Vai al contenuto

Come ottimizzare la mia elaborazione...


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

seguendo il forum ed i vostri preziosissimi consigli (grazie mille a tutti!), sono riuscito a realizzare per la mia small un' elaborazione di cui sono molto soddisfatto (Gt polini 130, carburo 24, Silent, albero anticipato, travasi raccordati, primaria Polini 23/60).

 

Qualcuno di voi avrebbe ancora la pazienza di orientarmi sui pro e sui contro relativi ai punti seguenti?

 

- montare carburo 28

- modificare la valvola di immissione (cosa si deve fare di preciso per non fare danni? in un vecchio post c'erano delle foto sull'argomento, ma non sono riuscito a scaricarle...)

- alleggerire il volano (con la Silent si nota un lieve calo nel cambio marcia: un volano leggero non dovrebbe peggiorare la situazione? Quali vantaggi invece porterebbe?)

 

Scusate se ho sparato domande a raffica, non occorre che rispondiate dettagliatamente a tutto, mi basta qualche indicazione qua e là, giusto per chiarirmi le idee...

 

Grazie ancora!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

ho letto il tuo posto e devo dire che come base di paertenza sei messo benone, a mio avviso l'unica cosa che io non moneterei è proprio la campana polini, non tanto per la rapportatura dato che la 23 è veramente ottima ma per quanto è in alluminio senza parastrappi, ma se volevi provarla hai fatto bene, mi raccomando montala esclusivamente con i dischi polini in alluminio!!!!!

per rispondere alle tue domande comincio con la silent, hai detto cha cala di giri tra una marcia e l'altra, questo fatto è assolutamente normale, perche quella marmita non ha compromessi è fatta per girare alto, alleggerire il volano per mè peggiora la situazione appunto perche la massa volanica evita che ci sia un calo da una marcia e l'altra poi bisogna vedere che volano monti! se sei elettronico ET3 avrai un volanone pesantissimo sui 3 Kg portalo tranquillamente a tornire su 2.2 Kg anche perche meno non ci riuscirai comunque vanno bene lo stesso!!

il 28 montalo tranquillamente vedrai che locarburi addirittura meglio che il 24, devo dire che hai i travasi raccordati quidi riuscirà sicuramente il motore a soperire la benzina che entrerà.

questa modifica pero avra bisogno di un bel anticipo albero e una valvola allargata, ma non come si lavorano le valvole di altri motori, perche se tu vai a scavare sulla valvola delle smoll ritardi soltanto la chiusura, quindi lascia intatta la valvola e allarga ad inbuto esternamente allineandoti allimbocco del collettore.buon lavoro e facci saper

ciao negres

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Negres,

 

il mio volano è quello della Primavera con accensione a puntine... Lo so che questo tipo di accensione non è il massimo per il mio motore, ma per il momento tutto sembra andare bene... Ho comunque intenzione di cercare un'accensione elettronica più avanti, per ora mi accontento!

 

Ho comprato l'albero già anticipato (alfaerre), non so se abbia un anticipo spinto, penso sia simile a quello che la Polini indica sul manualetto del GT130; ritieni che dovrei anticipare ancora per montare il carburo 28?

 

L'ultima cosa, che riguarda il foro valvola: se ho ben capito è meglio lasciare il foro "interno" inalterato ed allargare invece quello esterno, raccordandolo al collettore, e creando così una sorta di superficie tronco-conica nel foro carter? Scusa se sembro ripetere quanto mi hai già detto, ma voglio essere sicuro di aver capito bene...

 

Grazie ancora

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito bene Riccardo lascia il foro interno della valvola inalterato e ellarga esternamente creando una forma troncoconica!!!!!

per quanto riguarda le puntine se devo dire la mia vanno bene lo stesso!!!! se ben regolate il loro lavoro lo svolgono egreggiamente, ogni tanto però vanno controllate: poi quando la troverai monta una bella acc elettronica.

il volano della primavera dovrebbe essere come quello delllo special, se è così pesa 1,5 Kg, lascialo com'è altrimenti se pesa di più puoi provare a sostituirlo con uno special e vedere se ti comoda l'andamento del motore

Per quanto riguarda l'abero, ne hai uno già anticipato ottimo se proprio vuoi di più fammi sapere quanti gradi che ti dico cosa puoi ancora toglire

Comunque se il motore che stai facendo è per uso stradale non esagererei più di tanto restando sull'anticipo che hai già! :lol:

 

ciao negres

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite colonel86

io ti consiglio di montare una 22/63 e di passare al lamellare!!

e poi si che ti fai corso europa in inpennata a 90 km/h he he provare per credere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Negres,

 

credo anch'io che non mi convenga esagerare più di tanto l'anticipo albero... Grazie per la disponibilità, ma per ora lascerò tutto così com'è!

 

Invece appena troverò un collettore (credo dovrò farmene fare uno in rettifica!), monterò il carburo 28 è farò il lavoretto alla valvola. Poi verificherò il peso del volano, in modo da portarlo, nel caso non fosse già più leggero, intorno ai 2 / 2.2 kg...

 

Per quanto riguarda la campana 22/63, Colonel, temo che per l'uso che farò io della Vespa sia un po' troppo corta, non mi interessa tirare magari la 4a in salita e poi avere il motore imballato in pianura. Non nego comunque che con rapporti così corti e con l'ammissione lamellare la guida possa essere moooolto divertente!

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...