Vai al contenuto

M1 (giri max e rapporti!!) HELP!!


Messaggi consigliati

Salve scusate se vi disturbo ma vorrei cortesemente dei consigli sulla configurazione del mio M1.

 

Siccome come sapete ho il mio M1 con 24/61 e cambio originale a valvola rotante con il contagiri in questi giorni ho fatto delle prove e sono giunto alla conclusione che:

 

Provando su una strada leggermente in discesa ho notato nelle prime 3 marce la vespa arriva ai 9000giri al max 9500giri e poi devo cambiare mettendo la 4 la vespa da 9000 giri mi scende ai 7000 giri, è normale ma un po fastidioso. comunque di 4 sono riuscito a prendere 8500 poi veniva la curva ed ho rallentato, comunque penso che arrivi sui 9000 giri… lo spedd calcol dice che a 8500 giri sarei qa 121 km/h a me quella velocita basta.

 

Il problema e che odio quel calo di giri tra 3 e 4 la vespa cala di giri e non si riprende + a meno che non c’è un po di discesa…

 

Quindi ho deciso di riaprire il motore e risolvere il problema, però sono indeciso tra 2 configurazioni:

 

1- metto una 4 corta e lascio tutto così comè…

2- oppure metto una 22/63 con scarico alzato e collettore lamellare??

 

 

Voi che mi consigliate???

Con la 2 configurazione a quanti giri potrò arrivare , perché a me interessa una velocità sui 120/125 con una ripresa abbastanza buona….

 

Ci potro arrivare con i 22/63 a quella velocità?? Risp. Per favore

 

Ragazzi chiedo aiuto a tutti….

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve scusate se vi disturbo ma vorrei cortesemente dei consigli sulla configurazione del mio M1.

 

Siccome come sapete ho il mio M1 con 24/61 e cambio originale a valvola rotante con il contagiri in questi giorni ho fatto delle prove e sono giunto alla conclusione che:

 

Provando su una strada leggermente in discesa ho notato nelle prime 3 marce la vespa arriva ai 9000giri al max 9500giri e poi devo cambiare mettendo la 4 la vespa da 9000 giri mi scende ai 7000 giri, è normale ma un po fastidioso. comunque di 4 sono riuscito a prendere 8500 poi veniva la curva ed ho rallentato, comunque penso che arrivi sui 9000 giri… lo spedd calcol dice che a 8500 giri sarei qa 121 km/h a me quella velocita basta.

 

Il problema e che odio quel calo di giri tra 3 e 4 la vespa cala di giri e non si riprende + a meno che non c’è un po di discesa…

 

Quindi ho deciso di riaprire il motore e risolvere il problema, però sono indeciso tra 2 configurazioni:

 

1- metto una 4 corta e lascio tutto così comè…

2- oppure metto una 22/63 con scarico alzato e collettore lamellare??

 

 

Voi che mi consigliate???

Con la 2 configurazione a quanti giri potrò arrivare , perché a me interessa una velocità sui 120/125 con una ripresa abbastanza buona….

 

Ci potro arrivare con i 22/63 a quella velocità?? Risp. Per favore

 

Ragazzi chiedo aiuto a tutti….

 

Ciao

Io metterei solo la quarta corta. E te ne spiego le ragioni.

 

Se in quarta riesci a prendere circa 8500 giri (o più) non si può certo dire che non ti tiri la quarta..infatti è normale che in quarta il motore non prenda tutti i giri che raggiunge nelle marce inferiori, quindi fin qui tutto ok.

Quello che ti infastidisce è invece il salto di giri tra 3a e 4a, che come è noto è dovuto alla spaziatura eccessiva tra questi due rapporti.

Montando la quarta corta dunque diminuiresti questo salto di giri e riusciresti inoltre a raggiungere quasi le stesse velocità visto che in quarta ti spingerà anche qualche centinaio di giri in piu'.

 

Montando invece la 22/63 senza quarta corta il salto 3a quarta rimarrebbe inalterato, sarebbe semplicemente "spostato" ad una velocità più bassa. Inoltre con la 22 non riusciresti più a raggiungere i 120-125 perchè per questa velocità occorrerebbero quasi 10.000 giri (che non raggiungi neanche nelle marce inferiori). Se per recuperare giri e, quindi,velocità tu andassi ad aumentare la fasatura di scarico, non faresti altro che accentuare l'effetto del salto terza-quarta (più si sale di giri e più si sente il salto).

