Vai al contenuto

Vespa64

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    89
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Vespa64

  1. Salve ragazzi, sto restaurando la mia vespa 50 del 1964. Causa pedana marcia e scudo fatto praticamente di stucco, ho provveduto ad acquistare uno scudo completo. In zona non ho trovato nessuno disposto a tagliare lo scudo vecchio, quindi mi sono armato di guide e flex e l’ho tagliata da sola. Amara scoperta, c’erano due pedane saldata una sull’altra, non c’erano staffe di rinforzo e alcune parti erano completamente marcite. Volevo sapere se la situazione è irreparabile o c’è qualche modo per riportare la parte centrale nello stato ottimale. Vi allego Le foto del lavoro fatto fino ad ora. Accetto qualsiasi critica e consiglio. Grazie mille!

    67CC1222-2F6E-497B-91CF-00E649F02B3C.jpeg

    CA66B2AF-1FC4-48C8-860D-91A93A83A989.jpeg

    8B352693-5127-483F-911F-0FC32E299B33.jpeg

    18C8EE30-6B97-4F7F-BA28-11B42D990D30.jpeg

    599369B6-9AB7-4D0B-836C-9FB4539FC327.jpeg

  2. Grazie sia a Free che a uferrari per le risposte!

    Per il momento rimarrò con le sm100 finchè non avranno fatto i loro km dato che sono nuove. Per gli ammo avevo letto degli YSS e mi balenava per la testa l'idea dei carbone hi-tech che dovrebbero essere migliori di quelli standard.. Per bitubo e fournales mi gira la testa già con questi per il prezzo, figuriamoci per gli holins ahahahah!

    • Like 1
  3. Salve ragazzi, ritorno dopo varie modifiche applicate!

    Allora.. Con successo sono riuscito a montare i cerchi cosa con le micheli sm100 senza nessun problema. Sento la vespa già molto più stabile! Ho rimediato una forcella completa px freno a disco, in questi giorni la restaurerò e la monterò. Mi rimane ancora un dubbio... Gli ammortizzatori? Quali mi consigliate? Con i carbone regolabili ad ogni fosso è una tortura per la schiena.. Non vi dico su vasoli o strade sconnesse.. saltello..

  4. Grazie a tutti per le risposte!

    Quindi Free dovrei provare una Metzeler M1 su cerchio cosa e non dovrei avere problemi? A casa ho due cerchi cosa, quindi dovrei comprare solo gli pneumatici, aspetto te per la conferma. 

    Le ganasce le comprerò per il posteriore che sicuramente sono da cambiare.

    Per quanto riguarda la forcella, dovrei cambiarla interamente? Magari cerco un usato , la revisiono e la monto, anche se è un'operazione che non ho mai fatto ma non dovrebbe risultare difficile.. credo.. ?

  5. Salve a tutti, scrivo qui perchè ormai tutte le discussioni che trovo su questo argomento sono vecchiotte e vorrei qualcosa di più aggiornato. Giro ormai da 8 anni in vespa, in particolare da 5 con un PX 125 prima serie. Non ho mai fatto lunghi tragitti ma da un pò di tempo a questa parte mi allungo di più , anche in inverno, arrivando a fare 200/250 km in un giorno. Mi sono sempre preoccupato solo di avere un motore da turismo che mi portasse lontano e mai della stabilità. Quindi le mia domanda è, come si potrebbe migliorare la tenuta di strada di un px? Ho una frenata avanti davvero inesistente, monto ammortizzatori carbone regolabili e pur avendo provato tutte le combinazioni, su dossi, buche, vasoli devo stare piantato al manubrio altrimenti si alza l'anteriore e volo. Inoltre sono indeciso se montare cerchi tubeless o no e soprattutto quali pneumatici mi consigliate indipendentemente dal cerchio. Ho letto da qualche parte di una modifica con carrucola al freno anteriore o cambio di forcella con camma flottante, ma non ci ho capito molto e anche qualcosa sull'alzare il posteriore, ma a cosa servirebbe? Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

  6. Perchè è una schifezza sia in prestazioni che nel rumore. Ti dico per esperienza che una Megadella V1.4 va di più, ma almeno quella megadella ha un rumore da marmitta origIn 

    In effetti il sound non mi ha mai entusiasmato molto e preferirei qualcosa di più silenzioso anche 

  7. Le brucia in che senso? A me non è successo quando avevo problemi di svuotamento della vaschetta..

    Credo che le bruci, non so se sia il termine adatto. Per farti capire, le rende inutilizzabili. La vespa non parte più con quella candela una volta che si è spenta, pure se la pulisco a specchio e magari ha 5 km di vita

    Devi sostituire lo statore a puntine con uno elettronico, montare la CDI ("centralina") e il regolatore di tensione. Ci sarà da fare qualche aggiornamento all'impianto elettrico... il tuo px ha le frecce vero?

