Vai al contenuto

conversione GS160 - SS180 Curareracing


Ospite vespagatto

Messaggi consigliati

Ospite vespagatto

Ho già visto la 180SS Scauri, qui ho trovato questo. Vorrei chiedere ai più esperti: il cilindro del GS160 è simile al SS180 a parte minore di alesaggio?

Quale sarebbero le prerogative di questi due differenti unghiate nel cilindro fatti da Scauri (topic 180SS by Scauri) e quelle fatte in questo caso?

Od ogni modo io apprezzo questi bei lavori. Un giorno forse mi ci metto a cercare di fare anch'io della unghiate in cilindri da buttare così per vedere se è di facile realizzo o no.

 

http://www.curareracing.com/51601.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

credo che le unghiate di scauri e curare siano pressochè equivalenti, però quelle laterali di scauri mi sanno più di riempimento, mentre quelle di curare forse sono più "unghiate di segnale" per lo scarico, essendo state fatte esattamente di fronte e accoppiate tendono a funzionare come un travaso vero e proprio. Poi dipende tutto anche dal pistone utilizzato, spesso i grani ferma-fascia impongono dei limiti nella creazione di nuovi condotti, anche se ho visto qualche motore vespa con le unghiate fatte proprio in corrispondenza della chiusura e che andavano...e quanto andavano!!! boh... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite vespagatto

grazie 2IS per la tua risposta. Ora soltanto mi sono reso conto che quelle prime unghiate erano solo il primo passo, se il mio inglese non mi tradisce. Sullo stesso sito c'è scritto first step e poi final step. Praticamente nel final step i canali partono ai lati dell'entrata. Ma è giusto? Ma cosa cambia questo accorgimento. Forse ancora tu 2IS mi puoi aggiungere qualcosa? O sono delle fesserie tecniche? un mio amico che si reputa competente mi ha detto che non servono a niente anzi mi ha detto che è assurso. (io non ne capisco molto e vorrei impararne di più ed è perciò che chiedo) ma chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi ero chiesto dove andassero a finire quelle unghiate, ma non conoscendo bene il pistone del 180 rally, avevo un po' paura di sparare qualche cavolata. Vedendo la foto del pistone è tutto più chiaro...

Poichè il 180SS è piston ported, si è reso necessario creare dei percorsi "dedicati" per le unghiate. Ai fini del funzionamento di queste ultime, i fori sul pistone si potevano fare anche sopra la luce di ammissione, ma avrebbero disturbato la fase di aspirazione, in quanto il pistone avrebbe travasato dalla luce centrale anche tramite i fori dedicati alle unghiate. in questo modo, invece, le unghiate e l'aspirazione sono indipendenti. inoltre, nel primo caso avrebbero travasato miscela solo col pistone al pmi, mentre così iniziano a travasare già dall'ultima "curva" in basso dello scavo. A questo punto ci si potrebbe chiedere perchè non siano state eseguite dritte fino a su. anche per questo secondo me c'è un motivo, anzi due, ammesso che i miei ragionamenti siano giusti!! il primo è che facendoli dritti iniziano a travasare non appena il pistone scende, quindi con meno pressione. Il secondo motivo delle unghiate raccolte al centro secondo me è legato al difetto congenito di tutte le unghiate "fai da te", che devono essere fatte con una fresa a testa sferica o semisferica, quindi il condotto diventa con una sezione semicircolare o comunque con una parete di fondo curva, che non permette un direzionamento studiato del flusso, anche se in linea di massima la direzione è ortogonale alla canna. proprio per questo motivo, due unghiate troppo decentrate rispetto all'asse del cilindro potrebbero interferire tra di loro, mentre due vicine al centro fungono da terzo travaso effettivo, anche come direzione del flusso.

