Vai al contenuto

proto crm 125


IL_TECNICO

Messaggi consigliati

salve a tutti,

 

siccome ho un blocco di un honda crm 125 c'è tutto,tanto a me quello che serve è il cilindro però c'è un ma...siccome è stato retificato questo cilindro perchè aveva grippato però la testata è rimasta tutta bucherellata perchè gli si èrano rotte le fasce e mi chiedevo è meglio cambiarla? io dico di si perchè mettiamo che io questo cilindro lo voglio montare sulla vespa e siccome devo fare la basetta però per esere sicuri una volta fatto la besetta volevo anche misurare lo squish cosi ero sicuro che le misure èrano giuste...comunque poi volevo sapere anche altri dati su questo motore tipo: corsa mi hanno detto corsa 54 ma voglio stare sicuro non che non mi fidi,lunghezza della biella,squish,rapporto di compressione,fasature...cosi una volta montato le misuravo e stavo sicuro di rispettare le misure...comunque l'altezza della basetta come si trova?

 

potete aiutarmi? la fanno gli alberi corsa 54 per vespe? a poi se qualcuno ha una testata per questo cilindro mi faccia sapere che la compro

 

grazie cordiali saluti

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fortunato ad avere tutto il blocco!!! evita la basetta!!!! la tagli tal blocco honda!!!!! l'albero tornisci quello honda e poi lo fai cementare e trettificare... elettronica quella honda... se hai un blocco del 99 hai anche il controllo valvola di scarico elettronico... usa tutto quello che puoi usare del motore :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fortunato ad avere tutto il blocco!!! evita la basetta!!!! la tagli tal blocco honda!!!!! l'albero tornisci quello honda e poi lo fai cementare e trettificare... elettronica quella honda... se hai un blocco del 99 hai anche il controllo valvola di scarico elettronico... usa tutto quello che puoi usare del motore :D:D

 

in pratica questa moto prima me l'hanno regalata poi l'ho regalata ad un mio amico che poi mi ha dato il blocco...

 

i fili li hanno strappati come cani c'è rimasto solo il volano lo statore "e la bobbina che devo ancora prendere"...poi le valvole non funsionavano gia da prima il motorino èra rotto infatti le avevo messe bloccate tutte aperte...in che senzo la tagli dal blocco honda la basetta? poi per l'albero non so di quanto riesco a tornirlo perche non so quanto è la spalla poi no a sto punto me lo costruisco...poi no la basetta la voglio fare io...

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fortunato ad avere tutto il blocco!!! evita la basetta!!!! la tagli tal blocco honda!!!!! l'albero tornisci quello honda e poi lo fai cementare e trettificare... elettronica quella honda... se hai un blocco del 99 hai anche il controllo valvola di scarico elettronico... usa tutto quello che puoi usare del motore :D:D

 

in pratica questa moto prima me l'hanno regalata poi l'ho regalata ad un mio amico che poi mi ha dato il blocco...

 

i fili li hanno strappati come cani c'è rimasto solo il volano lo statore "e la bobbina che devo ancora prendere"...poi le valvole non funsionavano gia da prima il motorino èra rotto infatti le avevo messe bloccate tutte aperte...in che senzo la tagli dal blocco honda la basetta? poi per l'albero non so di quanto riesco a tornirlo perche non so quanto è la spalla poi no a sto punto me lo costruisco...poi no la basetta la voglio fare io...

l' albero se non vuoi modificare il suo prendi un mazzucca corsa 54

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fortunato ad avere tutto il blocco!!! evita la basetta!!!! la tagli tal blocco honda!!!!! l'albero tornisci quello honda e poi lo fai cementare e trettificare... elettronica quella honda... se hai un blocco del 99 hai anche il controllo valvola di scarico elettronico... usa tutto quello che puoi usare del motore :D:D

 

in pratica questa moto prima me l'hanno regalata poi l'ho regalata ad un mio amico che poi mi ha dato il blocco...

 

i fili li hanno strappati come cani c'è rimasto solo il volano lo statore "e la bobbina che devo ancora prendere"...poi le valvole non funsionavano gia da prima il motorino èra rotto infatti le avevo messe bloccate tutte aperte...in che senzo la tagli dal blocco honda la basetta? poi per l'albero non so di quanto riesco a tornirlo perche non so quanto è la spalla poi no a sto punto me lo costruisco...poi no la basetta la voglio fare io...

la basetta prendi quella honda e gia fatta ed e fatta come deve essere fatta!!! poi fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a prenderla la basetta...devo fresare il blocco giusto?

 

e poi la vorei fare io da capo la basetta... ma se comunque l'albero mi prendo il mazzucca corsa 54 c'è anche la biella? quindi se prendo questo albero non devo ricorrere a basette per questioni di corsa amenoche non io non spiani il banco vespa per essere più omogeneo giusto?

