Ospite gatto012 Inviata 2007 Luglio 21 Share Inviata 2007 Luglio 21 salve, è da un paio di anni che quando ho un po' di tempo libero ( di rado.... ) mi dedico ad elaborare la mia vespetta et3 125 premetto che non sono un meccanico ne tantomeno ci capisco niente di motori, però mi piace la vespa e sfogliando sul sito e sui forum che si trovano su google piano piano mi sono fatto una cultura di base... le modifiche ( tutte nuove ) che ho comprato sono 130 polini bifascia carburatore dell' orto del 24 marmitta proma ( quella senza finalino ) varie ed eventuali ( crociera nuova, frizione 4 dischi, collettore carburatore polini ect.... ) di mio ho aggiunto ( seguendo il manuale polini ) l' anticipo dell' albero, dell' accensione, ho allargato i travasi e le luci di aspirazione, travasi ai carter e modifica terzo travaso qualche giorno fa provo a metterla in moto, non potete capire l' emozione nel vederla partire... uno come me, che non aveva mai messo mani ad un dremel ed ad un motore, dopo due estati di lavoro, è stata una gioia immensa è partita al primo colpo, un aggiustatina al minimo ed era perfetta! molta compressione in più rispetto a prima, appena un po' di fumosità ma in fondo è un motore nuovo... delusione totale invece quando sono andato a dare gas, dopo qualche secondo la vespa a tutta manetta, senza dare cenno di prendere giri, affievoliva il passo e si spengeva da prima ho pensato alla carburazione, ma ho provato di 5 in cinque tutti i getti del max dal 60 al 115, è dava sempre lo stesso sintomo, appena meno evidente con i getti più picoli ma sempre presente il 24 rispetto rispetto al 19 è molto diverso, ci sono 3 viti in più che propio non so a cosa servino e come regolarle sicche il problema potrebbe essere questo poi mi è sorto un dubbio.... sono stato molto attento e paziente, ma l' inesperienza era troppa e ho fatto qualche errore... ho sbagliato forma per i travasi nel carter, ho scavato troppo in profondità e dalla parte delle bobine mi era venuta fuori una fessurina, però ho siliconato con mastice ad alte temperature e con il piattello delle bobine avvitato era perfettamente ermetico inoltre allargando i travasi avevo paura che il combacio fra motore e base nei carter non fosse più perfetto ermetico e potesse filtrare aria, per sicurezza ho siliconato tutto anche li con mastice ad alte temperatura... forse molto rippiccichiccio come cosa, ma temporanea. in fondo però se va in moto e rimane col minimo regolare non credo che filtri aria da qualche parte ho notato inoltre che quando lavoravo con la vespa inclinata, dalla parte della marmitta usciva dell' olio dal carter proveniente dal tamburo dei freni... e allora mi è sorto un ulteriore dubbio.... potrei aver messo il paraolio al contrario e, sopratutto, potrebbe essere questa la causa del motore che non prende giri? a voi la parola, spero che mi darete ua mano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Luglio 21 Share Inviata 2007 Luglio 21 Ciao e benvenuto; Sopra hai scritto che monti un collettore polini, lamellare o non??? Utilizzi per caso l'aspirazione a valvola e hai allargato la valvola??? Hai controllato la tenuta della valvola? L' olio che esce sotto il tamburo, potrebbe essere il paraolio messo al contrario, ma le prestazioni del motore non c' entrano. Comunque di pasta sigillante usane di meno...... -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Luglio 21 Share Inviata 2007 Luglio 21 ....ho allargato i travasi e le luci di aspirazione, travasi ai carter e modifica terzo travaso ciao e benvenuto... questo punto che ho tolto è forse il più importante lamenti che onn prende giri, il problema sta tutto in questa tua frase, perchè toccare le luci del cilindro sono cose estremamente delicate perchè basta qualche mm di troppo che le prestazioni cambiano.. il resto dei pezzi sono nella norma di un Polini tranquillo e stradale... secondo me potevi lasciar stare le luci nel cilindro e aperture varie 3° travaso e provarlo così, poi il cilindro lo potevi sempre elaborare in un secondo momento... in ogni caso mi pare che il tuo motore sia nuovo, quindi non puoi pretendere subito le prestazioni perchè il motore necessita di un periodo di assestamento che si può chiamare anche rodaggio, tutti i componenti si slegano così facendo strada si diciamo amalgamano meglio e son pronti per dare prestazioni, ma mai subito... bisognerebbe almeno sapere quanto hai toccato le luci nel cilindro, non parlo dei travasi alla base, il lavoro che hai fatto è giusto... facci sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Samu 27 Inviata 2007 Luglio 21 Share Inviata 2007 Luglio 