Vai al contenuto

Se qualcuno lo sa...


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,ieri pomeriggio ci siamo accinti a smontare il cilindro della mia vespetta hp fabrizi,per sistemare la saldatura della flangia del collettore di scarico della marmitta sul cilindro che sfiatava in quanto aveva una piccola mancanza di materiale riportato.

abbiamo sfilato il cilindro in quanto il collettore è cosi grosso che lui da solo non può uscire sfilandolo da cilindro e dunque si smonta tutto il gruppo...e meno male che l'ho fatto perchè ho visto una cosina che mi ha un pò inquietato,in breve tutto il motore è perfetto,lucido,fiammante, ogni cosa funziona egregiamente ma sul retro del pistone (allo scarico) vedo una leggerissima striatura che altri non è che il solco laciato dal traversino!

non posto delle foto in quanto penso tutti sappiate di cosa si tratta e ormai il motore è chiuso(mica mi porto sempre dietro la fotocamera! :lol: ) adesso mi chiedo:sui motori di scooter(polini,malossi) sappiamo come intervenire sulle termiche fabrizi di questo tipo non conosciamo se sia qualcosa di "normale"(a mò di assestamento) o indice di "corsa ai ripari"...

C'è qualcuno degli amici che sa spiegarmi questa situazione? bego se ci sei mi fai sapere tu che hai pure un fabrizi?(so che è in ghisa però,il mio è in allu) grazie e attendo vostre buone nuove!

ciao -vicio-

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicio;

 

Purtroppo i cilindri con traversino che danno questi probl., sono quelli con tolleranze e profilo del traversino non azzeccati, totalmente.

 

Io non posso dirti di riprofilare il traversino e dare una tolleranza maggiore, perchè in pochi lo sanno fare e c'è bisogno di attrezzatura specifica.

 

Ma ti posso consigliare, se non lo hai già fatto, di forare il pistone dal lato traversino, con due forellini in corrispondenza del traversino (a cilindro e pistone montati, guardando dallo scarico verso l'interno, devono rimanere coperti dal traversino, quindi non si devono vedere), messi in colonna, perfettamente centrati e distanziati l'uno dall' altro, poco meno della metà della lunghezza totale del traversino. I fori creali con una punta da 1 - 1,5mm, non di più.

 

Se non l'hai fatto prima del montaggio, ti consiglio di rismontare tutto e farlo;

;-)

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei gentilissimo! :D capisco dove vuoi arrivare con questa modifica,diciamo che una parte della miscela che entra lubrifica e raffredda ancora di più lo scarico sul traversino... avevo pensato alle opzioni che mi hai descritto,allora riprifilerò il traversino, abbiamo tecnica ed esperienza,la questione che ho sollevato era per la mancanza di dati e di riscontri sul suddetto cilindro che premetto sempre va veramente molto molto forte.

ti faccio sapere grazie!

P.s:quando sono usciti i cilindri di lauro io avevo già il suddetto materiale a casa da 2mesi! nemmeno sapevo chi fosse lauro!

;-) ciao -vicio-

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei gentilissimo! :D capisco dove vuoi arrivare con questa modifica,diciamo che una parte della miscela che entra lubrifica e raffredda ancora di più lo scarico sul traversino... avevo pensato alle opzioni che mi hai descritto,allora riprifilerò il traversino, abbiamo tecnica ed esperienza,la questione che ho sollevato era per la mancanza di dati e di riscontri sul suddetto cilindro che premetto sempre va veramente molto molto forte.

ti faccio sapere grazie!

P.s:quando sono usciti i cilindri di lauro io avevo già il suddetto materiale a casa da 2mesi! nemmeno sapevo chi fosse lauro!

;-) ciao -vicio-

 

Allora vicio sei apposto, se ti specializzi nell' uso del traversino, riuscirai ad ottenere risutati sempre migliori, soprattutto nelle vespe. ;-)

Il lavoro che ti ho detto io, te lo consiglio ugualmente anche se riprofili il traversino.

 

Allora non resta che augurarti un buon lavoro ;-)

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...