 

grazie a tutti per le risposte...comunque la mia domanda sui dati del motore è ancora valida

 

grazie ancora

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi spianare la base del carter vespa perche non ci sta il cilindro e poi non ci sono dei travasi!!! poi seghi la base honda e la saldi alla base piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero per spianare la base del blocco della vespa tipo di 2mm poi facevo una basetta da spessore 2mm per riprendere le quote solo più larga cosi potevo farci i prigionieri per fissarci il cilindro una cosa tipo z3usone...però non voglio trapiantare l'altro blocco...non so per l'accensione metterò una zip forse...

 

grazie a tutti per le risposte...comunque la mia domanda sui dati del motore è ancora valida

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore: Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato ad acqua

Alesaggio x Corsa: 54 x 54,5 mm

Cilindrata: 124,8 cc

Rapporto di compressione: 6,8 : 1(giapponese)

Alimentazione: Carburatore - da 28 mm a valvola cilindrica

Potenza massima: 25,3 CV a 9.500 giri (DIN) (18,6 kW a 9.500 giri) Versione depotenziata 12,2 CV a 7.500 giri (DIN) (9,0 kW a 7.500 giri)

Coppia massima: 1,91 kgm a 9.000 giri (DIN) Versione depotenziata 1,24 kgm a 7.000 giri (DIN) (12,2 Nm a 7.000 giri)

 

l'interasse della biella dovrebbe essere 110mm, ma non ne sono sicuro(quindi non la prendere per buona),fattosta' che per riportare tutto in quota ti devi fare la basetta tipo quella per il ROTAX..... ma con l'interasse prigionieri e travasi per il tuo cilindro, e sicuramente 2mm non ti bastano!!(guarda quella di z3usone)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero per spianare la base del blocco della vespa tipo di 2mm poi facevo una basetta da spessore 2mm per riprendere le quote solo più larga cosi potevo farci i prigionieri per fissarci il cilindro una cosa tipo z3usone...però non voglio trapiantare l'altro blocco...non so per l'accensione metterò una zip forse...

 

grazie a tutti per le risposte...comunque la mia domanda sui dati del motore è ancora valida

ma in 2mm dove li avviti i prigionieri nuovi mi sa che non hai le idee molto chiare su come si fa un proto fatti almeno un giro di foto prima di iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore: Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato ad acqua

Alesaggio x Corsa: 54 x 54,5 mm

Cilindrata: 124,8 cc

Rapporto di compressione: 6,8 : 1(giapponese)

Alimentazione: Carburatore - da 28 mm a valvola cilindrica

Potenza massima: 25,3 CV a 9.500 giri (DIN) (18,6 kW a 9.500 giri) Versione depotenziata 12,2 CV a 7.500 giri (DIN) (9,0 kW a 7.500 giri)

Coppia massima: 1,91 kgm a 9.000 giri (DIN) Versione depotenziata 1,24 kgm a 7.000 giri (DIN) (12,2 Nm a 7.000 giri)

 

l'interasse della biella dovrebbe essere 110mm, ma non ne sono sicuro(quindi non la prendere per buona),fattosta' che per riportare tutto in quota ti devi fare la basetta tipo quella per il ROTAX..... ma con l'interasse prigionieri e travasi per il tuo cilindro, e sicuramente 2mm non ti bastano!!(guarda quella di z3usone)

 

grazie veramente di cuore per le risposte ok per l'interasse di biella aspetterò altri grazie ancora...

 

io ero per spianare la base del blocco della vespa tipo di 2mm poi facevo una basetta da spessore 2mm per riprendere le quote solo più larga cosi potevo farci i prigionieri per fissarci il cilindro una cosa tipo z3usone...però non voglio trapiantare l'altro blocco...non so per l'accensione metterò una zip forse...

 

grazie a tutti per le risposte...comunque la mia domanda sui dati del motore è ancora valida

ma in 2mm dove li avviti i prigionieri nuovi mi sa che non hai le idee molto chiare su come si fa un proto fatti almeno un giro di foto prima di iniziare

 

 

no vabbe io ho detto due millimetri cosi a caso...sicuramente credo che minimo 1cm mi ci voglia anche perche non voglio vedermi la basetta che si spezza in 2..al limite anche se pesera una cifra la faccio di ferro...

 

comunque èro per farmi una basetta tipo quella di z3usone che si avvita sui carter e poi li ci si avvita il cilindro col propio interasse dei prigionieri..quindi se io facessi una basetta da 1cm solo più larga per permettermi il nuovo interasse di fori dovrei abbassare il piano vespa di 1cm? rischio di eliminare i fori dei prigionieri originali se vado giu di 1cm?

 

grazie a tutti per il vostro contribbuto vi dico che i lavori procedono in ritardo perchè prima voglio essere sicuro di cio che faccio...