 

CONCLUSIONE: per i motivi sopra citati io metterei solo una quarta corta DRT..anche se considerando le già buone prestazioni non so quanto ti convenga rimetter mano al motore..quasi quasi io lascerei tutto così :evil:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando su una strada leggermente in discesa ho notato nelle prime 3 marce la vespa arriva ai 9000giri al max 9500giri

 

Scusa Alby se mi permetto, non è assolutamente per criticare ma solo per capire... Il mio 130 Polini originale con Silent, carburo 24 (senza lavori alla valvola!!!!) e volano da 1.1 kg arriva, nelle prime marce, a circa 9200/9300 giri, anche in salita! (speedcalc alla mano, e considerando lo scarto del tachimetro)

 

Il mio carissimo amico Stasky monta M1 + Silent sul suo PKS e, pur avendo ancora la carburazione da sistemare, mi diceva che arriva in un lampo a 9000 giri e che allunga senza troppa fatica a 10000!!

 

Con l'M1 che scarico monti? Se ben ricordo da un post precedente la Silent M6... Quindi non dovresti avere problemi in questo senso...

 

Anche se non ho esperienza con l'M1, mi permetto di suggerire che a mio avviso c'è qualcosa che non va nel tuo motore, e che non devi risolvere "a valle" modificando i rapporti, ma "a monte", sistemando assemblaggio, adattamento e settaggio dei vari componenti (gruppo termico, carter, accensione, carburazione...)

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Riccardo, personalmente 9000-9500 giri non mi sembrano male per un cilindro con fasature originali...anche perchè, pur conoscendo le fasature esatte dell'M1, se non erro questo è stato progettato con fasature non esasperate per renderlo sfruttabile su strada.

A me sembrerebbe tutto ok ed anche prendere 8500 giri con la quarta originale et3 mi sembra un bel risultato...

 

Gli esperti di questo cilindro che dicono in proposito :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, sono d'accordo con te, non è un risultato malvagio, e poi come ho detto non ho esperienza con questo cilindro e quindi potrei sbagliarmi... So solo che Stasky l'ha messo su senza toccare le fasi, seguendo le indicazioni del Quattro per quel che riguarda allargamento della valvola ed anticipo albero... E a quanto pare arriva a quasi 1000 giri in più di quello di Alby...

 

Visto che con i 24/61 Alby tira la 4a, vuol dire che non ci sono grossi problemi di sorta, però forse quei 1000 giri in più - non vorrei dire una stupidaggine - permetterebbero di avere l'innesto della 4a ad un regime più elevato, magari quando il motore ha già superato o sta quasi per superare una eventuale fase "critica", riducendo così il fenomeno del calo, ed evitando di ricorrere ad una 4a corta.

 

Infatti quei 1000 giri in più sarebbero il risultato non di una modifica delle fasature (che porta peggioramento ai medio-bassi), ma da un "setting" ottimale del motore, che potrebbe così essere sfruttato al 100% nella sua configurazione originale, come credo sia il caso di Stasky (ricordate le foto dei lavori che ha fatto a carter e valvola?)

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello scritto da Riccardo,

 

premetto che per ora ho circa 80km e non voglio tirargli il collo ancora per un pò e in più ho ancora una carburazione tendente al grasso, ma tirando per bene la seconda è facile vedere i 10000 indicati......

 

il contagiri è piuttosto preciso: confrontando con lo speedcalc i giri indicati e la velocità letta dal contakm digitale praticamente ci sono 2/3 km/h di scarto.

 

a dire la verità con la 22/63 il salto 3/4 anche in salita non si sente, se in leggera discesa non si avverte neanche la minima incertezza, anzi a volte mi sembra di fare 2/3 invece sono già in 4° :roll:

 

come velocità max non so quanto possa fare, ma a me non interessa possono bastare 100 allora basta che li prenda in 100mt :evil:

 

l'unica pecca di questa rapportatura è che la prima marcia rimane quasi inutilizzabile, appena accenni solo ad aprire un millimetro il gas superati i 4000 giri di strumento ti da il classico "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo effetto turbo 8) , ed è propio questo che mi ha entusiasmato dell'M1, la coppia che tira fuori da 4000 a 6000 giri anche a 1/4 di gas è una cosa inaspettata, tanto che inizialemte pensavo sempre di essere magro di minimo (sono salito fino a 64 e spillo tutto sù).

