Vai al contenuto

Problema Carburazione Strano ET3


Messaggi consigliati

Ragazzi buongiorno,

forse dovrò fare un passo dall'esorcista, è rimasto solo quello, ma andiamo per ordine.....

Compro il vespino, un ET3 col 130 Polini mono, campana a denti dritti (non sò che rapportatura ma è bella lunga), la provo prima di comprarla e mi accorgo che non tine il minimo x niente....il tipo mi dice che a lui piace così e che basta solo alzarlo.....

Vabbè la compro, arrivato in officina cambio candela, alzo il minimo vado a fare un giro e praticamente in rilascio rimane acceleratissima....In concomitanza mi si fotte l'alternatore, tiro giu il volano e tutti fili spellati e cotti (figlio di putt....ma prima o poi me la paga...).

Compro alternatore nuovo di pacca e già che ho tutto smontato monto un bel PHBL 24 con collettore e filtro polini.

Cambio paraolio lato volano anche se sano onde evitare tiraggi d'aria, metto alla perfezione il nuovo collettore e inizio a carburare....

Col 50 di minimo magrissima, acceleri e piglia vuoti....52 idem....56 nessun vuoto +/-, 60 perfetta ma nel senso che mi fà sempre stò ciocco:

 

Riepilogando: max 92, min 60, vite aria 1e3/4 marmitta sito cromata...

 

Vespa calda, vai normale, mollo l'acceleratore cala di giri non scoppiettando finche non raggiunge un regime un pò sopra al minimo che inizia il classico pam pam pam, tiri la frizione va al minimo non immediatamente per poi scendere al minimo che tipo 10 giri in meno si spegne....Ovviamente se alzo il minimo che sia cristiano come ogni Vespa il fenomeno dello scoppiettio si amplifica.

 

E' come se arrivasse quando è ferma al minimo una inondata di benza quindi x tenerla al minimo devo girare la vite dem minimo un bel pò ma questo va ad influire quando vado e mollo l'acceleratore.

 

Premesso di nuovo che il tubo benza è bello corto....non sò più che pesci pigliare.....HELPPPP :WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ASPIRA aria falsa....il tipo aveva tolto il minimo apposta :-D ....controlla basamento cilindro, collettore, magari utilizza l'ermetico durante il riassemblaggio dei componenti...così da ovviare a problemi di planarità delle superfici....se hai sostituito il paraolio con uno di quelli neri....bhè quello un pò di aria la tira su anche da nuovo specialmente se si và a pieno gas e poi si rilascia con un motore non completamente originale ma che frulla un pò....ultima cosa controlla che l'albero non sia scentrato e i cuscinetti non abbiano troppo gioco altrimenti per quanti paraoli cambi si ovalizzano subito dopo qualche km....altro non c'è visto e considerato che hai detto il carburatore è apposto e la benza scende bene dal serbatoio...

 

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ASPIRA aria falsa....

 

ciao Pelle

 

Quoto .... anche io penserei a questo ....

 

Ma che differenza c' è tra aria falsa e aria vera :?::roll::twisted: scherzo ...........

 

io darei una bella lavata coll'idrogetto ... userei la vespa e controllerei la presenza di trafilamenti ....

 

Se il motore è sporco non si vede molto .....

 

Non è in dubbio che sembra proprio un problema di carburazione

 

Il rubinetto è pulito o intasato!?!?!?

 

Comunquecome dice pelle io starei attento ai piani ....

 

E se non trovi niente ...... ai ai ai ai .........Devi cercare dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la valvola che non fa bene tenuta, la mia ET3 è così, ai bassi regimi si invasa a mille, se regoli il minimo non torna giu' neanche dopo un secolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...