Ospite Inviata 2007 Agosto 6 Share Inviata 2007 Agosto 6 Dunque, oggi l'ho aperto finalmente. Quello che ho trovato è una valvola rovinata molto dalla spalla dell'albero motore, infatti prende in due punti ben precisi ed ha letteralmente "ribattuto" e graffiato la valvola di aspirazione, morale occorre saldare e ricostruire la valvola e poi tornirla di nuovo. L'albero è molto disassato, nei due punti dove prende è addirittura diventato viola per il contatto, il carter è "fresato" in diversi punti ma è la valvola il problema. Domattina son da un mio amico provetto saldofresatornitoberenalapidellrettificatore e facciamo il lavoro. Mi ha detto che l'ha fatto per un ET3 ed andava bene. Nessuno di voi ha il diametro di riferimento della valvola o il raggio per capire che quota tenere durante la tornitura? Credo che debba essere proprio a filo della spalla dell'albero ma una tolleranza ci deve essere, per le dilatazioni etc. A voi è mai capitato di ricostruire ? Ad ogni modo mi son preso: albero anticipato Mazucchelli 28 Polini con collettore kit revisione motore no guarnizioni (vado di pasta rossa) dei dadi M7 e rondelle cordino acceleratore e cordino per tirare l'aria nel 28 ho dimenticato di pigliare la CROCIERA!!!!! domani provo al MCR a Pordenone. Foto del lavoro prima e dopo a breve. Speriamo bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maver.c Inviata 2007 Agosto 7 Share Inviata 2007 Agosto 7 Finora ho provato solo su un carter small... a motore chiuso, tra spalla e superficie di tenuta passa la lamina da 1 decimo, quindi direi tolleranza 1 - 1.5 decimi. Quota Senti, giochiamocela a birra e salsicce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 7 Share Inviata 2007 Agosto 7 Grazie!! Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini. Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28. Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente. Con padellino originale........ che dite sarà cosi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 8 Share Inviata 2007 Agosto 8 Grazie!! Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini. Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28. Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente. Con padellino originale........ che dite sarà cosi? per andare a 80/90 di media bastava un dr Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 8 Share Inviata 2007 Agosto 8 Grazie!! Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini. Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28. Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente. Con padellino originale........ che dite sarà cosi? per andare a 80/90 di media bastava un dr Oooopppsssss, ad ogni modo dovrei ottenere una Vespella abbastanza performante e affidabile credo. Con il padellino e il 28 non ci saranno problemi tipo che ha il terminalino ptroppo piccolo e non sfoga bene allo scarico?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 8 Share Inviata 2007 Agosto 8 Grazie!! Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini. Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28. Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente. Con padellino originale........ che dite sarà cosi? per andare a 80/90 di media bastava un dr Oooopppsssss, ad ogni modo dovrei ottenere una Vespella abbastanza performante e affidabile credo. Con il padellino e il 28 non ci saranno problemi tipo che ha il terminalino ptroppo piccolo e non sfoga bene allo scarico?? ma io con padellino mi sono sempre trovato bene col 24/24 si , il 28 l'ho usato solo su configurazioni piu' spinte . beh se le lavorazioni sono fatte bene ed il cilindro mangia tutto quello che gli eroga il 28 , rimarrai plafonato in alto dalla marmitta . Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 8 Share Inviata 2007 Agosto 8 A me basta che tenga il minimo, non faccia vuoti ed abbia un tiro decente, poi se mura in alto (e credo non possa fare altrimenti ) e mi fa solo 105-110 al massimo poco importa, io voglio andarci ai 80-90 in due su e giù per il Friuli con la faccia allegra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 8 Share Inviata 2007 Agosto 8 A me basta che tenga il minimo, non faccia vuoti ed abbia un tiro decente, poi se mura in alto (e credo non possa fare altrimenti ) e mi fa solo 105-110 al massimo poco importa, io voglio andarci ai 80-90 in due su e giù per il Friuli con la faccia allegra allora vai tranquillo Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 9 Share Inviata 2007 Agosto 9 Montato motore ed acceso..... funge alla grande mi sembra. Ora devo solo adattare il cordino as al 28 e poi metterci quello dell'aria. Mi sembra sia tutto OK Domani collaudo!!!!! PS: cosa posso mettere al 28? FIltro in spugna? E quale? Oppure faccio solo un manicotto che si infila ad aspirare aria nel telaio come facevo una volta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 9 Share Inviata 2007 Agosto 9 Montato motore ed acceso..... funge alla grande mi sembra. Ora devo solo adattare il cordino as al 28 e poi metterci quello dell'aria. Mi sembra sia tutto OK Domani collaudo!!!!! PS: cosa posso mettere al 28? FIltro in spugna? E quale? Oppure faccio solo un manicotto che si infila ad aspirare aria nel telaio come facevo una volta? manicotto di gomma che va' al telaio e al massimo un filtrino sulla presa sottosella Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 