Vai al contenuto

Messaggi consigliati

paragone piu scemo:

 

pk=bike

 

special=motard

 

io preferisco la special...

 

ma vuoi mettere affrontare una curvona molto aperta con una pk?mooolta piu stabilità...

 

è proprio come guidare una moto...la curva la imposti..se la sbagli muoviti a rialzarti che sennò vai fuori..

 

la soecial(come sai)se la imposti male tela sposti a piacimento..tipo appunto motard..

 

mica scema come idea..per la pista...ma cosi poi sotto alla mia piccola cosa monto???il 50???naaaa pista con la n

 

a giro con la n..

 

ci son troppo legato..

 

contando che ho 2 telai da pistizzare in garaje..un pks e uno specialino..ma a me piacciono le ennnneeeee :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso garantire che di rigido hanno ben poco, e comunque sono più alti del telaio special, io personalmente per la mia primna vespa a 14 anni, avevo il pk-s, grande rispetto per le PK, me telaio debole venduta perchè saldata all'altezza del piantone centrale, e si stava per aprire di nuovo, nella zona pedale freno, logicamente questo accadeva per i motori e laborati e le imppennate, da ragazzino si facevano. telaio special, con motore 130, mai rotto solo trafilato sulla parte posteriore, gran telaio e poi e più basso, il mezzo al traffico e come guidare una motard appunto ma molto più raso terra, grazie alla fantastica vespa special, senza nulla togliere alle PK, anzi appena o a disposizione il posto ne prendo una, ciao e grazie al forum.-

Tuono Blu, in natura tutto si crea, tutto si trasforma e nulla si distrugge.

La strada è la mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

mha secondo me la differenza non è data dal livello di rigidità del telaio.....

l'unica differenza sta nella ciclistica, è molto più manovrabile per il semplice fatto che le PK ecc. utilizzano diversi sistemi di leveraggio degli ammortizzatori rispetto alle special.....

 

CIao :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei notare anche il manubrio della pk che almeno a me mi da + sicurezza ma quanto ci ai fatto la mano con la special se monti sulla pk pare di guidare una bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

guarda Grio, io ho una PK Rush dove ci ho ficcato il 130 di trecasali, allora secondo me le Pk da scartare sarebbero le S perchè hanno davanti ancora il biscottino della sospensione come l'et3, il che si hanno gli stessi problemi di affondamento eccessivo che ben conosciamo..risolvibili certo ma spendendo per ammo ecc

 

con la rush ho potuto constatare diverse differenze, specie nel telaio.

a pochissima strada da me c'è un park chiuso al traffico dove provo delle accelerazioni e anche dove giro intorno a due aiuole, con la 24 dritta resto in 2a che dà l'idea di quanto è grande, giro ora a dx ora a sx e ci ho girato sia con l'et3 che con sta rush...

 

DIFFERENZE:

alle basse velocità l'et3 risulta più maneggevole, è come avere un trialino, cambi di traiettoria sono più rapidi, con la rush invece curva meno, cioè la senti più "dura", va giù di meno ma quella durezza a conoscerla può diventare maggior sicurezza dell'et3 che invece come sai è un po' ballerina...

 

una PK rush pesa almeno quasi 10 kg in più che l'et3, e se ha l'avviamento elettrico ancora qualche kg c'è da aggiungerlo chè ha la batteria, inoltre ha dimensioni più grandi dell'et3, nelle pance laterali, nella larghezza degli scudi, è più alta da terra come ti han detto e ha le leve delle sospensioni che lavorano diversamente

 

dove secondo me la PK rush vince è in velocità, più sale di velocità e più il telaio è stabile, non so se ciò sia dovuto al maggior peso complessivo, ma per me qualcosa di migliore ci deve essere, comunque con sta rush è come salire su un miniPX, lineare e preciso nello sterzo che l'et3, l'et3 quando la provo sull'altra strada arrivo a quasi 130 km/h in poco meno di 400 mt, beh guarda se penso troppo al mezzo praticamente la metterei da parte, davanti si alleggerisce e meno male che il manubrio è largo, con la PK invece ti sembra di essere su un binario, lo sterzo non fa na piega, stabile, potresti arrivare a velocità maggiori che hai sempre una sensazione di sicurezza..

