valvola allo scarico ed aspirazione al cilindro, nella versione enduro sviluppa circa 43 cavalli

è un buon motore molto generoso però te lo sconsiglio per via del pistone... di questa misura non ne fanno più e quindi costano un'eresia

invece il cilindro successivo, che esternamente è identico (cambia solo l'attacco marmitta..) ha misure diverse con alesaggio di 66,4mm (la corsa non me la ricordo ma basta ricavarla.. mi pare 72mm :roll: ) avendo l'alesaggio di 66,4 mm trovi più facilmente i pistoni e sono molto più economici... posto le foto dei vari cilindri:

 

tipo vecchio:

 

http://img6.imageshack.us/my.php?image= ... inisdu.jpg

http://img6.imageshack.us/my.php?image= ... inisdz.jpg

http://img6.imageshack.us/my.php?image= ... inisdx.jpg

 

la prova della moto con cilindro vecchio:

 

http://img13.imageshack.us/my.php?image ... 50wr36.jpg

http://img16.imageshack.us/my.php?image ... 0wr36q.jpg

http://img16.imageshack.us/my.php?image ... 50wr36.jpg

 

cilindro con misure 66,4x72

 

http://img6.imageshack.us/my.php?image= ... ove180.jpg

http://img6.imageshack.us/my.php?image= ... ove178.jpg

 

 

Lo schema di funzionamento della valvola nei cilindri "vecchio stile":

http://img8.imageshack.us/my.php?image= ... 550002.tif

Faula VespaGang

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cazzius, nemmeno quello. :-(

 

allora, che voi sappiate, termiche cross-enduro 250 in corsa 64? mi serve la corsa 64! è l'unica che posso montare con qualche modifica.

possibilmente con valvola di scarico. raffreddamento possibilmente a liquido(quando si fanno i proto, si devono far seri!) 8)

sulla rete si trovano informazioni parecchio contrastanti, per quello vi chiedo.

 

ancora grazie!

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noooo.....

nemmeno le moto anni '80 hanno corsa 64?

 

le info che ho trovato:

 

husqvarna

Si trattava di una moto destinata alle competizioni del motocross a partire dal 1973, il propulsore era un motore a due tempi raffreddato ad aria.

 

Nel 1984 viene utilizzato il sistema di raffreddamento a liquido, Nel 1985 si passa da un sistema Doublecross al Monocross a leveraggi e si passa da un sistema frenante a tamburo integrale a disco anteriore, mentre nel 1989 si passa al sistema a disco integrale, Nel 1987 c'è il passaggio dal motore dalle misure 69,5x65 a 70x64, cambiando ulteriormente nel 1999 diventando 66,4x72, Nel 1989 viene montata una nuova forcella a steli rovesciati e s'introduce il sistema allo scarico HTS (Husqvarna Torque System).

 

Il 2005 è stato l'ultimo anno di produzione del modello.

 

suzuki

Si trattava di una moto destinata alle competizioni del motocross a partire dal 1975, il propulsore era un motore a due tempi raffreddato ad aria.

 

Nel 1981 si passa da un sistema Doublecross al Monocross a leveraggi, Nel 1982 viene utilizzato il sistema di raffreddamento a liquido e c'è il passaggio dal motore dalle misure 67x70,8 a 70x64, cambiando ulteriormente nel 1986 ritornando alle misure originarie, cambiando ulteriormente nel 1996 diventando 66,4x72, Nel 1985 viene introdotto il sistema allo scarico AETC (Automatic Exhaust Timing Control) o nominato anche AEPC (Automatic Exhaust Power Control), controllata dall'AEC (Automatic Exhaust Control), un interruttore centrifugo e si passa da un sistema frenante a tamburo integrale a disco anteriore, mentre nel 1988 si passa al sistema a disco integrale, Nel 1990 viene montata una nuova forcella a steli rovesciati, nel 1997 si ritorna ai steli normali e si utilizza una mascherina parasteli, nel 1999 si ritorna ai steli rovesciati, Nel 1995 viene usato un dispositivo copridisco, che verrà rimosso nel 1998.

