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Nuova configurazione 130 polini..dubbi e incertezze


Ospite zac74

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Ciao,

oggi mi e' arrivato il 130 polini che andro' a sostituire al 132 malossi sulla mia et3.

Mi sono gia' documentato sul forum sui vari lavoretti da fare ma avrei ancora qualche dubbio e vorrei anche dei consigli, onde evitare gli errori della mia prima elaborazione corsa lunga dove per inesperienza ho preso un 132 malox perche' ho letto che andava di piu' del polini, ma lo ho configurato con 25 al cilindro,rapporti originali e sito a siluro...potete immaginarvicome tira la 4^..ma lasciamo perdere...pensiamo al nuovo....

 

Intanto la configurazione,che spero sara' la configurazione "per sempre..." salvo eventuali rettifiche..

 

-130 polini con fasature originali

-carb 24 al carter +airbox polini

-albero originale anticipato (l'anticipo e' quello richiesto da malossi,che e' la stessa misura del polini solo che polini consiglia di tagliare dritto col seghetto,mentra malossi consiglia di tagliare ma di raccordare curvo)

-sito a siluro ( o se proooooprio serve polini banana che ho gia')

-rapporti originali

-Carter raccordati

-forse piu' avanti delayer elven

 

I lavori sul cilindro che ho intenzione di fare sono:

 

1-allargamento dei travasi per adattarli ai carter che sono preparati per il malossi, quindi travasi piu' lunghi ,gradino eliminato e conseguente taglio qualche mm di camicio,arrotondamento spigoli camicie.

2-Adattare il pistone alla nuova apertura sulle camicie in corrispondenza dei travasi carter

3-lucidatura testa e scarico

 

I dubbi che ho sono:

1-Conviene allargare lo scarico? Ho letto che migliora le prestazioni ai medi, ma con la sito a siluro serve?

2-conviene allargare la finestra sul pistone?

3-Per il collettore da 24 serve raccordare esternamente l'ingresso sul carter? (premetto che all'interno sulla valvola il foro non lo tocco) .Se SI di quanto dvo allargare siccome il collettore non lo ho ancora?

4-Siccome prevedo che dopo aver allargato i travasi sul polini in un punto (per parte) mi rimarra' circa 1mm di spessore per la tenuta al carter, c'e' qualche resina o bicomponente che vada bene a questo scopo? Io ho a casa "acciaio liquido "della Pattex....e' un ottimo prodotto sui carter,ma non lo ho mai usato direttamente sul cilindro

5-Ho letto che una campana a denti dritti toglie il 10% di potenza in meno di una a denti elicoidali... parte il fatto della possibilita' di cambiare pignone che io non cambiero', vale la pena di aprire il blocco solo per questo 10% di potenza?

6-Con una configurazione come questa serve la delayer elven?

 

Ultima domanda solo per togliermi il dubbio:andrebbe meglio (voi scegliereste)questo blocco con marmitta sito e carb24 oppure con marmitta proma e carb19?

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Ciao,

oggi mi e' arrivato il 130 polini che andro' a sostituire al 132 malossi sulla mia et3.

Mi sono gia' documentato sul forum sui vari lavoretti da fare ma avrei ancora qualche dubbio e vorrei anche dei consigli, onde evitare gli errori della mia prima elaborazione corsa lunga dove per inesperienza ho preso un 132 malox perche' ho letto che andava di piu' del polini, ma lo ho configurato con 25 al cilindro,rapporti originali e sito a siluro...potete immaginarvicome tira la 4^..ma lasciamo perdere...pensiamo al nuovo....

 

Intanto la configurazione,che spero sara' la configurazione "per sempre..." salvo eventuali rettifiche..