 

io ho la forca XL con bel biscottone, gli ho cambiato l'ammo ant con uno nuovo normalissimo enon affonda più, frena molto bene all'anteriore, al posteriore ho un ammo quasi scoppiato, solo che probabilmente visto che lavora diversamente dall'et3 (è posizionato dritto sul telaio) andando non si avverte per nulla che l'è quasi sciupà, bella storia..

 

sai cosa "rompe" nel pk? la plastica...più vai su PK recenti e + hanno plastica, ovvero, le S hanno la forca biscotto come et3 che non è il max ma hanno meno plastica di tutte le PK (è stato anche il 1° modello) le rush x me son le migliori che non hanno troppa plastica, quelle dopo come FL, FN gliene han messo na valanga, plastica sul fanale post che dalla sella va al parafango, plastica sulla sella, plastica sul bauletto e il manubrio è in ferro ma completamente rivestito di plastica, plastica della doccetta portaclaxon e plastica del parafango anteriore, plastica che riveste tutte le pedane fino arrivare al bauletto, insomma plastica e plastica su un'anima che è ancora in ferro.

 

le XL rush invece hanno ancora parafango ferro, manubrio con porta contakm plastica ma comandi frecce su manopola marce e e comando fanali su manopola acceleratore in alu e matrice del manubrio in alu, bauletto plastica ma nel retro dove c'è il fanale post è ferro sagomato, una cosa non bella è la pedana completamente rivestita di plastica mentre le S hanno le loro belle strisce gomma come l'et3...

 

certo come linea non tutti la digeriscono, ma meccanicamente non ci son storie, è migliore, la differenza sta che se la accetti apprezzi, se no meglio l'et3 o similare che non sbagli, specie quando con et3 e simili hai tutto metallo, con le PK invece con la plastica fa un po' pensare alla pochezza del mezzo...

 

Modelli:

dall'83 la S fino all'85

dall'85 in poi XL forca bella

88/89 rush

'90 in poi HP

oltre '91 FL, FN

termine di produzione PK circa fine anni '90, forse intorno al '98 quando uscì il nuovo modello della ET4

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti albe abbaimo detta la solita cosa...alle alte velocità è stabile(bike) le pieghe sono piu forzate...proprio come in moto..cosa che non accade con le piccole special e et3...

 

 

 

io sono comuqnue(datemi del fesso)che la n per fare gare è la migliore in assoluto.

 

premetto che nella guida stretto-misto la uso molto piu come motard che come bike..(solo per divetimento..non perchè cosi si vada piu forte..anzi..)

 

però è il miglior compromesso.

 

manubrio grande tipo et3 o piu o meno le dimenzioni del pk..(larghezza tra manopola e manopola)

 

telaio con interasse piu corto!(me gusta muciooooo!)

 

scudo piu piccolo..(+ aereodinamicità)

 

e la cosa che manca alle altre(un pò meglio su una et3 o primavera..ma non eccessivamente meglio)è che ha il manubrio piu basso..a occhio un cm un cm e mezzo!un infinità!(in confronto all aspecial)

 

quindi piu carico sull avantreno e maggior velocità nel cambio curva..ottimo nel misto!

 

ma nella 6 ore?b è li le braccia ne rsentono mooooolto di piu che su una special!!

