Vai al contenuto

MA VEDE UN POCO


SmallframePadova

Messaggi consigliati

DI STARVENE UN POCHETTINO ANCHE TRANQUILLI OGNI TANTO...

 

allora... iniziamo col dire che ieri mi hanno perso la valigia DA CIPRO AD AMMAN.. un ora di volo .... e vaffanculo... mi arrivera' domani mattina spero..

 

Secondo... io certa gente non la capisco... il Libano paese del bel mangiare, del bel mare e delle bellissime donne mi sa che non lo vedo'.... in costante aggiornamento su Cnn Bbc and Al-jazera in inglese... mi pare pero' una bella festa quella che stanno facendo in piazza.... quasi quasi mi presento anche io al party....

 

Grio da AMMAN.... (citta' di merda per la cronaca) vede il libano da lontano

 

DA REPUBBLICA .IT

 

 

Hezbollah: "Un milione e mezzo in piazza

contro il governo filoamericano di Siniora"

Il leader druso Jumblatt. "Rimarremo in casa. Questo è un tentato golpe"

L'opposizione cristiana: "Governo e premier si dimettano"

 

 

Libano, grande manifestazione a Beirut del movimento sciita filosiriano

e dei suoi alleati per far cadere l'esecutivo.

"Vogliamo vivere, ma con onore"

 

BEIRUT - Almeno un milione e mezzo di persone a Beirut per la grande manifestazione del movimento sciita filosiriano Hezbollah e dei suoi alleati per far cadere il governo del premier Fuad Siniora. Una prova di forza che il leader druso Walid Jumblatt definisce "un tentato golpe", mentre il leader dell'opposizione cristiana, Michel Aoun, chiede le dimissioni del premier e di tutto l'esecutivo.

 

Sin da metà mattinata, una folla crescente di dimostranti, provenienti da ogni parte del Libano, ha cominciato ad affluire verso la centralissima piazza Riad al-Solh, a due passi dal Palazzo del Gran Serraglio, sede del governo.

 

"Governo di unità nazionale, no al governo americano", "Per il Libano", "Vogliamo vivere, ma con onore", si leggeva sugli striscioni inalberati sia dai seguaci di Hezbollah e dell'altro movimento sciita Amal, sia della Corrente patriottica libera del leader cristiano antigovernativo Michel Aoun.

 

Militari in assetto anti-sommossa e mezzi blindati hanno preso posizione intorno al perimetro dell'edificio e steso un'alta barriera di filo spinato a una distanza di 150 metri. Inoltre una sorta di servizio d'ordine organizzato da Hezbollah, formato da uomini disarmati e in abiti civili, si è posizionato fra la folla e le truppe armate per evitare incidenti. Il Partito di colui_il_quale si è impegnato a dispiegare migliaia di "uomini disciplinati" per evitare che la protesta degeneri, ma i segnali che si colgono sulla stampa locale non sono rassicuranti.

 

Il premier Siniora ha accennato ad affacciarsi al balcone del suo ufficio, ma si è subito ritirato quando ha sentito la folla inveire contro di lui. All'interno del palazzo, il gran muftì sunnita, sceicco Mohammed Rashid Kabbani, e il vice presidente del consiglio religioso sciita, Abdel Kamir Kabalan, hanno condotto le preghiere del venerdì assieme al primo ministro. Altri ministri sono nella sede del governo in segno di solidarietà con Siniora. Hezbollah e Amal, i cui ministri si sono dimessi dall'esecutivo, sostengono che il governo è illegale e chiedono un terzo dei posti in un esecutivo di unità nazionale nel quale avrebbero potere di veto. Ma Siniora non vuole cedere e ieri sera ha affermato che il governo non permetterà "un colpo di stato" e che soltanto il Parlamento può ritirare la fiducia al governo.

 

Lo schieramento dell'opposizione conta oltre che su Hezbollah e sul partito Amal del presidente del Parlamento, lo sciita Nabih Berri, sui sostenitori del capo dello Stato, il filo-siriano Emile Lahoud e sulla fazione cristiana dell'ex primo ministro Michel Aoun. E' stato proprio quest'ultimo a prendere nel corso della manifestazione: a nome dell'opposizione libanese, Aoun ha chiesto al premier Siniora e al suo governo di dimettersi. "Non vogliamo controllare il potere, ma condividerlo nel processo decisionale", ha detto.

 

Il leader cristiano alleato a Hezbollah ha poi aggiunto che, dopo le dimissioni, il governo Siniora dovrebbe rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti, in attesa della formazione di un nuovo "governo di unità nazionale". Secondo Aoun, il premier Siniora deve uscire di scena e "lasciare il posto a un altro sunnita più esperto di lui".

 

Il leader cristiano d'opposizione ha quindi rinnovato l'appello ai manifestanti a dar vita a un sit-in a tempo indeterminato nel centro di Beirut fino a quando il governo Siniora non si sarà dimesso e ha ribadito l'accusa di "incostituzionalità" all'attuale esecutivo, a causa delle dimissioni venti giorni fa di tutt'e cinque i suoi ministri sciiti.

 

Critico il leader druso Walid Jumblatt. "Rimarremo nelle nostre case ed appenderemo la bandiera libanese, rimarremo forti ed attenti a quello che succede - ha detto - io quello di oggi lo chiamo un tentato golpe". Per Jumblatt l'unica soluzione alla crisi che sta vivendo il Libano è "il dialogo, quando decideranno di tornare al dialogo, darò loro il benvenuto".

 

Solo in serata i manifestanti hanno tolto l'assedio alla sede del governo. La folla che bloccava le strade adiacenti si è dispersa, grazie anche all'opera di persuasione del presidente del parlamento Nabih Berri e dei rappresentanti delle forze armate. Per diverse ore Siniora e i suoi ministri si sono trovati nell'impossibilità di lasciare l'edificio.

 

(1 dicembre 2006) Torna su

 

 

 

TANZIIIIIIIIIIIII VIENI A SALVARMIIIIIIIIIIIII

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, mossè...

State mo a casa voi due, che a Cipro e ad Amman (solo con lo zainetto, niente valigia :shock: ) ci vado IOOOOOOOOOOOOO :shock:

 

ecco ed io in irlanda col pa' ed il ta' ....si si daaaiii femoo quadrifeeemiaa

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Uff

ma allora io sempre soooooola

poi poi... con tutti quei pescatori greci ...

 

 

prendi su de Ospite... e uno zainetto di sambuca.... il resto verrà da sè...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei moderatore pure tu????????

 

e ma che cacchio......è una mafia.....

resta lì dove sei rischi meno

altrimenti quando torni ti faccio bannare da dietro... :twisted:

 

grio, mi stai sempre di + sulle balle

 

il potere logora chi ce l'ha, ricordi? :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...