Vai al contenuto

Tipi di cambio per small...


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Oggi ho aperto un motore di una Vespa V (...simil Hp...)...

Aveva il cambio a 3marce...però non come sulle special,con gli ingranaggi enormi,ma gli ingranaggi delle stesse dimensioni,e un anello di metallo al posto della 4°...

 

:shock:

 

io ho a casa un motore V (sanza pedalina, monofilo,...) che ha 3 marce ma con gli ingranaggi più spessi e senza anello

 

vabbè, il carter era già stato aperto ma mi sembra strano che uno sostituisca un 3m con anello con un altro 3m che aumenta solo le perdite

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho aperto un motore di una Vespa V (...simil Hp...)...

Aveva il cambio a 3marce...però non come sulle special,con gli ingranaggi enormi,ma gli ingranaggi delle stesse dimensioni,e un anello di metallo al posto della 4°...

 

:shock:

 

io ho a casa un motore V (sanza pedalina, monofilo,...) che ha 3 marce ma con gli ingranaggi più spessi e senza anello

 

vabbè, il carter era già stato aperto ma mi sembra strano che uno sostituisca un 3m con anello con un altro 3m che aumenta solo le perdite

 

io intendevo mettere al posto del 4° ingranaggio dentato la 3° dell'Hp...che differisce di un dente... ;-) ...ma...in che senso "aumenta solo le perdite"?

 

...per caso ti interessano questi carter? io non me ne faccio niente e vorrei sbolognarli via...anche per un prezzo politico... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi,io non ci capisco più niente...

Allora...misuro la crocera della HP 3 marce... 49.8 mm...e ha lo stesso gioco in basso di qualche millimetro...come ho postato in foto...

 

Tolgo quella crocera,ne metto una lunga 50,5 mm e monto il cambio primavera...2° e 3° hanno problemi di accoppiamento...1° e 4° entrano perfette....

 

Non ci capisco più NIENTE...qualche anima pia mi potrebbe postare delle foto in cui posso distinguere con precisione il cambio ET3/special con quello primavera?

Ho paura che si siano mescolati gli ingranaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la crocera che ho in casa e questa misura circa 50,5mm....

 

Sapresti dirmi che modello di crocera è?...o meglio...su che tipo di cambio era montata?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Risolto il problema finalmente...

Dopo una mezz'oretta passata a raccogliere foto nel sito della SIP ho controllato per bene le 4 pile di ingranaggi che avevo...e ho notato un piccolo dettaglio...

 

Un gruppo era formato da 1° e 4° Primavera,+ 2° e 3° Pk... :shock::shock:

 

Per quello non riuscivo a trovare una combinazione decente per questo cambio...mentre per gli altri era solo un problema di crocera corretta,li ho dovuto sistemare un bel pò il cambio,sostituendo due corone con un paio che ho trovato in un carter ruggine...(in effetti devo un pò pulirle... :lol: )

 

Per cui alla fine,sistemando le crocere,mi risulta che:

 

Cambio Primavera/"old Special" = 50,5 mm

Cambio PK/special = 49,8 mm

 

Io mi chiedo però come sia possibile il corretto funzionamento di un cambio in queste condizioni...cioè...il blocco da cui l'ho tolto ne aveva di chilometri...!

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo mettere al posto del 4° ingranaggio dentato la 3° dell'Hp...che differisce di un dente... ;-) ...ma...in che senso "aumenta solo le perdite"?

 

mi sono spiegato male

intendevo dire che sul mio blocco ci sarebbe dovuto essere il 3m+spessore mentre c'era un 3m con ingranaggi più larghi...e mi chiedevo il perchè della cosa

infatti io sapevo che questi motori montavano i 3m+spessore e non capivo il senso di passare a un 3m senza spessori (con, appunto, ingranaggi più larghi e quindi maggiori perdite)

 

 

 

per i carter...no, grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un vespista (purtroppo :cry: ) e vi faccio una domanda...ma fra i vari tipi di cambio 4m per small quindi cambiano solo le tolleranze della crociera e basta no? o anche il n. di denti??

 

scusate la domanda un po' scema ma voglio montare sull ape il cambio vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...