21 se non prende giri, puo' darzi che i travasi siano sfalzati, e che ci siano delle turbolenze in fase di aspirazione.... Quota Samuele Cesaroni, Kosmic Kart / TM #21 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite gatto012 Inviata 2007 Luglio 21 Share Inviata 2007 Luglio 21 Ciao e benvenuto; Sopra hai scritto che monti un collettore polini, lamellare o non??? Utilizzi per caso l'aspirazione a valvola e hai allargato la valvola??? Hai controllato la tenuta della valvola? L' olio che esce sotto il tamburo, potrebbe essere il paraolio messo al contrario, ma le prestazioni del motore non c' entrano. Comunque di pasta sigillante usane di meno...... -Ivan- polini normale, non lamellare la valvola non l' assolutamente toccata, ho solo anticipato l' albero ( anche se ricordo che la spalla dell' albero non chiudeva completamente la valvola per circa mezzo millimetro, ma qui nel forum mi fu detto che era normale... ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite gatto012 Inviata 2007 Luglio 21 Share Inviata 2007 Luglio 21 ....ho allargato i travasi e le luci di aspirazione, travasi ai carter e modifica terzo travaso ciao e benvenuto... questo punto che ho tolto è forse il più importante lamenti che onn prende giri, il problema sta tutto in questa tua frase, perchè toccare le luci del cilindro sono cose estremamente delicate perchè basta qualche mm di troppo che le prestazioni cambiano.. il resto dei pezzi sono nella norma di un Polini tranquillo e stradale... secondo me potevi lasciar stare le luci nel cilindro e aperture varie 3° travaso e provarlo così, poi il cilindro lo potevi sempre elaborare in un secondo momento... in ogni caso mi pare che il tuo motore sia nuovo, quindi non puoi pretendere subito le prestazioni perchè il motore necessita di un periodo di assestamento che si può chiamare anche rodaggio, tutti i componenti si slegano così facendo strada si diciamo amalgamano meglio e son pronti per dare prestazioni, ma mai subito... bisognerebbe almeno sapere quanto hai toccato le luci nel cilindro, non parlo dei travasi alla base, il lavoro che hai fatto è giusto... facci sapere forse non sono stato preciso... non è che ho allargato le luci di grandezza.... ho rifinito l' interno, la cavità dove scorre la miscela, e l' ho lucicata vista che da originale era piuttosto grezza come rifinitura non sono andato ad allargare la luce propio di per se perchè avevo paura di graffiare il cilindro ( non ho un dremel originale ma di quelli a 50 euro che si trovano in tutte le ferramente.... ) probabilmente hai ragione, ho voluto strafare per essere la mia prima elaborazione e per l' esperienza che ho.... comunque non è che non prende i giri per strada, propio non prende i giri nemmeno in folle! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Luglio 22 Share Inviata 2007 Luglio 22 Ciao e benvenuto; Sopra hai scritto che monti un collettore polini, lamellare o non??? Utilizzi per caso l'aspirazione a valvola e hai allargato la valvola??? Hai controllato la tenuta della valvola? L' olio che esce sotto il tamburo, potrebbe essere il paraolio messo al contrario, ma le prestazioni del motore non c' entrano. Comunque di pasta sigillante usane di meno...... -Ivan- polini normale, non lamellare la valvola non l' assolutamente toccata, ho solo anticipato l' albero ( anche se ricordo che la spalla dell' albero non chiudeva completamente la valvola per circa mezzo millimetro, ma qui nel forum mi fu detto che era normale... ) Mezzo millimetro, non è assolutamente normale Vedi bene, secondo me è la tenuta della valvola. Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite gatto012 Inviata 2007 Luglio 22 Share Inviata 2007 Luglio 22 il fatto è che più in la non ci va.... non capivo nemmeno io come mai.... comunque adesso riaprò il blocco e riaggiusto tutto, porto a saldare materiale sui carter econtrollo l' albero e i paroli... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite gatto012 Inviata 2007 Luglio 22 Share Inviata 2007 Luglio 22 comunque, anche fosse quello il problema, non capisco come fa ad andare in moto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Luglio 22 Share Inviata 2007 Luglio 22 Se la valvola non tiene, puoi evitare il probl. utilizzando un collettore polini lamellare per carburo da 24, una volta che utilizzi questo, ti puoi allargare la valvola come meglio credi ed eliminarla(spianarla) del tutto se vuoi; ma prima controlla che non ci sia un disassamento di qualcosa in giro tra sedi di banco e albero. Ciao. -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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