    Si, ha le frecce

    Identico problema, è l'accensione, anche a me bruciava le candele, cambiate mille volte puntine e condensatore ma niente, quindi sono passato all'elettronica :-D

    E cosa hai montato poi?

  8. Scusate l'ignoranza raga, ma di accensioni non ne capisco, cosa dovrei cambiare precisamente?


    Concordo.. pure io avevo l accensione a puntine e alla fine sono passato all elettronica del px125e alla fine.. x il discorso vuoti a 80 km/h non vorrei sia la vaschetta..
    Sembra proprio resti senza benzina di colpo come se andasse in riserva?

    Si, si comporta allo stesso modo di quando va in riserva. Se fosse la vaschetta sarebbe normale che bruci le candele?

  9. La 22.67 va alla grande, ho fatto un px montandoci su un polini 177 raccordando appena appena, con un SI24 arrivava a 100 km/h senza grossi problemi.

    Che accensione monti?

    La sua originale a puntine

    Alla fine la 23/64 su cambio a denti piccoli non è esageratamente lunga.

    Però su quel motore proverei con un carburatore un po' più grande, e proverei a togliere quella marmittaccia di Sito Plus.

    Come mai mi consigli di togliere la sito plus?

    Comunque raga ieri di nuovo stesso problema, tiro tutte le marce, metto la 4, arrivato ad 80 , vuoto. Decelero, accelero e la vespa si riprende. Provo di nuovo, arrivo ad 80, vuoto. Si spegne e devo cambiare candela ..  :WA

  10. Io l ho comprato da Castiglione racing parts..

    Perfetto , grazie!

    Gli originali sono in base al modello ed alla cilindrata.

    Se e' un Px125E, dovrebbe avere la 20-68 elicoidale.

    Se e' un px150e, dovrebbe avere la 21-68 elicoidale.

    Se invece fosse un modello a puntine

    P125X, dovrebbe avere 22-67 elicoidale...

    Si, è un P125X.. 22.67 va bene con le modifiche che ho?

  11. Per i rapporti, mi sento di consigliarti gli originali, magari ti aggiusti col pignone ....

    Il 24, se fai i necessari raccordi, sicuramente male non fa. ..

    Per l'albero, non ho idea di cosa ci sia commerciale, che regga e non vibri....

    Attendiamo chi ne sa di piu'..

    Gli originali sarebbero?

    Io di albero monto un jasil.. è simile a un pinasco.. buona fattura e prezzo super accessibile.. vibra qualcosina.. ma non tantissimo!

    Dove potrei acquistarlo?

  12. Allora ragazzi, in questi giorni ho cambiato serbatoio perchè mi sono accorto che perdeva dal tappo, ho tolto il filtrino, pulito il carburatore e messo il tubo della lunghezza minima, giusto quella che serve dal serbatoio al carburo. Problema risolto! Rimane solo il problema di quello strusciamento, però la vespa cammina, ho fatto 200 km ieri e niente problemi.Visto che il motore l'ho chiuso 1000 km fa, non mi va di riaprire. Per quanto riguarda la 4, ho scoperto che non la tira. Intorno agli 85/90 si siede.. Dato che in inverno vorrei riaprire, mi consigliate una rapportatura adeguata a quelle modifiche? E se possibile non a denti dritti, il fischio inizia ad infastidirmi un po. Poi vorrei anche un altro consiglio sull'albero motore che vorrei cambiare e se potete dirmi qualcosa riguardo al notevole aumento delle vibrazioni da quando ho montato il DR. E anche se conviene un carburatore 24. Grazie in anticipo!

  13. Mi pare strano che un DR possa arrivare a svuotare la vaschetta, se tutto e' a posto. Controlla prima di tutto di avere il tubo miscela della giusta lunghezza. Se lo hai fatto piu' lungo, sicuramente l'inghippo e' li. Per le prestazioni, io penso che i 23-64 siano impossibili da tirare con quel cilindro, per cui se non li accorci (io rimetterei gli originali) il motore si siede. Per lo strusciamento, hai provato a vedere se il volano tocca sul copriventola? Sr premo la frizione, il rumore cambia?

    Potrebbe essere il fatto che monto un filtrino tra serbatoio e carburatore? Per quanto riguarda i rapporti, è stata sempre una cosa che non ho capito. La vespa la presi con questi rapporti, quindi non decisi di prenderli, quando rifeci il motore misi di nuovo quelli.Ma comunque sembra tirarli, di 3 arrivo ad 80 e ci arrivo subito, si sente un po lo stacco poi tra 3/4, ma non moltissimo. Mi dissero che poteva incidere il fatto degli ingranaggi a denti piccoli o grandi.. Potresti darmi qualche delucidazione? Per il fatto della frizione, si! Quando la premo cambia rumore, ci ho fatto caso poco fa e mi chiedevo se fosse normale

  14. Praticamente dovresti provare ad allargare il foro del condotto che va dalla vaschetta al getto del massimo, e meglio ancora sarebbe sentire drt per farti dare un coperchio spillo maggiorato ( tipo 5 dovrebbe andare bene)..