 

Alby se posso darti un consiglio valuta in base alle strade che hai, se hai strade tortuose in salita e magari piene di tornanti come dalle mie parti monta la 22/63 e non te ne pentirai.....

 

diversamente se hai tratti pianeggianti e strade scorrevoli, o se ti piace la vespa da 130 all'ora vedrei bene terza e quarte drt e campana 27/69 con pignoncino da 26, inizialmente era la configurazione che volevo io, poi ho optato per una cosa più rabbiosa e per ora ne sono contento......

 

Considerate che io l'M1 non l'ho toccato è esattamente come il Quattro l'ha fatto.... abbinato a:

 

carbu 24

albero zadra anticipato (ulteriormente anticipato secondo le istruzioni)

valvola allungata a 30mm

volano hp

zirri silent

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che alby 15 ha la COPPIA MASSIMA IN 3° A 9000 GIRI...

ti consiglio quarta drt..accorciando così la quarta sarà + ravvicinata alla terza esentirai meno il cambiamento di marcia con il successivo calare di giri. dai è stata fatta apposta..più di così.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io non ho ancora tirato nessuna mercia, nemmeno quelle alte, ho fatto circa 150 km con una carburazione grassissima e la miscela al 4%. Ho la 23/60 e la quarta DRT ed il salto treza quarta non lo avverto nemmeno ad un quarto di accelleratore! Tirando le marce più in la non so cosa succederà, ma credo che continueranno a non esserci problemi! Penso proprio infatti che apporterò qualche modifica :evil:

 

Alby, ma hai misurato lo squish? sei sicuro di averlo lasciato a 1,3mm? Se hai lasciato una distanza maggiore avrai un rapporto di compressione più alto e potrebbe essere questo il tuo problema....

 

In ogni caso secondo me va benissimo lo stesso il tuo motore

 

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alby, ma hai misurato lo squish? sei sicuro di averlo lasciato a 1,3mm? Se hai lasciato una distanza maggiore avrai un rapporto di compressione più alto e potrebbe essere questo il tuo problema....

 

hola

 

se lasci lo squish piu alto hai un rapporto di compressione piu basso....

 

alla fine era piu o meno il primo motore serio che faceva..quindi sarei soddisfatto..

 

pena poco metti su un 4 drt e via...basta qualunque rapporto!!l importante che sia piu corto del tuo!

 

veditela un po come vuoi..sai che c è il salto con l originale...quindi ti basta giocare su tutto l universo di primarie e 4 corte che esistono!!

 

se vuoi allungare unpo le prime marcie metti una primaria esageratamente lunga con 4 zirri!(certo calcola prima i vari rapporti nelle varie marcie!!)

puoi fare veramente ciò che vuoi hai solo limbarazzo della scelta..

 

io personalmente nel tuo caso metterei la 4drt come consigliato......

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squish è di 1.00mm

 

comunque è normale che con una campana + corta hai + giri di me...

 

effetivamente io non mi posso lamentare della ripresa che ha nelle prime 3 marce il problema è la 4.

 

parlando con alcuni esperti del forum che hanno l'm1 e hanno provato tutti e due le configurazioni, mi consigliano la 2 opzione, voi mi consigliate la 1, è un po difficile da scegliere, certo mi devo basare anche sulle strade,

 

nel mio paese non ci sono ne salite ne pianure, io abito in collina e le strade ci sono di due tipi. se vai verso su che sali in montagna hai una bella salita con delle curve e ti diverti, se da casa mia vai verso giù ci sono dei rettilinei e delle discese, comunque come ho detto prima questi rettilinei non mi consentono di andare oltre 120km/h poi devo rallentare, quindi ora me lapenso un po...

 

se opto per la 1 opzione spenderò sui 80/90€ se opto per la seconda siamo sui 110/120€, comunque a me non interessa quando spendo ma avere la vespa al top...

 

Nel frattempo aspetto qualche consiglio dai big, su, fatevi avanti...

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di averlo lasciato a 1,3mm? Se hai lasciato una distanza maggiore avrai un rapporto di compressione più alto e potrebbe essere questo il tuo problema....

