Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao raga..

un pò di tempo fa parlavo con il più bravo preparatore della nostra zona di api e vespe ( che avrà 65 anni, di cui 50 di onorato servizio ).

 

Insomma mi diceva che le semiespansioni tipo leoince, polini, proma ecc se svuotate internamente danno tutte lo stesso risultato perchè la geometria è la stessa.

 

Lasciando perdere x un attimo il rumore che farebbero, al quale si può ovviare con un mega sile, secondo me il ragionamento fila ! alla fine l'esterno è molto simile...

 

Ah, vi dico che lui possiede l'ape che va di più in assoluto in tutta la mia zona...che arriva a fare i 107 REALI, non come quelli dei bambini..

Ha una marmitta la sotto che è uno spettacolo solo a guardarla: fatta interamente da lui e con la valvola. il tutto è montato su un ape che avrà 40 anni :lol: Chiaramente 130 polini o malossi, a scelta :D (quel giorno montava il polini comunque )

M'incantavo a sentirlo parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi raga che risultati si otterrebbero svuotando una di queste marmitte?

le prestazioni saranno megliori o peggiori?

e il campo di giri in cui la marmitta da il meglio si sposta verso l'alto o si abbassa? insomma quale sarebbe il risultato finale su vespa?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già detto diverse volte, la mia proma è stata aperta svuotata e richiusa, o fatto varie prove con questa svuotata e una normale proma..il risultato si sente eccome!!!si ho un maggior numero di giri e + tiro, per il casino si, ci vuole un sile adeguato...ma neanche + di tanto...-il rumore a me non interessa-, comunque si la differenza si sente, con la proma normale il motore era + chiuso pero tirava leggermente di + ai bassi..ma poca roba...da quando lo aperta ho tenuto sempre su quella...e non mi sono mai lamentato...ah, io poi il beccuccio o finalino come lo chiamate voi lo lasciato al suo posto originario, senza muoverlo verso la fine della marma...a volte ci penso come possa funzionare, cioè una marma seria ha un cono un contro cono, se lasciamo la forma originale della proma il giro dei fumi nella marma è tutto intrecciato, un po se ne vanno subito dal beccuccio,gli altri proseguono e poi cosa fanno?tornano indietro??e poi escono??bo..se ci penso non capisco come possa funzionare..pero come ho già detto ho fatto varie prove anche con altre marme(del tipo a banana)..e questa risulta la migliore che monto tutt'ora sul mio 130 polini...ovvvio che tutte le altre marme simonini, siilent,rr..insomma tutte le vere espansioni andranno molto di +,neanche da mettere a confronto , ma per coloro che non le possono prendere per svariait motivi io questa modifica la farei...provato e testato 8) ...direte tutti che apripre marmitte del tipo a banana è uno spreco di tempo e denaro...ma come ho già dettp..provare per credere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si infatti spero di andare su da lui in officina presto per gustarmi un pò della sua esperienza...

La cosa buffa è che mi diceva che quella marmitta che montava al raduno ormai era superata e che stava iniziando a progettarne un'altra perchè il motore non girava al top. quando me l'ha detto ci sono rimasto malissimo ! ha un'ape che fa i 107 e mi viene a dire che la marmitta non è il top ? :lol:

Inoltre sono rimasto perplesso x la scelta del carb..montava un 26 ! e sosteneva che non c'è bisogno di carburatori grossissimi per far andare forte un motore..e io che mi aspettavo un 34 :roll:

Tra l'altro anche l'aspirazione è una cosa spettacolare...ha il pacco direttamente nel carter ! non è saldato esternamente come facciamo noi nella vespa con il portapaco esterno, è proprio incassato ! anche per quello mi ha detto che c'è stato da fare... poi i differenziali ! non so di cosa siano ma spuntano dai lato del cassone di mezzo metro...ci credo che poi tiene la strada !

 

Ultima cosa...IL ROMBO ! siccome non si accendeva, è andato giù per una discesa ma poi non l'abbiamo visto più tornare su.. dopo una decina di minuti torna su, apre la portiera e dice: " ancora è fredda , non tira bene ". ha fatto una partenza, 1a e 2a, che ad altri ragazzi sempre con il 130 ha dato un distacco pauroso... è il mio idolo. E che giri ! impressionante....

 

Scusate x la lunghezza del messaggio...

 

comunque si svuotando anche la proma la differenza si sente..ma io chiedevo anche se qualcuno ha provato svuotando le altre si raggiungono pari prestazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre sono rimasto perplesso x la scelta del carb..montava un 26 ! e sosteneva che non c'è bisogno di carburatori grossissimi per far andare forte un motore..

parole sacrosante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...