 

-130 polini con fasature originali

-carb 24 al carter +airbox polini

-albero originale anticipato (l'anticipo e' quello richiesto da malossi,che e' la stessa misura del polini solo che polini consiglia di tagliare dritto col seghetto,mentra malossi consiglia di tagliare ma di raccordare curvo)

-sito a siluro ( o se proooooprio serve polini banana che ho gia')

-rapporti originali

-Carter raccordati

-forse piu' avanti delayer elven

 

I lavori sul cilindro che ho intenzione di fare sono:

 

1-allargamento dei travasi per adattarli ai carter che sono preparati per il malossi, quindi travasi piu' lunghi ,gradino eliminato e conseguente taglio qualche mm di camicio,arrotondamento spigoli camicie.

2-Adattare il pistone alla nuova apertura sulle camicie in corrispondenza dei travasi carter

3-lucidatura testa e scarico

 

I dubbi che ho sono:

1-Conviene allargare lo scarico? Ho letto che migliora le prestazioni ai medi, ma con la sito a siluro serve?

 

3-Per il collettore da 24 serve raccordare esternamente l'ingresso sul carter? (premetto che all'interno sulla valvola il foro non lo tocco) .Se SI di quanto dvo allargare siccome il collettore non lo ho ancora?

 

5-Ho letto che una campana a denti dritti toglie il 10% di potenza in meno di una a denti elicoidali... parte il fatto della possibilita' di cambiare pignone che io non cambiero', vale la pena di aprire il blocco solo per questo 10% di potenza?

 

ottima configurazione e giusti i lavori che vuoi fare al cilindro, se non sei mkolto pratico ti sconsiglio di toccare scarico e testa, il polini va gia benone da originale

io ti rispondo alla

1: conviene allargarlo per il motivo che hai detto tu ma sappi che perderai un po' di coppia

3: si devi lasciare com' e' la paqrte interna ma l' esterno lo devi adattare al nuovo collettore semplicemente utilizzando la guarnizione che ti forniscono col collettore stesso, x fare questa operazione ovviamente devi aspettare di avere il coolettore sotto mano...

5: della campana non e' assolutamente vero, oppure in parte, al massimo si perdera' 1/4 di cavallo ad essere esagerati. il 10% significa che su 15 cavalli ne perdi 1,5: sicuramente troppo.

 

Ultima domanda solo per togliermi il dubbio:andrebbe meglio (voi scegliereste)questo blocco con marmitta sito e carb24 oppure con marmitta proma e carb19?

 

meglio 24 e proma... se devi scegliere fra i due meglio 24 e sito cosi' hai unamarmitta originale ma comunque un 24 che e' quel che ci vuole con albero anticipato e carter ben raccordati ;-)

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Per la campana l'ho letto sul sito di DRT,in particolare e' scritto:

 

"Gli ingranaggi a denti dritti assorbono dal 7 al 10% in meno la potenza rispetto agli ecoidali, ed hanno l vantaggio di non generare spinte assiali. "

 

Io mi ricordavo 10% ma in realta' e' dal 7 al 10% ....e' piu' ragionevole...

 

 

Riguardo alla luce del pistone hai qualche opinione?

 

Essendo la sito uno scarico che va bene ai bassi avrei quelche idea per migliorarla un po'.per farla andare bene piu' verso i medi...ma intanto pensiamo al cilindro..una cosa alla volta...

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Sulle campane a dd forse c'è un malinteso(o forse ho capito male io)so che è il contrario,cioè con le elicoidali si disperde un pò di potenza!!!Corregetemi se sbaglio...per il resto,quello che saprei dirti lo ha gia espresso PIMPI ;-)

CiaoVincè

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è vero le denti dritti fanno meno attrito perchè la lunghezza dei denti è minore rispetto alle elicoidali...

infatti usando un pò di geometria ci si accorge del tutto...

costruendo due lati fra di loro perpendicolari costituiti il primo dallo spazio in orizzontale che intercorre fra due denti consecutivi... e il secondo costruito con inclinazione 90° rispetto al primo e che costituisce lo spessore in verticale del pignone.....

