Vai al contenuto

A motore aperto.


Ospite Sanctis410

Messaggi consigliati

Dunque, oggi l'ho aperto finalmente.

Quello che ho trovato è una valvola rovinata molto dalla spalla dell'albero motore, infatti prende in due punti ben precisi ed ha letteralmente "ribattuto" e graffiato la valvola di aspirazione, morale occorre saldare e ricostruire la valvola e poi tornirla di nuovo.

L'albero è molto disassato, nei due punti dove prende è addirittura diventato viola per il contatto, il carter è "fresato" in diversi punti ma è la valvola il problema.

Domattina son da un mio amico provetto saldofresatornitoberenalapidellrettificatore e facciamo il lavoro.

Mi ha detto che l'ha fatto per un ET3 ed andava bene.

 

Nessuno di voi ha il diametro di riferimento della valvola o il raggio per capire che quota tenere durante la tornitura?

Credo che debba essere proprio a filo della spalla dell'albero ma una tolleranza ci deve essere, per le dilatazioni etc.

 

A voi è mai capitato di ricostruire ?

 

Ad ogni modo mi son preso:

albero anticipato Mazucchelli

28 Polini con collettore

kit revisione motore

no guarnizioni (vado di pasta rossa)

dei dadi M7 e rondelle

cordino acceleratore e cordino per tirare l'aria nel 28

 

 

ho dimenticato di pigliare la CROCIERA!!!!! :x domani provo al MCR a Pordenone.

 

Foto del lavoro prima e dopo a breve.

 

Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

 

Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini.

Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28.

 

Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente.

 

Con padellino originale........ che dite sarà cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

 

Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini.

Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28.

 

Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente.

 

Con padellino originale........ che dite sarà cosi?

per andare a 80/90 di media bastava un dr ;-)

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

 

Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini.

Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28.

 

Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente.

 

Con padellino originale........ che dite sarà cosi?

per andare a 80/90 di media bastava un dr ;-)

 

 

Oooopppsssss, ad ogni modo dovrei ottenere una Vespella abbastanza performante e affidabile credo.

 

Con il padellino e il 28 non ci saranno problemi tipo che ha il terminalino ptroppo piccolo e non sfoga bene allo scarico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

 

Quindi, fatto lavoro al carter, allargato e raccordato travasi, allargato "smodatamente" luce aspirazione sul carter (6-7 mm per parte) preso rapporti lunghi Polini.

Montato albero Mazzucchelli anticipato, domani monto il Polini 177 ed il carburatore da 28.

 

Alla fine credo che dovrei avere una Vespetta che viaggi in due a 80-90 di media serenamente.

 

Con padellino originale........ che dite sarà cosi?

per andare a 80/90 di media bastava un dr ;-)

 

 

Oooopppsssss, ad ogni modo dovrei ottenere una Vespella abbastanza performante e affidabile credo.

 

Con il padellino e il 28 non ci saranno problemi tipo che ha il terminalino ptroppo piccolo e non sfoga bene allo scarico??

 

ma io con padellino mi sono sempre trovato bene col 24/24 si , il 28 l'ho usato solo su configurazioni piu' spinte .

beh se le lavorazioni sono fatte bene ed il cilindro mangia tutto quello che gli eroga il 28 , rimarrai plafonato in alto dalla marmitta .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta che tenga il minimo, non faccia vuoti ed abbia un tiro decente, poi se mura in alto (e credo non possa fare altrimenti 8) ) e mi fa solo 105-110 al massimo poco importa, io voglio andarci ai 80-90 in due su e giù per il Friuli con la faccia allegra :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta che tenga il minimo, non faccia vuoti ed abbia un tiro decente, poi se mura in alto (e credo non possa fare altrimenti 8) ) e mi fa solo 105-110 al massimo poco importa, io voglio andarci ai 80-90 in due su e giù per il Friuli con la faccia allegra :D:D

 

allora vai tranquillo

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato motore ed acceso..... funge alla grande mi sembra.

 

Ora devo solo adattare il cordino as al 28 e poi metterci quello dell'aria.

 

Mi sembra sia tutto OK :-)

Domani collaudo!!!!!

 

PS: cosa posso mettere al 28? FIltro in spugna? E quale?

 

Oppure faccio solo un manicotto che si infila ad aspirare aria nel telaio come facevo una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato motore ed acceso..... funge alla grande mi sembra.

 

Ora devo solo adattare il cordino as al 28 e poi metterci quello dell'aria.

 

Mi sembra sia tutto OK :-)

Domani collaudo!!!!!

 

PS: cosa posso mettere al 28? FIltro in spugna? E quale?

 

Oppure faccio solo un manicotto che si infila ad aspirare aria nel telaio come facevo una volta?

manicotto di gomma che va' al telaio e al massimo un filtrino sulla presa sottosella

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son costruito due tubicini piegati per far prendere una giusta piega ai fili gas e aria che sono una fighezza!!!!