 

kawasaki

Si trattava di una moto destinata alle competizioni del motocross a partire dal 1974, il propulsore era un motore a due tempi raffreddato ad aria.

 

Nel 1977 non viene prodotta, Nel 1978 viene utilizzata la valvola lamellare al posto della valvola rotante, Nel 1980 si passa da un sistema Doublecross a Monocross a leveraggi, modificato nel 1987, con lo spostamento dei leveraggi nel forcellone, Nel 1982 si passa da un sistema frenante a tamburo integrale a disco anteriore, mentre nel 1986 si passa al sistema a disco integrale, Nel 1983 viene utilizzato il sistema di raffreddamento a liquido, Nel 1985 viene introdotto il sistema allo scarico KIPS (Kawasaki Integrated Powervalve System), costituito da risuonatore e due valvole ruotanti, nel 1988 il sistema si aggiorna e ora si ha una terza valvola la quale è del tipo gligiottina, nel 1994, così come nel 2000, 2002, 2003 il sistema si aggiorna nuovamente (valvola a ghigliottina), senza mutare nel numero e tipo dei elementi, ma caratterizzata da una valvola a ghigliottina con camma d'azionamento diversa di sistemi precedenti, nel 2005 il sistema KIPS abbandona la valvola risuonante e le tre valvole meccaniche diventano a ghigliottina, Nel 1987 c'è il passaggio dal motore 70x64,8 a 66,4x72, Nel 1989 si passa da un sistema d'accensione analogico a digitale, Nel 1990 viene montata una nuova forcella a steli rovesciati, Nel 1998 l'alternatore aumenta il numero dei poli magnetici.

 

Il 2007 è stato ultimo anno di produzione della moto in America, ma prodotta in Europa fino al 2008.

 

yamaha

Si trattava di una moto destinata alle competizioni del motocross a partire dal 1974, il propulsore era un motore a due tempi raffreddato ad aria.

 

Nel 1975 si passa da un sistema Doublecross a cantilever, nel 1982 si passa al Monocross a leveraggi, modificato l'anno successivo, con il concentramento dei leveraggi nel forcellone, Nel 1981 viene utilizzato il sistema di raffreddamento a liquido, Nel 1982 introduce il sistema allo scarico YPVS (Yamaha Power Valve System), Nel 1983 c'è il passaggio dal motore 70x64 a 68x68, cambiando ulteriormente nel 1999 diventando 66,4x72, Nel 1985 si passa da un sistema frenante a tamburo integrale a disco anteriore, mentre nel 1988 si passa al sistema a disco integrale, Nel 1989 viene montata una nuova forcella a steli rovesciati.

 

ecco! cagiva wmx!

Venne prodotta dal 1980 al 1984 con motore 72x61 e dal 1988 al 1991 con motore 70x64,8

 

Nel 1983 si adotta il sistema di raffreddamento a liquido e si passa dal sistema doublecross al monocross a leveraggi, Nel 1988 si adotta il sistema allo scarico CTS (Cagiva Tourque System), l'impianto frenante viene munito di freno a disco anteriore, che diventerà integrale nel 1989 e si adottano le forcelle rovesciate

 

la cagiva potrebbe anche andare.

 

data la mia età però queste cose non le so. sono della generazione dei corsa 72 io, adesso purtoppo soppiantati dai 4t ( :V:V:V:V )

 

qualcuno ha avuto un modello di queste?

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mi dispiace ma non ti posso aiutare perchè anche io sono giovane (del '89..) è sull' husky ne so perchè a dicembre gli ho rifatto il motore alla mia (cross..) perchè in condizioni pietose.. comunque l'husqvarna avendo letto quello che dice la rivista ha delle fasature abbastanza basse secondo me puoi fare come il grande CIOP :1 o come Pioniere, portarlo alla corsa che vuoi magari riesci a tirare fuori un bel motore..

 

adesso però vi chiedo una cosa.. diminuendo la corsa, abbassando solo la testa, come si comportano le fasature?? crescono o diminuiscono?

