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volano HP


Ospite azzeccagarbugli

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ciao a tutti...

sento sempre parlare di sto volano hp, ma non ho ancora capito bene di cosa si tratta...se non ho capito male è n volano semi-originale ma più leggero...

-chi lo produce?

-quanto pesa in meno dell'originale?

-conviene di più questo o il pinasco??

aspetto vostre risposte

 

grazie

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la HP è l'ultima vespa a marce che ha fatto la piaggio

il volano hp appunto è il suo volano.

perche è prestigioso?

perche è molto leggero, in quantola parte alettata è in plastica e possiede una ghiera dentata per la mesa in moto che togliendola aquista un peso attorno a 1Kg.

in più è compatibile con lo statore ET a patto che si monti un albero con cono da 20 o lo si richioda con cono da 19.

La soluzione cè! ed è BLU

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anche se non l'ho mai provato io sto dalla parte dell'HP.. provai il pinasco ma come raffreddamento non c'era.. dopo brevi percorsi ( 5 km ) il motore subiva un calo pazzesco, che sinceramente non preferisco a un volano più pesante.

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Ospite Franco

Io invece col Malossi da freddo non va una pippa ,dopo un paio di minuti va che è una meraviglia per Km e Km ,appena fermo è poco più che tiepido(tiepidità da cil 2 tempi) ,poi scalda un casino per un minuto e si raffredda lentamente in 5 minuti.

 

Monto il Pinasco ,ma direi che il raffreddamento è ottimale.

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io ho il volano piansco per et3 e mai avuti problemi di raffreddamento

 

mi sono fatto + di 70 km tutti tirati con una piccola sosta benzina ma di 5 minuti negli ultimi 10 km e non ho avuto nessun problema..irava bene....si è comportata benissimo....

 

magari non raffredda bene se ha qualche aletta mancante oppure se non si usa il portello motore...

 

 

io monto portello motore e coprivolano proma...quello con la presa d'aria e zero problemi....

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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Ospite Franco

Certo ,importante lo sportellino ,crea una camera stabile di aria o le turbolenze da velocità impediscono il risucchio da parte di qualsiasi ventola!

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  • 3 weeks later...

uhm, giuro che ho cercato in tutto il forum e nessun topic lo dice ergo sparo la mi adomanda da niubbo...

 

Volendo sostituire il volano originale dell'et3 con un volano HP, dato che ne ho uno che già calza sul cono piccolo ergo nessuna modifica all'albero e quant'altro:

1. il volano hp va montato esattamente come l'originale giusto?

2. dato che sto volano ce l'ho e quantomeno vorrei provarlo cosa è lecito aspettarsi da una et3 assolutamente regolare con solo il volano HP di "diverso"?

 

grassie

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Ospite tecnofalc
uhm, giuro che ho cercato in tutto il forum e nessun topic lo dice ergo sparo la mi adomanda da niubbo...

 

Volendo sostituire il volano originale dell'et3 con un volano HP, dato che ne ho uno che già calza sul cono piccolo ergo nessuna modifica all'albero e quant'altro:

1. il volano hp va montato esattamente come l'originale giusto?

2. dato che sto volano ce l'ho e quantomeno vorrei provarlo cosa è lecito aspettarsi da una et3 assolutamente regolare con solo il volano HP di "diverso"?

 

grassie

 

Risposta 1- certo, se il conico et3 del HP che hai è stato montato esattamente nella stessa posizione dell'originale et3 si monta benissimo.

 

2- che diventa più scorbutica, se hai il mot originale farai + fatica a tenerla al minimo per es quando sei fermo e in marcia con friz tirata, o quando parti in prima marcia, sentirai la differenza anche nei cambi marcia, il HP essendo molto leggero caricherà il salto dei rapporti sul motore che perderà il bel tiro nei cambi marcia del volano originale..

 

se hai un mot elaborato può andare meglio, resta la scorbuticità del motore nelle stesse condizioni di uso sulle strade...per "meglio" però dipende sempre da quello che monti come elaborazone

 

Ciao

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2- che diventa più scorbutica, se hai il mot originale farai + fatica a tenerla al minimo per es quando sei fermo e in marcia con friz tirata, o quando parti in prima marcia, sentirai la differenza anche nei cambi marcia, il HP essendo molto leggero caricherà il salto dei rapporti sul motore che perderà il bel tiro nei cambi marcia del volano originale..

 

se hai un mot elaborato può andare meglio, resta la scorbuticità del motore nelle stesse condizioni di uso sulle strade...per "meglio" però dipende sempre da quello che monti come elaborazone

 

Ciao

ergo lo sconsigli... o sbaglio?

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Ospite tecnofalc

Scusa che significa sto "ergo"?

Cmque, no non lo sconsiglio, però lo devi provare caro amico, non devi solo ascoltare i consigli, potrebbe piacerti, chi lo sa sennò....fai prima a provarlo hce a chiedere qui se pò andar bene..

 

Buon lavoro

 

ciao

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Scusa che significa sto "ergo"?

quindi

 

Cmque, no non lo sconsiglio, però lo devi provare caro amico, non devi solo ascoltare i consigli, potrebbe piacerti, chi lo sa sennò....fai prima a provarlo hce a chiedere qui se pò andar bene..

 

Buon lavoro

 

ciao

certo, ma informarsi e sentire più "campane" serve sempre...

comunque lo proverò, non ti preoccupare... al massimo si vende :-(

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Ospite tecnofalc
ergo significa quindi albe :-( si vede che dalle sue parti va di moda oppure è un piccolo sfoggio di cultura che farà sicuro gola al professore 8)

 

Grazie Nogard, ma le sue parti mica son le mie ah ah....molto meglio parlare italiano va, mica siam tutti come "il professore" qui ah ah..

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mai sentito :

 

COGITO ERGO SUM??

 

penso quindi sono...latino albe latino...la base dell lingua italiana!!

 

ma su questo il prof c terrà una lezione...l'anno he mi hanno bocciato a scuola avevo la media di 1,75 di latino eheheheh

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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ergo significa quindi albe 8) si vede che dalle sue parti va di moda oppure è un piccolo sfoggio di cultura che farà sicuro gola al professore ;-)

 

Grazie Nogard, ma le sue parti mica son le mie ah ah....molto meglio parlare italiano va, mica siam tutti come "il professore" qui ah ah..

ma no, ma no... è solo abitudine... :-(

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  • 4 weeks later...

se qualcuno mi rispondeà e non e' gia' tardi quali sono i reali ventaggi di sto volano?

-velocità nel salire di giri?

-miglior accelerazione?

o cos'altro?

io questo volano l'ho gia' e non montato. ma ho preso una chiavata xke l'ho pagato 148 euri.......

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Ospite tecnofalc

Esatto, alcuni li hai già elencati....però il "peggio" nei volani leggeri è come ha deto Negres nell'altro post, ovvero non ha più -o viene molto meno- l'effetto trascinamento nei cambi marcia, probabilmente -ma è tutto da verificare nella realtà- su un mot ape come il tuo con il salto tra i rapporti più marcato he i vespa non sarebbe il max, meglio avere un po' più peso sul volano, che aiuta nei cambi marcia....

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