 

Non dovrebbe diminuire il rapporto di compressione con uno squish maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità con la 22/63 il salto 3/4 anche in salita non si sente, se in leggera discesa non si avverte neanche la minima incertezza, anzi a volte mi sembra di fare 2/3 invece sono già in 4° :lol:

 

come velocità max non so quanto possa fare, ma a me non interessa possono bastare 100 allora basta che li prenda in 100mt :?:

 

l'unica pecca di questa rapportatura è che la prima marcia rimane quasi inutilizzabile,

 

Questo è proprio il motivo per cui io non consiglierei la 22/63: per accorciare la quarta va a finire che la prima marcia (ma in parte anche la seconda) diventerebbero inutilizzabili. Te lo dice uno che sul Malossi ha la 22/63 ma che se rifacesse il lavoro ora, con la varietà di rapportature oggi disponibili, sicuramente seglierebbe un'altra strada...infatti la prima non la si usa praticamente mai, già se si deve riprendere da 5kmh cioè quasi fermi si usa la seconda. Inoltre anche partendo da fermo a manetta non si sfriziona nemmeno un pò, e in un attimo si deve già metter la seconda, mentre con una prima un pò più lunga si potrebbe forse modulare meglio la partenza sfrizionando, senza rischiare di impennare troppo.

Poi fai tu.. :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di averlo lasciato a 1,3mm? Se hai lasciato una distanza maggiore avrai un rapporto di compressione più alto e potrebbe essere questo il tuo problema....

 

Non dovrebbe diminuire il rapporto di compressione con uno squish maggiore?

:?: scusate, colpa della premura....

 

avete ragione

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire la verità con la 22/63 il salto 3/4 anche in salita non si sente, se in leggera discesa non si avverte neanche la minima incertezza, anzi a volte mi sembra di fare 2/3 invece sono già in 4° :lol:

 

come velocità max non so quanto possa fare, ma a me non interessa possono bastare 100 allora basta che li prenda in 100mt ;-)

 

l'unica pecca di questa rapportatura è che la prima marcia rimane quasi inutilizzabile,

 

Questo è proprio il motivo per cui io non consiglierei la 22/63: per accorciare la quarta va a finire che la prima marcia (ma in parte anche la seconda) diventerebbero inutilizzabili. Te lo dice uno che sul Malossi ha la 22/63 ma che se rifacesse il lavoro ora, con la varietà di rapportature oggi disponibili, sicuramente seglierebbe un'altra strada...infatti la prima non la si usa praticamente mai, già se si deve riprendere da 5kmh cioè quasi fermi si usa la seconda. Inoltre anche partendo da fermo a manetta non si sfriziona nemmeno un pò, e in un attimo si deve già metter la seconda, mentre con una prima un pò più lunga si potrebbe forse modulare meglio la partenza sfrizionando, senza rischiare di impennare troppo.

Poi fai tu.. :shock:

 

Capisco perfettamente il tuo discorso, ma tanto la prima sia con la 22/63 che con la 24/61 la si usa solo per partire, sono le altre tre marce che secondo me devono essere più sfruttabili, con questo non voglio imporre la mia idea, il mio è solo un parere personale......

 

sarà che quando ho provato il polini con la 24/61 e la silent sono rimasto molto deluso, una terza non sfruttabile per quanto era lunga (oltre 95 km/h) e quando mettevo la quarta sembrava si spegnesse per quanto calava di giri e sono sicuro che anche con la 4°drt non sarebbe migliorato di molto, sicuramente con l'm1 sarei rimasto meno deluso, ma continuo a dire che per i MIEI gusti è meglio usare la prima per poco ma usare di più terza e quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ma su questo sono perfettamente d'accordo con te, è troppo brutto avere un motore che cala nel cambio terza-quarta..tanto è vero che quando due anni fa mi son fatto il Malossi, dovendo scegliere tra la 22/63 e la 24/61 o 27/69, ho scelto senza dubbio la prima (nonostante alcuni la sconsigliassero) e non me ne sono affatto pentito.

Però due anni fa non avevo alternative (l'alternativa era 24/61 più quarta Zirri, ma sinceramente non mi andava di spendere altri 180 euro).

 

Oggi penso che, ad esempio, con una 26/69 più quarta DRT si possa ottenere una rapportatura globalmente migliore, con terza e quarta sfruttabili quasi come con la 22 ma prima e seconda un pò più lunghe.

 

Ad ogni modo anche la 22/63 non è affatto una cattiva scelta e senza dubbio più economica..

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...