Vai al contenuto

Restauro 125 Old style...


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Per la prima volta mi sono messo a restaurare un 125 un pò datato...

VNB5T ...

 

...Li pensavo fatti peggio i motori per ciccione... :lol:;-)

...Quasi tutti i pezzi sono in ottime condizioni,eccetto il pistone che ha le fasce incollate e ho fatto non poca fatica a tirar fuori cilindro/pistone... eh eh...:evil:

 

Ho solo un piccolo problemino con la frizione...

Per toglierla devo procurarmi l'apposito estrattore?

Ho provato a fare un pò (...un bel pò...) di ricerche sul web ma non ho trovato molto a riguardo di questo 125... Ho trovato solo tante informazioni frammentarie...

Altra cosuccia...Posso usare le guarnizioni e tutto quello che ci va dietro di un Px per chiuderlo?Di ricambi ho trovato gran poco per questo motore e quello che sono riuscito a trovare sono delle guarnizioni a 33.90€ ... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

azzarola 33.90€. le guarnizioni sono identiche a quelle di un px, cambia solo un prigioniero, quello che sta in alto sul lato anteriore della valvola, ma le guarnizioni di solito hanno entrambi i fori, in modo tale che si possano montare sia su px che sulle nonne. comunque non spendere 33.90, prendile rms o athena, cif, etc...se non le trovi butta un fischio e per quella cifra ti mando 10 serie di guarnizioni, più o meno... :roll:

 

per la frizione ci vuole un estrattore per il dado a castello, oppure te lo puoi fare tu con una vecchia chiave a tubo della misura giusta (16/17mm circa) e una lima quadrata sufficientemente piccola. se devi aprire il motore ti consiglio di rifare anche i parastrappi e la crocera, of course.

 

Il volano e l'albero dovrebbero avere il dado piccolo e il cono stretto. cilindro e carter 2 travasi...sappi che il carter potrebbe anche diventare a tre, s elo vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

azzarola 33.90€. le guarnizioni sono identiche a quelle di un px, cambia solo un prigioniero, quello che sta in alto sul lato anteriore della valvola, ma le guarnizioni di solito hanno entrambi i fori, in modo tale che si possano montare sia su px che sulle nonne. comunque non spendere 33.90, prendile rms o athena, cif, etc...se non le trovi butta un fischio e per quella cifra ti mando 10 serie di guarnizioni, più o meno... :roll:

 

per la frizione ci vuole un estrattore per il dado a castello, oppure te lo puoi fare tu con una vecchia chiave a tubo della misura giusta (16/17mm circa) e una lima quadrata sufficientemente piccola. se devi aprire il motore ti consiglio di rifare anche i parastrappi e la crocera, of course.

 

Il volano e l'albero dovrebbero avere il dado piccolo e il cono stretto. cilindro e carter 2 travasi...sappi che il carter potrebbe anche diventare a tre, s elo vuoi...

 

Sei sempre onnisciente... ;-)

Beh,ovvio che le guarnizioni non le prendo da 33,90€ ... :lol:

Devo solo vedere se mi conviene prenderle su E-bay + spese o se prenderle da un ricambista delle mie parti...però il prezzo mi sa che è lo stesso. :-|

sinceramente ero indeciso se rifare la crociera...in fin dei conti ha 15.000 km bene o male...e visto che devo cambiare il pistone (...ormai mi fa da soprammobile ... ),cuscinetti,paraoli e tutto quello che ci va dietro il proprietario storce un pò il naso... :-?

 

Altra piccola cosuccia...per i dischi della frizione posso utilizzare quelli del Px?...lo so,sono proprio iniorante in materia... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Altra piccola cosuccia...per i dischi della frizione posso utilizzare quelli del Px?...lo so,sono proprio iniorante in materia... :oops:

 

allora la frizione e' lievemente diversa ...mi pare di ricordare che pure i dischi frizione siano diversi ...

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

...bene bene...Allora mi posso dare allo shopping al riparo dalle speculazioni... ;-)

Grazie mille... :D

 

...ultimissima domanda...

 

Il pistone è da buttare praticamente ma il cilindro lo vedo messo bene...

Cosa mi conviene fare?Rettifica o solo pistone nuovo o pistone usato?

 

...sia economicamente e sia come reperibilità dei ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...ma in che senso il pistone è distrutto? il cielo è martoriato o cos'altro? comunque i pistoni si trovano, spinotto 15, altezza di compressione 36,5, identici a quelli small 125, come tipologia...Se non erro questa vespa è 54x54, e non 52,5x57 come il px125, quindi teoricamente potresti rettificare col pistone primavera. Oppure anche con una delle sue normali maggiorazioni. Ti consiglio di verificare la tolleranza, secondo me se sei sopra i 15/100 la rettifica ci vuole :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi del PX si montano senza problemi, in alcuni casi devi modificare la linguetta di centraggio, ma è un lavoro da 5 minuti.....