Si capisce che il terzo lato cioè la lunghezza del dente nella denti dritti corrisponde con lo spessore del pignone e non forma un triangolo mentre nella denti elicoidali la lunghezza del dente costituisce L'ipotenusa del triangolo che ha senz'altro misura maggiore di qualsiasi altro lato....

 

Quindi maggiore lunghezza maggiore attrito!!!

 

PS: le dentidritti sono le migliori esistenti io ho sempre montato qll e ora grazie al grande DENIS non le lascerò mai...!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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"Gli ingranaggi a denti dritti assorbono dal 7 al 10% in meno la potenza rispetto agli ecoidali, ed hanno l vantaggio di non generare spinte assiali. "

 

c'è scritto che assorbono dal 7 al 10% in MENO rispetto agli elecoidali...

 

ciò non vuol dire che avrà meno potenza, ma che assorbendone di meno avra quel 7/10 % in più... ;-)

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Oggi ho quasi finito il cilindro...pensavo di metterci piu' tempo invece in 2 ore e mezza ho fatto (quasi) tutto,cioe':

 

-Tagliata al camicia e allargato travasi su forma del malossi)

-Arrotondamento delle camicie tagliate

-Spigolatura di tutti i bordi (travasi,unghiata ecc..) prima con dremel a bassissima velocita e poi carta fine.

-Leggera lucidatura dello scarico (e' piu' una sgrossatura)

 

 

Ecco le foto..dopo aver fatto le foto ho dato qualche altra ritoccatina ai travasi.

 

http://img443.imageshack.us/my.php?imag ... 321qr2.jpg

 

http://img206.imageshack.us/my.php?imag ... 323vx0.jpg

 

http://img248.imageshack.us/my.php?imag ... 324ud7.jpg

 

http://img206.imageshack.us/my.php?imag ... 326ww4.jpg

 

Possono andare?

 

I miei dubbi di oggi sono:

1-Come posso fare per ripristinare la rugosita' di dove ho fresato?(effetto sabbiatura).

2-Siccome ho tagliato qualche mm di camicia domani devo toglierla anche al pistone...c'e' qualche rischio nel fare questo? Si perde in affidabilita? C'e' una misura massima da togliere?

3-La finestra sul pistone la allargo o no?

 

4-Se freso lo scarico senza modificarne larghezza e altezza ho dei benefici?

Intendo come nell'immagine seguente;in nelo lo scarico originale,in verde la forma che intendo

http://img260.imageshack.us/my.php?imag ... ne1xs4.jpg

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ciao Zac!!

allora,da buon esperto di polini,

ti posso dare dei consigli,per ottenere il meglio dal tuo cilindro!!

innanzi tutto,mi complimento per l'ottimo lavoro che hai fatto sui travasi!!

veramente belli!!

per la tenuta poi,credo che non ci siano grossi problemi di tenuta,

anzi,se i carter sono perfettamente paralleli,la tenuta sarà perfetta!!!

l'inteno dei travasi però,

avrebbe bisogno di una bella lucidatina!!

attenzione però!!

solo le pareti,non toccare la ruvidità del cielo del travaso!!

quello lascialo ruvido!!

il sistema piu efficace in tal senso è l'utilizzo di un seplicissimo strumento che anche tu' ti puoi costruire!!

basta prendere una barretta di diametro da 5 mm,

lunga circa 8 cm,

e con un seghetto da ferro,fargli un taglio longitudinale!

Otterai uno spacco di circa 1.5 mm ,

dove ci potrai infilare,(arrotolandocello sopra)

una strisciolina di carta vetra!!

praticamente ,fiffandola nel mandrino del dremmel,otterrai una lucidatrice sottilissima!!

cosi i travasi saranno perfetti!!!