Queste ovviamente sono mie opinioni, per saperne di più dovremmo chiedere a Curare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 2IS per la tua risposta. Ora soltanto mi sono reso conto che quelle prime unghiate erano solo il primo passo, se il mio inglese non mi tradisce. Sullo stesso sito c'è scritto first step e poi final step. Praticamente nel final step i canali partono ai lati dell'entrata. Ma è giusto? Ma cosa cambia questo accorgimento. Forse ancora tu 2IS mi puoi aggiungere qualcosa? O sono delle fesserie tecniche? un mio amico che si reputa competente mi ha detto che non servono a niente anzi mi ha detto che è assurso. (io non ne capisco molto e vorrei impararne di più ed è perciò che chiedo) ma chi ha ragione?

 

dimenticavo... Credo proprio che il tuo amico si sbagli...

le unghiate, oltre che ad essere uno tra i metodi più semplici per modificar eun cilindro, sono responsabili delle belle prestazioni di molti cilindri, come ad esempio gli et3 trasformati in 5 travasi (roba di 30 anni fa), modello su cui si basa anche il blasonato 130 Zeta/Zirri/Eurocilindro (similissimi tra di loro), nonchè il primo 130 Polini 5 travasi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespagatto

veramente grazie 2IS per la tua disponibilità e le chiare spiegazioni. Mi piacerebbe saperne di più come dici tu forse Curare potrebbe dirmene qualcosa. Tu sapresti dirmi se parla italiano in quanto il mio inglese è disastroso. E poi dato che tu mi sembra che di tecnica ne mastichi un bel po', mi saresti dire se per te questo Curare sia un preparatore di buon livello e competenza tecnica in quanto sai su internet vedi molti lavori, io i siti me li sono fatti tutti, ma in fin dei conti se come me non ne capisci un granchè come fai a sapere chi lavora bene o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente grazie 2IS per la tua disponibilità e le chiare spiegazioni. Mi piacerebbe saperne di più come dici tu forse Curare potrebbe dirmene qualcosa. Tu sapresti dirmi se parla italiano in quanto il mio inglese è disastroso. E poi dato che tu mi sembra che di tecnica ne mastichi un bel po', mi saresti dire se per te questo Curare sia un preparatore di buon livello e competenza tecnica in quanto sai su internet vedi molti lavori, io i siti me li sono fatti tutti, ma in fin dei conti se come me non ne capisci un granchè come fai a sapere chi lavora bene o no?

 

Curare è italianissimo, pensa, siamo pure concittadini (!!!), però che io sappia vive all'estero da molti anni, non so se in svizzera o in austria... :oops:

Senza esagerare, credo che sia uno tra i migliori preparatori d'europa, e credo non solo di vespe...

Non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma ci siamo sentiti qualche volta via e-mail o messaggi privati, ed è sempre stato disponibilissimo, molto gentile ed altruista. Credo che come lui ce ne siano pochi in giro, davvero. è sempre pronto a dare una mano e spiegazioni, sempre dettagliate ed esaustive, ma credo che spesso sia impegnato forse per motivi di lavoro, come avrai visto non frequenta molto i forum, benchè sia iscritto anche qui su et3.

I suoi lavori, come avrai visto, sono molto ben curati, seguono sempre una logica e un obiettivo preciso, anche ogni piccola variazione di lavorazione ha un senso e un perchè di esistere. Probabilmente ha "firmato" alcune tra le vespe più veloci in circolazione, sul momento mi viene in mente la vespa verde kawasaki di Bibo35, un 210 malossi "turistico" (si fa per dire, mi pare abbia 28/30cv) che ho visto tempo fa su Vespaonline.

Comunque, non mi dilungo oltre, sono sicuro che sarà disponibile a darti tutti i chiarimenti che desideri.

ciao ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespagatto

grazie nuovamente 2IS per le tue risposte e disponibilità a dare delle spiegazioni o ipotesi che già mi hanno fatto capire qualcosa. Contatterò Curare, fino ad ora non l'ho fatto, mi sa un po' di disturbare qualcuno nel suo lavoro per curiosità personali, mi sentirei un po' rompiballe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...