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Ospite silver86

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da quello che ho capito leggendo i vostri vari post , riguardanti i vostri motori ape , ho notato che sotto certi aspetti usate il cambio vespa perchè risulta più corto come rapportatura ma allo stesso tempo non presenta quel salto di marcia come nel cambio ape per indenderci dalla 1° alla 2° marcia , la mia domanda e questa , secondo voi , come vorreste fosse rapportato il cambio ape per avere una migliore resa?? ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

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da quello che ho capito leggendo i vostri vari post , riguardanti i vostri motori ape , ho notato che sotto certi aspetti usate il cambio vespa perchè risulta più corto come rapportatura ma allo stesso tempo non presenta quel salto di marcia come nel cambio ape per indenderci dalla 1° alla 2° marcia , la mia domanda e questa , secondo voi , come vorreste fosse rapportato il cambio ape per avere una migliore resa?? ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Beh sicuramente l'ape ha una rapportatura che non va bene...abbiamo una prima cortissima una seconda corta una terza abbastanza lunga e la quarta molto lunga...e qui si capiscono le pecche..cioè sopratutto il cambio di marcia tra la terza e la quarta...questo si puo ovviare mettendo il cambio vespa molto meglio spaziato...altrimenti ci ha pensato DRT con la 1° lunga e la quarta corta! ;-) io ti consiglio la 27/69 cambio vespa che diventa un po piu corta della 24/72 ape ma molto meglio spaziata con un bel motorello si puo provare anche una 29/68 cambio vespa...che diventerebbe come una 22/63 cambio ape! ;-)

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da quello che ho capito leggendo i vostri vari post , riguardanti i vostri motori ape , ho notato che sotto certi aspetti usate il cambio vespa perchè risulta più corto come rapportatura ma allo stesso tempo non presenta quel salto di marcia come nel cambio ape per indenderci dalla 1° alla 2° marcia , la mia domanda e questa , secondo voi , come vorreste fosse rapportato il cambio ape per avere una migliore resa?? ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Beh sicuramente l'ape ha una rapportatura che non va bene...abbiamo una prima cortissima una seconda corta una terza abbastanza lunga e la quarta molto lunga...e qui si capiscono le pecche..cioè sopratutto il cambio di marcia tra la terza e la quarta...questo si puo ovviare mettendo il cambio vespa molto meglio spaziato...altrimenti ci ha pensato DRT con la 1° lunga e la quarta corta! ;-) io ti consiglio la 27/69 cambio vespa che diventa un po piu corta della 24/72 ape ma molto meglio spaziata con un bel motorello si puo provare anche una 29/68 cambio vespa...che diventerebbe come una 22/63 cambio ape! ;-)

ti ringrazio ma la mio domanda era finalizzata ad uno scopo diverso ma mi ha appena risparmianto un progetto dicendomi che drt ci hà già pensato. altra domanda che aggiungo ora , ho letto in giro che in alcune api in particolar modo bloccate il diferenziale , mi spiegate come fate??

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da quello che ho capito leggendo i vostri vari post , riguardanti i vostri motori ape , ho notato che sotto certi aspetti usate il cambio vespa perchè risulta più corto come rapportatura ma allo stesso tempo non presenta quel salto di marcia come nel cambio ape per indenderci dalla 1° alla 2° marcia , la mia domanda e questa , secondo voi , come vorreste fosse rapportato il cambio ape per avere una migliore resa?? ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Beh sicuramente l'ape ha una rapportatura che non va bene...abbiamo una prima cortissima una seconda corta una terza abbastanza lunga e la quarta molto lunga...e qui si capiscono le pecche..cioè sopratutto il cambio di marcia tra la terza e la quarta...questo si puo ovviare mettendo il cambio vespa molto meglio spaziato...altrimenti ci ha pensato DRT con la 1° lunga e la quarta corta! ;-) io ti consiglio la 27/69 cambio vespa che diventa un po piu corta della 24/72 ape ma molto meglio spaziata con un bel motorello si puo provare anche una 29/68 cambio vespa...che diventerebbe come una 22/63 cambio ape! ;-)

ti ringrazio ma la mio domanda era finalizzata ad uno scopo diverso ma mi ha appena risparmianto un progetto dicendomi che drt ci hà già pensato. altra domanda che aggiungo ora , ho letto in giro che in alcune api in particolar modo bloccate il diferenziale , mi spiegate come fate??

Sinceramente non so come facciano di preciso comunque colano il piombo per bloccarlo...

