Vai al contenuto

registro storico ASI


Ospite lucabg

Messaggi consigliati

Ospite lucabg

ciao a tutti

avendo scoperto solo ora che dal 1 luglio potro girare con il mio vespino solo se iscritto al registro storico :lol: (sono di bergamo), mi sono informato ed ho visto che esistono due registri: FMI ed ASI.

Mi hanno detto che il secondo costa un pò di più ma è più elastico...

è vero? voi che dite?

e poi, cosa più importante, è indifferente a quale sia iscritto per circolare o deve essere per forza FMI?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucabg

PS: (mi ero scordato) ho letto qualche post sotto che in sostanza guardano carrozzeria e num. telaio. ma la mia vespa 125 ET3 che strisce aveva? (se le aveva)

...domanda da super dilettante, lo so... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io consiglio sempre l'FMI, non solo perché è più economica ma perché l'iscrizione al registro storico rimane valida (a meno di non modificare la moto) anche se non si è più soci di un moto club FMI. Con l'ASI, invece, devi rimanere socio a vita!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite alecolin

Io invece se hai una Vespa non esattamente originale (mi è giunta voce che anche il colore deve essere giusto!) consiglio ASI perchè più... flessibile! Ho personalmente fatto omologare una Vespa color lilla....

Per l'ASI devi iscriverti ad un Club Federato ASI (e attenzione che da Gennaio deve essere o un motoclub generico o un Club Piaggio-Vespa!) devi compilare un modulo, allegare fotocopia fronte/retro libretto circolazione e fare 5 foto (dx,sx, 3/4posteriorie, n.motore, n.telaio).

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Io invece se hai una Vespa non esattamente originale (mi è giunta voce che anche il colore deve essere giusto!) consiglio ASI perchè più... flessibile! Ho personalmente fatto omologare una Vespa color lilla....

Per l'ASI devi iscriverti ad un Club Federato ASI (e attenzione che da Gennaio deve essere o un motoclub generico o un Club Piaggio-Vespa!) devi compilare un modulo, allegare fotocopia fronte/retro libretto circolazione e fare 5 foto (dx,sx, 3/4posteriorie, n.motore, n.telaio).

ciao ciao

 

Attenzione! Quella di cui parli non è l'omologazione ASI (che comunque ora si chiama "certificato d'identità"), ma è "l'attestato di storicità", che è cosa completamente diversa, e bisogna vedere se ha la stessa valenza del certificato per il comune (o provincia o regione). Inoltre, sia l'attestato che il certificato ASI decadono se non rinnovi l'iscrizione annuale al club associato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite alecolin

Chiaro chiaro! Forse mi sono espresso male. In Lombardia dovrebbe valere (e se qualcuno scopre che così non è me lo faccia sapere al più presto!!!) per circolare da Luglio in poi... e questo mi basta!

Grazie per la precisazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro chiaro! Forse mi sono espresso male. In Lombardia dovrebbe valere (e se qualcuno scopre che così non è me lo faccia sapere al più presto!!!) per circolare da Luglio in poi... e questo mi basta!

Grazie per la precisazione!

 

Veramente non si sa ancora nulla di preciso, dipende cosa intendono loro per "veicolo d'epoca"...

c'e' anche chi sta lottando contro questa legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite alecolin

Novità su questa storia del blocco? Gira voce che si sono rimessi a discutere tutto perchè non possono fermare migliaia di scooter che hanno 4-5 anni e sono 2 tempi non cat...

Però online non trovo nulla...

Qualcuno sa qualcosa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...