9 Share Inviata 2007 Agosto 9 Mi son costruito due tubicini piegati per far prendere una giusta piega ai fili gas e aria che sono una fighezza!!!! Dimani l'allegro collaudo Il "suono" è fichissimo, groannnnnnn groannnnnnnn Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 11 Share Inviata 2007 Agosto 11 Ecco il frutto di tanto lavoro: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 bello ben fatto poi dicci come va' Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 Va abbastanza bene, non ho avuto modo di carburare ancora, credo che il getto del max e lo spillo siano OK, il carb è settato per PX (almeno spero badano bene) devo solo cercare di regolarizzarlo nel passaggio dal minimo all'apertura acceleratore, adesso fa un leggero vuoto. Ho tirato un attimo le marce, mi sembra sufficente, non è una booomba! ma si posiziona sugi 70-80 con un filo di gas e se apri sale oltre 90 abbastanza rapidamente. Il rumore è bello, sembra veramente pompato. Ho sempre la marmitta Polini però Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 Dunque, arriva ai 90 ma poi....... si ferma li. Non insisto perchè un minimo di rodaggio devo farlo. Praticamente sembra un 250 da cross quando vai con un filo di gas 40-50 all'ora, trrrrrrrrrrrrrrrr poi apri un pelino di più e si piazza sui 70-80 e gira bene. Praticamente giro accelerando meno di 1/4 di gas. Adesso provo ad abbassare lo spillo e regolare la carburazione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 si be' lascialo slegare..comunque 90 sono pochetti per il poli Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 Ho abbassato lo spillo e adesso mi sembra più fluida. 90 son pochi, specie con rapporti lunghi ma credo che sarebbe da provare tra 300 400 km. Adesso ne ho 200 dopo aver aperto il motore ed è presto credo. Ciao. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 15 Share Inviata 2007 Agosto 15 Dunque, adesso inizio ad innervosirmi sul serio. E che ****o succede? Ieri mattina dopo aver fatto circa 200 km da quando ho chiuso il motore sentivo uno strano rumore a freddo quando acceleravo. Sembrava molto il runore di uno scarico che perde.... un qualcosa tipo spak quando acceleri, mi ero convinto che fosse la testata che perdeva.... magari si è allentato un prigioniero, ovviamente non ci ho fatto molto caso.... ovviamente!!!! Oggi piglio e parto per Lignano.... 60 km in due a circa 70-80 all'ora senza forzare. Quasi arrivato, vado ad accelerare per sorpassare un'auto e la Vespa tira il culo indietro..... insomma sembrava che si ingolfsse di brutto, ho accelerato solo un filo e via di nuovo..... ma non era a posto. Riparto per casa e il rumore spak wrom spak wrom aumenta, non posso accelerare oltre 1/4 che si spegne, ogni buca od avvallamento che prendevo la stessa cosa, sembrava spegnersi. Arrivato a casa quasi quasi in terza ho sentito che il rumore strano è aumentato ancora. Mi sembrava che fosse il carburatore con qualche problema, che so.... lo spillo alzatosi da solo, il galleggiante che ad ogni sobbalzo apre e chiude e a affluire tonnellate di benzina.... il getto che si è svitato.... insomma cose cosi. Invece son sempre più convinto che mi si sta allentando la testa!!! Domani devo fare 10 km per portarla di nuovo al lavoro e metterci mano..... son disperato..... non capisco come mai non possa avere la Vespa che vada come tutte. Da quando l'o prsa non andava, ho dovuto cambiare albero cilindro carburatore e rapporti........ il kit cuscinetti ma ancora non va. Mi assale il dubbio che non ci sia un problema con il pistone... magari l'ho forato.... boh. Chi mi può indicare qualche sigla di candela grado termico 8 cosi ne compro un paio per sicurezza? Grazie e scusate lo sfogo...... non mi vien manco sonno stanotte.... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2007 Agosto 16 Share Inviata 2007 Agosto 16 ngk B8ES .... Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 16 Share Inviata 2007 Agosto 16 ngk B8ES .... ...HS, il 177 è a filetto corto Sanctis, sei sicuro che non ci siano problemi di trafilaggi dal collettore o altro del genere? In due col 28 è molto facile toccare il carb sulla scocca e si potrebbero innescare brutti scherzi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 16 Share Inviata 2007 Agosto 16 Trovato!!! Porc di quella ***** e **** te poss ***** maledett **** ***** ***!!!! Grrrrrrrrrrrrrrrrrr. Avevo ragione, mi si è sfilettato il prigioniero in alto verso la scocca, quello che ha il dado lungo per fissarci la cuffia di raffreddamento. Chiaro che faceva quel rumore. Quindi lunedi dovrò toglier il motore di nuovo, passare la punta filettare e spararci un elicoid..... insomma un lavoro bello lungo lungo. Uffa. Sentite, un'altra cosa, verso un certo regime di giri la scocca ha una vibrazione molto forte che scompare accelerando un po di +. E' molto fastidiosa ma non riesco a capire come viene prodotta. Il motore ha i suoi gommini per il fissaggio, saranno forse consumati?Intendo quello del canotto fissaggio motore alla scocca e quello all'ammortizzatore. Oltre a quella vibrazione forte ce n'è una più sottile che vien fuori agli altri, se tiro la terza il contakm si ferma sui 60 e appena metto la 4a schizza sui 70. Avete qualche idea? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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