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da quello che ho capito leggendo i vostri vari post , riguardanti i vostri motori ape , ho notato che sotto certi aspetti usate il cambio vespa perchè risulta più corto come rapportatura ma allo stesso tempo non presenta quel salto di marcia come nel cambio ape per indenderci dalla 1° alla 2° marcia , la mia domanda e questa , secondo voi , come vorreste fosse rapportato il cambio ape per avere una migliore resa?? ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Beh sicuramente l'ape ha una rapportatura che non va bene...abbiamo una prima cortissima una seconda corta una terza abbastanza lunga e la quarta molto lunga...e qui si capiscono le pecche..cioè sopratutto il cambio di marcia tra la terza e la quarta...questo si puo ovviare mettendo il cambio vespa molto meglio spaziato...altrimenti ci ha pensato DRT con la 1° lunga e la quarta corta! ;-) io ti consiglio la 27/69 cambio vespa che diventa un po piu corta della 24/72 ape ma molto meglio spaziata con un bel motorello si puo provare anche una 29/68 cambio vespa...che diventerebbe come una 22/63 cambio ape! ;-)

ti ringrazio ma la mio domanda era finalizzata ad uno scopo diverso ma mi ha appena risparmianto un progetto dicendomi che drt ci hà già pensato. altra domanda che aggiungo ora , ho letto in giro che in alcune api in particolar modo bloccate il diferenziale , mi spiegate come fate??

Sinceramente non so come facciano di preciso comunque colano il piombo per bloccarlo...

:shock: ok grazie , comunque io mi sono fatto una mia idea del cambio ape , ho capito che avete la 1° cortatissima , tra 2° e 3° marcia c'è un bel salto e la 4° e decisamente troppo lunga , allora mi sono fatto questa idea, 1° marcia , pari a una 2° del cambio ape leggermente più corta , una 2 ° poco più lunga della 2° ape ma a mezza via tra la 3 sempre del ape e una 4° marcia praticamente una 3 e mezza o una 4° leggermente più corta , poi dovrei prendere in mano il cambio ape e trovarmi tutti i valori delle varie rapportature e giocarmela , voi che dite? la mia idea e quella di rifare il cambio ape da zero , primario completo e ingranaggi secondari , sembra una stronzata ma avrei la possibilità di farlo 8)

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:shock: ok grazie , comunque io mi sono fatto una mia idea del cambio ape , ho capito che avete la 1° cortatissima , tra 2° e 3° marcia c'è un bel salto e la 4° e decisamente troppo lunga , allora mi sono fatto questa idea, 1° marcia , pari a una 2° del cambio ape leggermente più corta , una 2 ° poco più lunga della 2° ape ma a mezza via tra la 3 sempre del ape e una 4° marcia praticamente una 3 e mezza o una 4° leggermente più corta , poi dovrei prendere in mano il cambio ape e trovarmi tutti i valori delle varie rapportature e giocarmela , voi che dite? la mia idea e quella di rifare il cambio ape da zero , primario completo e ingranaggi secondari , sembra una stronzata ma avrei la possibilità di farlo 8)

mmm secondo me è sbagliata come spaziatura...secondo me se non vuoi metterci tempo per farti un cambio da solo...c'è mirkoracing che ha fatto il cambio a 5 marcie...ipotizzando che non hai problemi di money....dovrebbe essere la mia prossima spesa...

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non avrei problemi di professione sonp un retificatore e ho contatti con una ditta che produce ingranaggi 8) , un amico tornitore ecc, diciamo che i mezzi non mancano , mi basta trovare i rapporti giusti disegnare i pezzi e poi via in produzione logico che se parte la produzione non mi limito a fare un cambio solo ma almeno una decina , resta il problema di trovare la giusta spaziatura dei vari salti di marcia 8)

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secondo me per fare un cambio ottimale con il mio polini vecchio e dopo malossi mi sono reso conto che la seconda ape era quasi corta, ed è più lunga di quella vespa...oltre a tutto ciò a quello elencato da bucco. Quindi se si dovesse fare un cambio ottimale farei così la prima lascierei quella della vespa la seconda leggermente più lunga di quella ape, la terza un capello più lunga di quella vespa la quarta non ho voglia di calcolare ma farei che torna come la 24/72 cambio ape, dato che così abbiamo traslato la lunghezza dalla seconda marcia in poi avremo i soliti salti di marcia ma con una rapportatura un capello più lunga...

brem brem

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