 

Dimani l'allegro collaudo :-)

 

Il "suono" è fichissimo, groannnnnnn groannnnnnnn :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va abbastanza bene, non ho avuto modo di carburare ancora, credo che il getto del max e lo spillo siano OK, il carb è settato per PX (almeno spero badano bene) devo solo cercare di regolarizzarlo nel passaggio dal minimo all'apertura acceleratore, adesso fa un leggero vuoto.

 

Ho tirato un attimo le marce, mi sembra sufficente, non è una booomba! ma si posiziona sugi 70-80 con un filo di gas e se apri sale oltre 90 abbastanza rapidamente.

 

Il rumore è bello, sembra veramente pompato.

 

Ho sempre la marmitta Polini però 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, arriva ai 90 ma poi....... si ferma li.

Non insisto perchè un minimo di rodaggio devo farlo.

 

Praticamente sembra un 250 da cross quando vai con un filo di gas 40-50 all'ora, trrrrrrrrrrrrrrrr poi apri un pelino di più e si piazza sui 70-80 e gira bene.

 

Praticamente giro accelerando meno di 1/4 di gas.

 

Adesso provo ad abbassare lo spillo e regolare la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbassato lo spillo e adesso mi sembra più fluida.

 

90 son pochi, specie con rapporti lunghi ma credo che sarebbe da provare tra 300 400 km.

Adesso ne ho 200 dopo aver aperto il motore ed è presto credo.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, adesso inizio ad innervosirmi sul serio.

 

E che ****o succede?

 

Ieri mattina dopo aver fatto circa 200 km da quando ho chiuso il motore sentivo uno strano rumore a freddo quando acceleravo.

Sembrava molto il runore di uno scarico che perde.... un qualcosa tipo spak quando acceleri, mi ero convinto che fosse la testata che perdeva.... magari si è allentato un prigioniero, ovviamente non ci ho fatto molto caso.... ovviamente!!!! :-?

 

Oggi piglio e parto per Lignano.... 60 km in due a circa 70-80 all'ora senza forzare.

Quasi arrivato, vado ad accelerare per sorpassare un'auto e la Vespa tira il culo indietro..... insomma sembrava che si ingolfsse di brutto, ho accelerato solo un filo e via di nuovo..... ma non era a posto.

Riparto per casa e il rumore spak wrom spak wrom aumenta, non posso accelerare oltre 1/4 che si spegne, ogni buca od avvallamento che prendevo la stessa cosa, sembrava spegnersi.

 

Arrivato a casa quasi quasi in terza ho sentito che il rumore strano è aumentato ancora.

 

Mi sembrava che fosse il carburatore con qualche problema, che so.... lo spillo alzatosi da solo, il galleggiante che ad ogni sobbalzo apre e chiude e a affluire tonnellate di benzina.... il getto che si è svitato.... insomma cose cosi.

 

Invece son sempre più convinto che mi si sta allentando la testa!!!

 

Domani devo fare 10 km per portarla di nuovo al lavoro e metterci mano..... son disperato..... non capisco come mai non possa avere la Vespa che vada come tutte.

 

Da quando l'o prsa non andava, ho dovuto cambiare albero cilindro carburatore e rapporti........ il kit cuscinetti ma ancora non va.

 

Mi assale il dubbio che non ci sia un problema con il pistone... magari l'ho forato.... boh.

 

Chi mi può indicare qualche sigla di candela grado termico 8 cosi ne compro un paio per sicurezza?

 

Grazie e scusate lo sfogo...... non mi vien manco sonno stanotte.... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ngk B8ES ....
...HS, il 177 è a filetto corto ;-)

 

Sanctis, sei sicuro che non ci siano problemi di trafilaggi dal collettore o altro del genere? In due col 28 è molto facile toccare il carb sulla scocca e si potrebbero innescare brutti scherzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!!!

 

Porc di quella ***** e **** te poss ***** maledett **** ***** ***!!!! Grrrrrrrrrrrrrrrrrr.

 

Avevo ragione, mi si è sfilettato il prigioniero in alto verso la scocca, quello che ha il dado lungo per fissarci la cuffia di raffreddamento.

 

Chiaro che faceva quel rumore.

 

Quindi lunedi dovrò toglier il motore di nuovo, passare la punta filettare e spararci un elicoid..... insomma un lavoro bello lungo lungo.

Uffa.

 

Sentite, un'altra cosa, verso un certo regime di giri la scocca ha una vibrazione molto forte che scompare accelerando un po di +.

 

E' molto fastidiosa ma non riesco a capire come viene prodotta.

Il motore ha i suoi gommini per il fissaggio, saranno forse consumati?Intendo quello del canotto fissaggio motore alla scocca e quello all'ammortizzatore.

 

Oltre a quella vibrazione forte ce n'è una più sottile che vien fuori agli altri, se tiro la terza il contakm si ferma sui 60 e appena metto la 4a schizza sui 70.

 

Avete qualche idea?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...