Vai al contenuto

differenziale spaccato?


Ospite alle_modena

Messaggi consigliati

comunque raga, se ci pensate un po a come funzionano i semiassi, l'assetto non centra niente con il mangiare il differenziale....

 

Se smontate un semiasse e lo prendete in mano, guardate dove va infilato dentro al diff, e vedrete che l'ingranaggio è snodabile, proprio perchè l'assetto dell'ape è originale e i semiassi non sono dritti....

 

Quindi se voi fate l'assetto è come se l'ape lavorasse senza asseto, solo che in posizione contraria, non so se mi son spiegato, ma è molto facile da capire...

 

per i diff che si mangiano, uno è colpa della retro, bisogna sempre inserirla da fermi, sennò si mangiano i denti di lato quando la si inserisce, fino quando si mangiano un po ok, ma quando ne restano solo metà iniziano a sgretolarsi...

 

un altro problema sono le potenze, questi diff sono progettati per motori 100, non per 130 molto spinti...

é lo stesso prblema che ho avuto io(però io ho il diff bloccato, quindi ho più sforzo), all'inzio pensavo fosse colpa della retro, ma invece è colpa dell'ingranaggio principale che è fatto di un materiale molto più tenero rispetto a quello dell'albero delle marce...

x risolvere sto problema, ho preso tutti i diff che avevo mangiato e li ho portati a ricostruizre la corona dentata di un materiale più resistente Un bel acciao C30, con durezza brinnel mi pare di 1850, e fino ad ora non ho più avuto problemi con l'ingranaggio principale, ma sodtiyuisco solo quello dell'albero delle marce, per precauzione...

Si ha un bel risparmio perchè di ingranaggi secondari se ne trovano un sacco e na sporta.....

 

comunque alle, ti consiglio di andare da qualche demolitore, e prenderne uno usato se non vuoi lasciarci li mezza paga, però mi racc che i denti siano perfetti e non rovinati di lato...

MI raccomando ragazzi, la retro inseritela da fermiiii sennò mangiate tutto...

 

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci fosse et3. ;-) ..va a capire i danni che farebbe la gente!!!!!!!!!!!!!!! ;-):lol::lol::lol::lol:

 

spetta...LA GENTE?

 

potresti essere benissimo tu uno di questi..cosi come l hai detto sembra come se tu dica tzè sta gente che non ci capisce una mazza... :lol:

 

comunque lasciam perdere..finita qui..ancora prima di iniziare.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci fosse et3. ;-) ..va a capire i danni che farebbe la gente!!!!!!!!!!!!!!! ;-):lol::lol::lol::lol:

 

spetta...LA GENTE?

 

potresti essere benissimo tu uno di questi..cosi come l hai detto sembra come se tu dica tzè sta gente che non ci capisce una mazza... :lol:

 

comunque lasciam perdere..finita qui..ancora prima di iniziare.. ;-)

 

coplicato!!! non ho capito comunque vero potevo anche rompere il diff, grazie comunque

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci fosse et3. :lol: ..va a capire i danni che farebbe la gente!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:;-);-)

 

spetta...LA GENTE?

 

potresti essere benissimo tu uno di questi..cosi come l hai detto sembra come se tu dica tzè sta gente che non ci capisce una mazza... 8)

 

comunque lasciam perdere..finita qui..ancora prima di iniziare.. :lol:

 

non volevo dire male della GENTE volevo dire che et3 da deii buoni consigli..e questa è cosa buona..e come ai detto benissimo te potrei esseere il primo io..... 8)8) --m sa che mi ai frainteso-- :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d' accordo sul fatto che con l' assetto non si rovina il differenziale! cercate di seguirmi e verificare quello che dico perchè potrei sbagliarmi ma in un anno di gare e dopo 3 api da corsa fatte , mi son fatto un idea :

Secondo me : l' ape originale ha un inclinazione dei semiassi ad "A" per intenderci , che con l' aumentare del carico per sua natura e per la geometria dei bracci e non ultimo l' effetto "ad aprire" che la trazione genera sulle ruote motrici, tende a spingere i semiassi verso l' interno e quindi a tenere spinti i denti dei satelliti (i cilindretti dentati attaccati al semiasse che entrano nel diff.) contro quelli dei planetari ( gli ingranaggini dentro al differenziale che si tritano ) e così tutto ok , quando noi assettiamo , non avendo giunto omocinetico , campaniamo , assieme alle ruote , anche i semiassi ed otteniamo una "v" ; complice però la posizione sfalsata dell ' uscita dal differenziale e quella degli attacchi dei bracci : i semiassi in questa posizione sono forzati a "sfilare " i satelliti dal differenziale , compromettendo parzialmente l' appoggio tra i denti degli ingranaggi e quindi innescando un consumo anomalo che va a ledere la durata degli stessi i quali presto o tardi .....crackkk.

Ho allo studio diverse soluzioni , appena sarò in fase sperimentale aprirò un post apposito !

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

quotissimo per esa.

 

in poke parole con l assetto i denti del degli ingranaggi si consumanoo in modo irregolare e + velocemente ...

 

anke io ora ho 3giri e mezzo di assetto e le gomme sono campanatissime..infatti ora mi compro 1 paio di molle e le taglio a -3giri

..almeno saltano meno le saldature del cassone... :lol::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a fare ricostruire la corona dentata dell'ingranaggio principale è un lavoro complicato? cioè...bisogna fare una corona nuova e sostituirla con quella originale?

 

comunque provo a trovare gli ingranaggi usati perchè non voglio lasciarci una paga completa veramente...

 

poi non capita in un bel periodo: avevo convinto mio padre a prendere la D&F e ora spacco il differenziale... :shock: in'oltre cè da pagare la gita, le tasse scolastiche ecc... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

per ricostruire tutta la corona, devi andare da qualche azienda che produce ingranaggi, vai con il progetto, tipo di materiale e loro se possibile ti eseguono il lavoro...

 

però se ne devi fare solo una costa un bel botto...

 

io mi son tirato su un po di gente mi pare che in tutto erano una quaratina di differenziali, di cui 8-9 miei, e mi hanno fatto un prezzo equo si può dire...

comunque per 1 non vale la pena... costa troppo....

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...