 

quando guido la special mi sempbra di spingere un passeggino...braccia strette..e alte... :shock::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

la Pk e' una sorta di px piccola... e soffre dei problemi Px baricentro + alto e minor agilita' , preferisco guidare il solito telaio piccolo, e' piu; comoda da usare per Turismo pero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Modelli:

dall'83 la S fino all'85

dall'85 in poi XL forca bella

88/89 rush

 

solo una cosa, tutti i PK 125 hanno la sospensione anteriore tipo PX, solo nei 50 hanno tenuto quella special/et3.

Poi nell'85 stesso discorso sulle XL, solo dalla versione Rush e' stata introdotta anche sui 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Modelli:

dall'83 la S fino all'85

dall'85 in poi XL forca bella

88/89 rush

 

solo una cosa, tutti i PK 125 hanno la sospensione anteriore tipo PX, solo nei 50 hanno tenuto quella special/et3.

Poi nell'85 stesso discorso sulle XL, solo dalla versione Rush e' stata introdotta anche sui 50.

 

allora dici che su tutti i 125 compresa la prima versione S c'era montata la forca XL a biscotto lungo tipo rush? non mi sembra ma posso sbagliarmi...

 

sulle PK già che non son piaciute non si capisce molto bene com'è la storia....io vedo PK XL 50 esteriormente come la Rush ma dell'85 con forca XL a biscotto lungo, e altre XL sempre tipo rush (ma non la rush) dell'86 o '87con forca a biscottino come l'et3..che siano rimaste in concessionaria e vendute anni dopo?

 

il grande cambiamento delle pk sta dalla S alla XL, frecce e fanale posteriore sulla XL son già come la rush (corregetemi se sbaglio) quindi se una XL esteriormente è tipo rush dovrebbe avere la forca XL ma ho notato a volte non è così cioè con forca et3...misteri piaggistici o non capisco na mazza io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto le pk xl sono esteticamente quasi come le rush, ma hanno la forca con il biscottino piccolo tipo et3. La forca con il biscottino grande è appunto dalla rush in poi

 

 

Hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dici che su tutti i 125 compresa la prima versione S c'era montata la forca XL a biscotto lungo tipo rush? non mi sembra ma posso sbagliarmi...

 

Se vuoi ti faccio una foto della mia del 1983 :D

 

Pero' non ha le ganasce autocentranti e le finezze degli ultimi modelli.

 

 

sulle PK già che non son piaciute non si capisce molto bene com'è la storia....io vedo PK XL 50 esteriormente come la Rush ma dell'85 con forca XL a biscotto lungo, e altre XL sempre tipo rush (ma non la rush) dell'86 o '87con forca a biscottino come l'et3..che siano rimaste in concessionaria e vendute anni dopo?

 

L'anno introdotta da un certo anno che adesso non so dire, comunque sui 125 c'e' sempre stata.

 

 

il grande cambiamento delle pk sta dalla S alla XL

 

A dire il vero il grande cambiamento lo ha indrodotto la ETS, poi hanno trasportato quasi tutto sulla XL cambiando qualche dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

foto prese da manuali ma verificate visivamente.

 

PK 125

 

pk125.jpg

 

 

PK ETS / RUSH / V / HP

 

pk_rush.jpg

 

 

Le differenze sono minime, cambia la regolazione e la leva delle ganasce autocentrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

questa della doppia forca XL non la sapevo, per me esisteva solo quella ETS Rush...

 

ho un motore della PK FL o FN che ha sto attacco collettore, a me pare bello grosso, quindi tutti i mot XL hanno questo foro?

 

p1010008qy3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le pk125s hanno da subito montato la forcella tipo px (la mia è dell'82), dalla xl in poi hanno cambiato leggermente l'attacco del parafango, hanno aumentato di qualche millimetro il diametro dell'ultima parte di forcella e hanno montato il piatto ganasce autocentrante....

 

125neraantsa9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. non tutti i carter del pk sono uguali.. parlo dell'aspirazione.. perchè i carter pk xl hanno il foro come lo secial.. ma collettore con tre buchi.. dalla fl v hp o qualcunaltra hanno il foro un pò più grande.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...