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore: Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato ad acqua

Alesaggio x Corsa: 54 x 54,5 mm

Cilindrata: 124,8 cc

Rapporto di compressione: 6,8 : 1(giapponese)

Alimentazione: Carburatore - da 28 mm a valvola cilindrica

Potenza massima: 25,3 CV a 9.500 giri (DIN) (18,6 kW a 9.500 giri) Versione depotenziata 12,2 CV a 7.500 giri (DIN) (9,0 kW a 7.500 giri)

Coppia massima: 1,91 kgm a 9.000 giri (DIN) Versione depotenziata 1,24 kgm a 7.000 giri (DIN) (12,2 Nm a 7.000 giri)

 

l'interasse della biella dovrebbe essere 110mm, ma non ne sono sicuro(quindi non la prendere per buona),fattosta' che per riportare tutto in quota ti devi fare la basetta tipo quella per il ROTAX..... ma con l'interasse prigionieri e travasi per il tuo cilindro, e sicuramente 2mm non ti bastano!!(guarda quella di z3usone)

 

grazie veramente di cuore per le risposte ok per l'interasse di biella aspetterò altri grazie ancora...

 

io ero per spianare la base del blocco della vespa tipo di 2mm poi facevo una basetta da spessore 2mm per riprendere le quote solo più larga cosi potevo farci i prigionieri per fissarci il cilindro una cosa tipo z3usone...però non voglio trapiantare l'altro blocco...non so per l'accensione metterò una zip forse...

 

grazie a tutti per le risposte...comunque la mia domanda sui dati del motore è ancora valida

ma in 2mm dove li avviti i prigionieri nuovi mi sa che non hai le idee molto chiare su come si fa un proto fatti almeno un giro di foto prima di iniziare

 

 

no vabbe io ho detto due millimetri cosi a caso...sicuramente credo che minimo 1cm mi ci voglia anche perche non voglio vedermi la basetta che si spezza in 2..al limite anche se pesera una cifra la faccio di ferro...

 

comunque èro per farmi una basetta tipo quella di z3usone che si avvita sui carter e poi li ci si avvita il cilindro col propio interasse dei prigionieri..quindi se io facessi una basetta da 1cm solo più larga per permettermi il nuovo interasse di fori dovrei abbassare il piano vespa di 1cm? rischio di eliminare i fori dei prigionieri originali se vado giu di 1cm?

 

grazie a tutti per il vostro contribbuto vi dico che i lavori procedono in ritardo perchè prima voglio essere sicuro di cio che faccio...

 

 

Non è detto che una piastra come la nostra si possa fare, dipende dai travasi di aspirazione, dai passaggi del liquido di raffreddamento, dai prigionieri del cilindro e della vespa, dell'interasse di biella, corsa, diametro camicia e sicuramente altro che adesso non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il liquido non passa per la piastra perche passa solo nel cilindro visto che ha un tubo daparte al cilindro che entra dentro e il liquido scappa fuori dalla testata per questo è molto comodo...poi la camicia di questo cilindro l'ho misurata è 72mm...quella della vespa quanto è 61mm mi semrba? e se tornisco la camicia di questo cilindro cosi da non dover allargare troppo i carter cosi da non dover fare troppi riporti e deformarli ed indebbolirli,potrebbe andare?

 

comunque ora devo rimediare una testata di questo cilindro perchè come ho detto prima è tutta marchiata dal precedente grippaggio...

 

comunque appena inizio con i lavori posto tutto..intanto sarei felice di raccogliermi più informazioni possibili..

 

grazie a tutti di cuore :B

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il liquido non passa per la piastra perche passa solo nel cilindro visto che ha un tubo daparte al cilindro che entra dentro e il liquido scappa fuori dalla testata per questo è molto comodo...poi la camicia di questo cilindro l'ho misurata è 72mm...quella della vespa quanto è 61mm mi semrba? e se tornisco la camicia di questo cilindro cosi da non dover allargare troppo i carter cosi da non dover fare troppi riporti e deformarli ed indebbolirli,potrebbe andare?

 

comunque ora devo rimediare una testata di questo cilindro perchè come ho detto prima è tutta marchiata dal precedente grippaggio...

 

comunque appena inizio con i lavori posto tutto..intanto sarei felice di raccogliermi più informazioni possibili..

 

grazie a tutti di cuore :B

 

Per la testa parla con roberto01973 lui le fa su commissione, cosi puoi anche modificarne i parametri a tuo piacimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a grazie per la raccomandazione e solo che se devo costruirmi la testa la faccio io al controllo siccome conosco un azienda che ne ha e che ora lunedi ci devo iniziare a fare gli stage di scuola è solo che non so se mi fa imparare ad usare il controllo numerico perche questo ha 1 controllo numerico ed un centro di lavoro...però per ora voglio la sua testa originale poi si vedranno ulteriori modifiche..se permettete la mia soddisfazione sarebbe alta anche se ci faccio 1km con questa vespa quindi per ora lo voglio originale e poi modificherò....

 

grazie a tutti per l'interessamento :A

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...