Vai al contenuto

Albero corsa lunga PX


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite zcase

Il corsa 60mm per il px lo produce la mazzuchelli sia per 125/150 che per 200!

Io l'ho montato su base 125 con un 166malossi.

Primo non è vero che vibra di più, vibra uguale o quasi, secondo se il motore è fatto bene di giri ne prende parecchi anche lui (114km/h reali con primaria 22/67 e quarta corta 36 denti vuol dire tanti giri per chi si intende di rapportature px).

Terzo non è del tutto vero che dà più coppia in basso, a causa della corsa maggiore sarebbe portato a darla, ma ha un ritardo della valvola troppo alto (almeno il mazzucchelli ha la spalla tagliata di 21mm anzichè i classici 19) e quindi tende a spingere in alto.

 

Alla fine il mio motore è vuoto sotto e cattivo in alto... fate voi.

Però l'ho provato anche col polini, e lì la situazione migliora, ha una gran bella coppia ai medi regimi!

 

L'albero di per se è del tutto simile ad un mazzucchelli anticipato, ha solo il piede di biella spostato per aumentare la corsa. Il cilindro và montato con una guarnizione tra testa e cilindro, altrimenti le fasi si alzano eccessivamente.

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ro.....

 

Allora si può dire che un albero corsa lunga sul PX, a prescindere che si trovi o no, abbassa i giri a favore della coppia....

 

esattamente...spostandomi in campo scooteristico ho provato un mbk booster con kit athena corsa 44m alesaggio 47,6mm, rispetto ad un 70cc normale (39,2mmX47,6mm) perdeva un pò in allungo ma al contrario aveva tantissima coppia!

comunque ho visto che la fabrizi fa un nuovo kit per smallframe corsa 54mm per 60mm di alesaggio, putroppo il prezzo è come al solito improponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FurlanPx

allora io ce l'ho l'albero a corsa lunga 60mm su polini 177. Esso fa perdere giri e proporzionalmente aumenta la coppia, la potenza resta identica(potenza=coppia x numero di giri). Le vibrazioni, almeno con quello di worb5 che è un progetto nuovo, non come quello di pinasco che è antico, vibra meno dell'originale, si non sto dicendo stupidaggini, il bilanciamento dell'albero piaggio è fuori di due gradi se non erro, mentre quelli di worb sono bilanciati perfettamente. Il mazzuchelli non l'ho mai provato, però i worb5 sono per lamellare e non possono essere montati con la valvola. Il motivo di questa modifica nelle prestazioni non è data da principalemente dalle diverse fasature, ma dalla posizione della testa di biella(si chiama così'? mi sfugge il termine..) comunque diciamo dove è fissata la biella sull'albero, infatti mantenendo la stessa lunghezza della biella per aumentare la corsa bisogna spostare verso l'esterno il suo fissaggio sulla spalla, quindi per la teoria delle leve ad ogni scoppio il pistone scendendo farà meno fatica per far girare l'albero(quindi più coppia)... però allo stesso tempo farà più fatica per farlo girare molto velocemente(meno giri). Zcase il tuo motore gira alto perchè comunque il malossi gira alto dalla nascita, se lo provi con il corsacorta girerà ancora più alto. Solitamente in quasi ogni motore di px il corsalunga è meglio del corta a causa delle rapportature px..la quarta anche accorciandola resta sempre abbastanza lunga rispetto alle altre marce, quindi serve coppia per tirarla e non potenza in alto sennò si fa fatica a tirare. Poi voi con le et3 dovreste aver ben presente il problema della quarta della vespa..

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zcase
Zcase il tuo motore gira alto perchè comunque il malossi gira alto dalla nascita, se lo provi con il corsacorta girerà ancora più alto.

Ti dirò, quando avevo l'albero originale anticipato avevo più coppia sotto.

Secondo me è colpa della valvola troppo ritardata sul mazzuchelli (a parteil cilindro ovviamente).

 

Per questo inverno ho trovato uno che forse mi fà un riporto sulla spalla dell'albero e me lo porta alla quota giusta, così finalmente sfrutto quel cavolo di corsa lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FurlanPx

si beh se prima montavi un corsacorta poco anticipato o non anticipato ti dava più coppia quello... ma non fare assolutamente quello che hai detto se non vuoi distruggere tutto, non si riporta materiale sugli alberi!!!casomai fai riporti sulla valvola dalla aprte del cilindro ovviamente... ma se vuoi un consiglio eliminala e monta un lamellare, si sposa PERFETTAMENTE col 166 malossi, lo senti sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Esiste anche in commercio dai Sip e da Worb5 anche il corsa extra longe da 62,5 mm ad un prezzo pero' proibitivo ........

praticamente e' un albero con corsa da 60 mm ma con la testa di biella montata su un perno eccentrico che ne aumenta ulteriormente la corsa ..

volendo si puo' anche comprarlo singolarmente questo perno .....

io sotto al proto monto un albero da 60 mm Worb5 e devo dire che e' super bilanciato ........ nessuna vibrazione ....... :?:

secondo il mio modesto parere il corsa lunga sia x small che x large porta solo ad un incremento prestazionale , a parte la cilindrata che aumenta e come dicono gli americani "non ce' nulla che puo' sostituirla" ...

secondo me' migliora anche il time area delle luci del cilindro se montato opportunamente , perche' si che e' vero che la velocita' media del pistone aumenta ma questo succede nel tratto centrale del cilindro ...

che e' quasi ininfluente poi inevitabilmente all'avvicinarsi del pmi calera' fino a fermarsi come nel corsa originale ... ma il vero vantaggio sta' nel fatto che percorrendo piu' strada il pistone lascera' le luci aperte x piu' tempo migliorando cosi il loro time area e di conseguenza il riempimento del cilindro ... :D

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza c'è fra i due alberi corsa 60 della worb per px 125/150?

 

V1000005 Langhubwelle PX 125/150 60 mm, FEINGEWUCHTET

 

V1000006 Lippenwelle Langhub PX 125, 60 mm Hub, FEINGEWUCHTET

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

Mi sto Attrezzando.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...