 

 

 

 

Comunque se ti può aiutare: http://www.scooterhelp.com/tuning/motor ... rrels.html

Faula VespaGang

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Rm250cc del 94 è 66,4 alesaggio x 72 corsa è il cilindro che stò cercando di trapiantare io, diminuendo la corsa le fasi crescono, io abbasserò lo scarico bloccando la valvola alla fasatura desiderata.

Mettere 62mm di corsa su carter small è un 'impresa ardua, in bocca al lupo :D

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no no, non andrà su carter vespa (ne small ne large) ma su lambretta! eh eh eh :mrgreen:

 

devo vedere se tra i 250 monocilindrici stradali c'è qualcosa, e anche tra i trial. sì, gli ultimi hanno lo scarico basso, ma si può sempre alzare.

sulla lambretta puoi mettere un cilindro yamaha.....del 95...la configurazione della valvola permette di avere un piano appoggio carter abbastanza raccolto..se poi ci sai fare..con un motore passo passo..oppure.....calettando l'accensione dell'honda cr del 2005 che comandava elettronicamente la valvola scarico tramite un motorino passo passo potresti anche far funzionare la valvola ypvs.....facendo un comando con cavetti nella tipologia come quella honda...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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ummm... bene! grazie grey!

per l'accensione, avevo pensato di farci stare quella della moto di partenza, magari riconando o addirittura adattando l'albero originale, che non sarebbe male.

 

devo informarmi meglio.

 

era 68x68?

ho visto che era lamellare al cilindro, molto bene.

 

c'è qualche trialista nel forum?

o qualcuno che bazzica su trial moderni?

hanno valvola di scarico?

ho visto che come corsa alcuni arrivano a 66, ma la maggior parte la hanno più bassa, tra i 60 e i 64.

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c'è qualche trialista nel forum?

o qualcuno che bazzica su trial moderni?

hanno valvola di scarico?

ho visto che come corsa alcuni arrivano a 66, ma la maggior parte la hanno più bassa, tra i 60 e i 64.

 

Ehmm ... qualcuno mi ha cercato ... :roll::roll::roll:

 

le valvole di scarico nel trial non servono visto le basse fasature adottate dai cilindri ... ;-)

l'idea di trapiantarci uno di questi cilindri non e' male visto che la corsa che adottatano e' di circa 60 mm ... abbinati poi a dei rapporti lunghissimi con la forza che hanno sotto non avrebbero problemi a tirare ste' marce ... pero' vedrei un abbinnamento del genere piu' x del gran turismo che x delle gare di accelerazione ... :B

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grazie ciop, aspettavo proprio te.

no, non ci farò le gare, ma appunto sarà un motore stradale, da far della bella strada senza avere sempre paura di restare a piedi.

peccato che non abbiano le valvole di scarico i trial.

ero intenzionato a rimanere su qualcosa di prestante, appunto qualcosa di cross-enduro anni '80 '90.

sempre a te ciop, che sei pratico anche di motori ktm, prima dei canonici 66,4 x 72 cosa montavano i 250?

 

la ricerca continua.

 

ancora grazie!

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grazie ciop, aspettavo proprio te.

no, non ci farò le gare, ma appunto sarà un motore stradale, da far della bella strada senza avere sempre paura di restare a piedi.

peccato che non abbiano le valvole di scarico i trial.

ero intenzionato a rimanere su qualcosa di prestante, appunto qualcosa di cross-enduro anni '80 '90.

sempre a te ciop, che sei pratico anche di motori ktm, prima dei canonici 66,4 x 72 cosa montavano i 250?

 

la ricerca continua.

 

ancora grazie!

 

Appunto x quello che i cilindri trial sarebbero l'ideale ... tanta forza , pochi giri e max affidabilita' ... :D

i cilindri crossistici invece danno solo dei problemi (ovviamente parlo di trapianti su carter vespa/lambretta) se usati stradalmente ...

troppo brutali ... :M:M:M con sti cilindri te la puoi cavare sui 150 metri ... ma farci dei km la vedo dura ... :roll:

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