Vai al contenuto

carburare px 150 con 24


Ospite iena80

Messaggi consigliati

ciao,ho un px 150 con cilindro alesato a 160,marmitta pinasco, e carburatore 24 del px 200 con i getti nella configurazione originale per il px 200.se accelero di colpo a bassi giri, il motore prende dei vuoti, cosa può essere? dalla candela deduco che sono un pò magro, ma ho la vite della carburazione svitata di 3 giri , devo svitare ancora?vi prego , aiutatemi! sabato devo partire per l' elba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui a svitare, smagrisci sempre di più,

 

Sul 24 quella vite esterna che tu hai messo a -3 giri, è la vite dell'aria

per forza sei magro!!!

 

Se vuoi un consiglio, parti con quella vite a -1,5 giri e poi carburi lavorando sui getti e lo spillo.

 

Ciao

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, se parli del carburo suo originale, non lo conosco....

 

Scusa ma ho inteso male io, ho dato per scontato che si stesse parlando di un 24 dell'orto phbl;

 

Nel tuo caso se stai carburando il suo originale, non posso aiutarti,

 

Scusa della info errata

 

Ciao.

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iena, se è vero che il tuo carb è settato per un 200, allora sei grasso. Ti consiglio di configurare il tuo carb in maniera diversa da quella del 200, soprattutto polverizzatore e max. anzi, secondo me l'ideale sarebbe mettere un 20/20 con getto max da 106 o 108. Se non hai a disposizione un 20/20, prova semplicemente a cambiare il getto max sul tuo 24, se nel 20 io metterei un 106/108, nel 24 credo che un 105 possa essere già perfetto, considerando marmitta e g.t. alesato.

 

riguardo alla vite di regolazione della miscela, svitando ingrassi, avvitando smagrisci, contrariamente a quanto si possa pensare. mi dispiace contraddire dragosanvito, ma il PHBL segue lo stesso schema, purtroppo lo so per esperienza. inizialmente con l'M1 aevo dimenticato la vite tutta stretta e il motore era molto accelerato, tanto da dover stare con l'aria tirata (quindi arricchire) per tenere il minimo. Svitando la vite parzializzatrice ho risolto, chiaro sintomo che svitando ho arricchito... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hoil carburo del 20! ma sinceramente con il 24 è un altra cosa! ha più coppia, e tira molto di + in salita. proverò a sostituire il getto del max .ho un 112 ,inizio con questo

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite dell'aria sul px svitandola ingrassi. Se però non aumenti di getto max non risolvi molto la situazione. Il 24 del px200 ha di max il 116, occhio e croce parti con quel getto, al max smagrisci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iena, se è vero che il tuo carb è settato per un 200, allora sei grasso. Ti consiglio di configurare il tuo carb in maniera diversa da quella del 200, soprattutto polverizzatore e max. anzi, secondo me l'ideale sarebbe mettere un 20/20 con getto max da 106 o 108. Se non hai a disposizione un 20/20, prova semplicemente a cambiare il getto max sul tuo 24, se nel 20 io metterei un 106/108, nel 24 credo che un 105 possa essere già perfetto, considerando marmitta e g.t. alesato.

 

riguardo alla vite di regolazione della miscela, svitando ingrassi, avvitando smagrisci, contrariamente a quanto si possa pensare. mi dispiace contraddire dragosanvito, ma il PHBL

 

attenzione dipende se S o D ;-) che sono uno il contrario ....

 

comunque sulla large frame (ovvero sugli SI) regoli escusivamente la portata dell'aria ....ovvero stringendo arrichisci !!!!

 

puoi facilmente verificarlo da te svita tutta la vite e scoprirai che non c'e' passaggio miscela ..e' un semplice buco regolato da una vite a testa conica .

 

comunque in genere sono 3 giri con 55/160 di minimo 2,5 con 50/160 ed 1,5 con 45/120 ....

 

 

 

P.S. spostate in XXL TKS !!!

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ne ma sui px ci metto spesso mano ma fai la prova, oltre al fatto che la serie dei carburatori SI "D" è montata dai tempi della Vespa GT, fino al TS, sprint veloce, PX...la vite laterale più sviti più arricchisce, fai la semplice prova lasciandola in moto al minimo senza filtro e guardando nel venturi, più la apri più vedi che dal diffusore viene polverizzata più frequentemente benzina. Se la chiudi tutta smagrisce fa i vuoti e non sta al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ne ma sui px ci metto spesso mano ma fai la prova, oltre al fatto che la serie dei carburatori SI "D" è montata dai tempi della Vespa GT, fino al TS, sprint veloce, PX...la vite laterale più sviti più arricchisce, fai la semplice prova lasciandola in moto al minimo senza filtro e guardando nel venturi, più la apri più vedi che dal diffusore viene polverizzata più frequentemente benzina. Se la chiudi tutta smagrisce fa i vuoti e non sta al minimo.

 

beh certo non passa aria e non riesce a polverizzare al minimo ... claro

 

 

e comunque il flusso tra parentesi serve per compensare la depressione che non c'e' quando il motore gira al minimo .... il fatto che ingrassi o smagrisca e' un effetto collaterale.

 

aniwway non capisco comunque il discorso ingrassa smagrisce quella vite va comunque usata solo per la regolazione del minimo ... per cui !!!!

 

Per ottenere una carburazione perfetta del minimo bisogna puntare il gas su 1/4 di apertura della ghigliottina.A questo punto si svita la vite fino a quando i giri del motore diventano irregolari quindi si richiude di 1/4 di giro.

in questo modo si è regolato il circuito del minimo.

 

cioe' non si deve mai compensare un regime medio o massimo magro con la vite di flusso ......ma con getti ed emulsionatore

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ne ma sui px ci metto spesso mano ma fai la prova, oltre al fatto che la serie dei carburatori SI "D" è montata dai tempi della Vespa GT,

 

e' montata dal pirmo motore 2% per cui dal 59 ;-)

 

per la risposta di sopra, certo, hai ragione, forse non riusciamo ad intenderci al 100%. Però per la serie di carburatori dal '59, le VNB le prime montavano la serie SI "C" senza starter a getto e con la vite dell'aria che smagriva aprendola.

E' chiaro che quella influisce solo sulle piccole aperture, certo va regolata in modo che chiudendo e riaprendo ci sia un effetto di ingrassamento nei primi mm di apertura....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ne ma sui px ci metto spesso mano ma fai la prova, oltre al fatto che la serie dei carburatori SI "D" è montata dai tempi della Vespa GT,

 

e' montata dal pirmo motore 2% per cui dal 59 ;-)

 

per la risposta di sopra, certo, hai ragione, forse non riusciamo ad intenderci al 100%. Però per la serie di carburatori dal '59, le VNB le prime montavano la serie SI "C" senza starter a getto e con la vite dell'aria che smagriva aprendola.

E' chiaro che quella influisce solo sulle piccole aperture, certo va regolata in modo che chiudendo e riaprendo ci sia un effetto di ingrassamento nei primi mm di apertura....

 

ieees ok .. non ci siamo intesi e io mi ero perso la D nella lettura :-( ... vabbo' comunque l'importante e' il concetto che il flusso serve solo al circuito del minimo , e non deve essere un fattore di compensazione per gettatture sbagliate .

 

anche se su un SI ... piu' di tanto non si puo' regolare ;-)

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...