 

Lo scarico:

ti consiglio,di allargarlo di un millimetro per parte,e in altezza,lasciarlo così com'è!!

per un ottima affidabilità,

in altezza,c'e solo da togliere quel leggero "labbro"

che puoi sentire nella parte superiore anche con il dito!!

quello,

è la causa del 90% dei grippaggi termici dei polini!! :evil::evil:

per il resto ...

continua cosi!!!

ciao!!!

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Eccomi alla fine dei lavori.

Pistone tagliato in corrispondenza delle aperture sulle camice del cilindro,tutti gli spigoli arrotondati e una bella lucidata...

 

http://img527.imageshack.us/my.php?imag ... 337wn8.jpg

 

http://img209.imageshack.us/my.php?imag ... 338yf9.jpg

 

http://img105.imageshack.us/my.php?imag ... 339uf0.jpg

 

C'e' qualcos'altro che posso fare?

La testa mi conviene almeno passarla con cartavetro finissima?

 

Qualcuno sa dirmi di quanto devo allargare (sul foro esterno nel carter per creare l'imbuto) il foro di aspirazione per montare un collettore non lamellare per 24?

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  • 2 weeks later...

Eccoci qua' con il blocco gia' motato sulla vespa....per ora ho messo il 19 con airbox polini con 3 fori aperti, getto max 90 (in teoria e' troppo ma per ora la candela e' ok, appena faccio una tiratina si vedra'...)

Appena montato e' partito alla seconda pedalata, poi parte sempre con mezza pedalata e ha un'ottima compressione, piu' del malossi che avevo prima.

Ho gia' fatto 100Km tranquillissimo (max 60 Km/h e mai aperto piu' di 1/2 acceleratore) senza problemi ma non riesco a capire una cosa:

Il motore tiene bene il minimo, ma e' leggermente alto.Ho provato a regolare la vitina laterale del carburatore ma niente, non vuole saperne di scendere. Avvitandola quasi del tutto ,quando manca mezzo giro tende a morire, svitandola fino alla fine non fa una piega, il minimo non scende...

 

Mi potete dare delle spiegazioni?

Puo' essere il getto del minimo?

 

Ho controllato bene che la corda non tenga leggermente alzata la ghigliottina e l'ho lasciata leggermente lasca,quindi il problema non e' questo...

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Un'altra cosa sempre riferita al carburatore 19:

in una guida ho letto che la vite di regolazione agisce sulla quantita' di benzina,quindi avvitandola si impoverisce.

Ma e' vero questo? La vite ha la punta conica che va ad alzare anche la ghigliottina, quindi piu' la avviti e piu' alzi la ghigliottina e quindi piu' aria....

A parte il fatto che alla fine il risultato e' quello,cioe' meno benzina=piu aria, ma e' corretto scrivere che la vite agisce sulla quantita' di benzina?

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  • 1 month later...
Ospite torohp115
Secondo voi con la mia configurazione e' meglio un volano pinasco o puo' andare bene un volano originale et3 alleggerito a 2,2Kg?
pinasco senza dubbi l et3 e un mattone
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Ho usato una macchina con dei dischi fatti di tessuto. Viene messa una pasta sui dischi (di pasta ce n'e' di vari tipi,a seconda del grado di abrasione) e vengono fatti girare i dischi ,tipo una mola da banco.

 

Nell'azienda dove lavoro questa macchina viene usata per lucidare le calotte dei ferri da stiro, ma la trovi in molti altri campi.

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Ciao

Un appunto, prima che qualcuno vada a copiare la lavorazione.

ll pistone va lucidato solo sulla testa.

Lucidare il mantello è controproducente, perchè si va ad asportare quella sorta di zigrinatura utile a trattenere miscela, al fine di aumentare la lubrificazione sulla canna.

 

Comunque, complimenti per la cura nei lavori.

Sauti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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2,2 kg sono troppi secondo me e poi una piccola osservazione io avrei lucidato solo il cielo del pistone non tutto perché quella leggera porosità serve a tenere il lubrificante

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