 

 

P.S. se ti servono i paraoli io li ho.....

 

ha ecco si andavano limettate le linguette dei dischi .... sono le molle firizione che sono piu' piccole e morbide

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...ma in che senso il pistone è distrutto? il cielo è martoriato o cos'altro? comunque i pistoni si trovano, spinotto 15, altezza di compressione 36,5, identici a quelli small 125, come tipologia...Se non erro questa vespa è 54x54, e non 52,5x57 come il px125, quindi teoricamente potresti rettificare col pistone primavera. Oppure anche con una delle sue normali maggiorazioni. Ti consiglio di verificare la tolleranza, secondo me se sei sopra i 15/100 la rettifica ci vuole :roll:

 

...beh...diciamo che è stato fermo per 20 e passa anni e si è inchiodato al cilindro...e in più ha qualche scaldata...

Ho appena provato a "riesumarlo" con carta vetrata,un pò di lucidatine e una bella pulizia alle sedi delle fasce... Forse non è da buttare tutto sommato... ;-)

Per le fasce ho qualche compatibilità con modelli PX?

 

... mmmhh ... cuscinetti di banco e paraoli sono uguali a quelli per PX?

Almeno ho delle misure precise... Mi arriva l'estrattore in settimana (...si spera... :roll: ) e non l'ho ancora aperto del tutto...Per cui non sono ancora riuscito a prendere le misure dei vari componenti interni...

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...ma in che senso il pistone è distrutto? il cielo è martoriato o cos'altro? comunque i pistoni si trovano, spinotto 15, altezza di compressione 36,5, identici a quelli small 125, come tipologia...Se non erro questa vespa è 54x54, e non 52,5x57 come il px125, quindi teoricamente potresti rettificare col pistone primavera. Oppure anche con una delle sue normali maggiorazioni. Ti consiglio di verificare la tolleranza, secondo me se sei sopra i 15/100 la rettifica ci vuole :roll:

 

...beh...diciamo che è stato fermo per 20 e passa anni e si è inchiodato al cilindro...e in più ha qualche scaldata...

Ho appena provato a "riesumarlo" con carta vetrata,un pò di lucidatine e una bella pulizia alle sedi delle fasce... Forse non è da buttare tutto sommato... ;-)

Per le fasce ho qualche compatibilità con modelli PX?

 

... mmmhh ... cuscinetti di banco e paraoli sono uguali a quelli per PX?

Almeno ho delle misure precise... Mi arriva l'estrattore in settimana (...si spera... :roll: ) e non l'ho ancora aperto del tutto...Per cui non sono ancora riuscito a prendere le misure dei vari componenti interni...

 

cuscinetti albero sono tutti e due uguali a quello del lato frizione px

i paraolo sono diversi ...uno dei due ha uno smusso (devi vedere se tondo o quadrato ) ,,,,gli altri cuscinetti mi pare uguali ...il paraolio ruota e' diverso..se non erro ....

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...ma in che senso il pistone è distrutto? il cielo è martoriato o cos'altro? comunque i pistoni si trovano, spinotto 15, altezza di compressione 36,5, identici a quelli small 125, come tipologia...Se non erro questa vespa è 54x54, e non 52,5x57 come il px125, quindi teoricamente potresti rettificare col pistone primavera. Oppure anche con una delle sue normali maggiorazioni. Ti consiglio di verificare la tolleranza, secondo me se sei sopra i 15/100 la rettifica ci vuole :roll:

 

...beh...diciamo che è stato fermo per 20 e passa anni e si è inchiodato al cilindro...e in più ha qualche scaldata...

Ho appena provato a "riesumarlo" con carta vetrata,un pò di lucidatine e una bella pulizia alle sedi delle fasce... Forse non è da buttare tutto sommato... ;-)

Per le fasce ho qualche compatibilità con modelli PX?

 

... mmmhh ... cuscinetti di banco e paraoli sono uguali a quelli per PX?

Almeno ho delle misure precise... Mi arriva l'estrattore in settimana (...si spera... :roll: ) e non l'ho ancora aperto del tutto...Per cui non sono ancora riuscito a prendere le misure dei vari componenti interni...

 

cuscinetti albero sono tutti e due uguali a quello del lato frizione px

i paraolo sono diversi ...uno dei due ha uno smusso (devi vedere se tondo o quadrato ) ,,,,gli altri cuscinetti mi pare uguali ...il paraolio ruota e' diverso..se non erro ....

 

Tvb ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...