    Comunque sul suo sito è spiegato tutto su _ catalogo generale _ linea verde motori _ modifica carburatore si ( è l'ultima voce in fondo)

    Vai a dare un occhiata;)

    Gentilissimo, ora vado a vedere e se è fattibile lo faccio entro oggi e ti farò sapere!

    • Like 1
  15. Salve a tutti ragazzi, ho una vespa PX anno 83, con la seguente configurazione:

    177 DR con carter raccordati

    Albero originale anticipato come da manuale DR

    Carburatore originale 20

    Rapporti polini DD 23/64

    Frizione 6 molle rinforzate,cestello rinforzato,dischi polini

    Marmitta sito plus simil originale.

    La vespa mi ha sempre dato un problema, ovvero che non ha mai superato gli 80kmh, pur essendo la campana abbastanza lunga. Pensai fosse un problema di slittamento della frizione, essendo completamente originale. Cambiata la frizione, il risultato è che la vespa arrivata ad 80, singhiozza, si spegne e non riparte se non dopo aver messo una candela nuova. Che problema potrebbe essere? Poi un altro problema è che camminando sento come se strusciasse qualcosa all'interno dei carter, potrei caricare un video per farvi sentire? Grazie in anticipo per le vostre risposte, Antonio!

  16. Su officina tonazzo trovi dei kit di revisione completi di tutto quello che serve, poi ti prendi l'olio per il cambio, qualche gommino e viteria che ti manca (fai un bell'inventario dopo aver aperto il motore e pulito per bene tutti i pezzi), una candela nuova ci vuole sempre e poco altro...

     

    Se puoi prenditi della pasta grigia loctite 5699 oppure la threebond che trovi dai concessionari ducati

     

    Per il resto il cambio 4m ha una spaziatura migliore ma te lo consiglio solo se non stai in perfetta pianura dove non è strettamente necessario... devi tener conto che un cambio 4m può risultare anche costoso perchè va scelto con cura e poi quasi nelal totalità delle volte vanno sostituite delle componenti elevando il prezzo sui 150€ purtroppo.

     

    Se non hai intenzione di rivedere la fase dell'albero e lavorare sia il cilindro che i carter allora richiudi il tutto di scatola e ci corri senza problemi...

    Se hai voglia di fare qualcosa di più avanzato e lavorarci sopra allora puoi vedere un sacco di discussioni che trattano motori identici al tuo ed affinati al meglio pur rimanenedo semplicissimi.

    Inanzitutto grazie mille per la risposta è per i consigli. Ancora qualche dubbio.. Con il pinasco alu, avevo anticipo a 22 gradi e candela grado 9ngk. Con il 102 polini o dr a quanto dovrei metterlo? E visto c he non so misurarlo, ad occhio e croce mi puoi dare delle indicazioni su come ruotare lo statore? E di scatola, mi consigli polini o dr? C'è grande differenza tra questi due GT senza lavori?
  17. Buonasera a tutti!

    Oggi, dopo un lungo periodo di stop causa grippatura e salute, sono sceso dalla mia vespetta (50 N 3 marce 1964) e ho tolto il motore dal telaio per revisionarlo. Premetto che prima avevo:

     

    102 pinasco alluminio di scatola e senza raccordature carter

    albero anticipato dr

    carbu shbc 19

    campana 21/76

    polini a banana 

    e cambio ruote da 9" a 10"

     

    Adesso volevo revisionare completamente il motore e non essedo molto esperto volevo chiedere consiglio a voi. Il primo dubbio era se montare un 102 polini di scatola e raccordare i carter, 102 polini senza raccordatura o a questo punto un 102 dr senza raccordatura. Per il resto avrei lasciato tutto uguale a parte la campana, avevo intenzione di montare una 24/72. Voi mi consigliate di raccordare i carter? Non ero molto propenso causa magari un giorno voler portare tutto originale (ma questa è un'idea mooolto vaga). Vi chiedo: è molto importante raccordare? Cosa mi cambierebbe tra un 102 raccordato con 19, banana, 24/72 albero anticipato e un motore uguale senza raccordatura? Mi consigliate un cambio 4 marce? Poi volevo sapere che cuscinetti e paraoli montare, qualche dritta sull'anticipo e carburazione. Scusate se mi sono dilungato, spero mi possiate aiutare!

×
×
  • Crea nuovo...