Vai al contenuto

taxidiver

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    417
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

messaggi inviate da taxidiver

  1. È venuto fuori un bel collettore! Io sto a 15 km dalla giannelli, e conosco un saldatore che lavora li, quando lo rivedo gli chiedo il prezzo

     

    Mi sà che sarebbe un pò prematuro, il collettore prototipo (pezzo unico) è qui a Sanremo perchè utilizzato appunto per la 10 ore, la maschera per produrli non è ancora fatta sul nuovo, magari servono aggiustaggi o modifiche ai diametri.

     

    Dopo la prova al banco sulla Vespa test ritornerà in Giannelli e lì tireranno le loro conclusioni, comunque appena ci saranno novità penso che Aplus potrà essere più preciso.

  2. ps non so se avete notato in foto la mezza proma stampata nella lamiera...

     

    Penso che questa foto tolga un pò di curiosità: ecco le due semipance assemblate, devono ancora essere tagliate alla bisogna, la maschera (quella con le pinze rosse) che serve per assemblare collettore/flangia,  i vari pezzi utilizzati per il nuovo collettore (tra l' altro siamo andati con il tecnico in Giannelli a prenderli perchè in ARROW usano solo titanio e inox......) 

     

    Piccolo aneddoto: ad un certo punto verso l' assemblaggio finale passa il capo reparto sezione prototipazione, vede la flangia che ha un minimo gioco di montaggio (forse un mm, che per noi era più che normale) guarda il tecnico e gli dice: "ha un pò troppo gioco" e l' altro "si un pochino" risposta: "prendi una barra di acciaio e valla a fare al tornio nò !!!!!!'' "vado" ................  :sco  :sco   ex ingegnere di motogp e scuderia Ferrari  :A  :A  :A  :A

     

    d9w6c.jpg

    • Like 3
  3. BRAVI BRAVI BRAVI a tutti ! All' organizzazione, ai piloti, a chi è sceso dalla vespa all' una di notte e alle 5 era di nuovo sul furgone ( vero Grey ?) a chi si è "dopato" con il prosciutto crudo alle 8 di mattina, agli sponsor ( minchia ai primi 3 assoluti buoni spesa per 1000 euro !), a S. Damiano d' Asti che ha sopportato un giorno di fracasso e qualche disagio. :))

     

    Bella , bella manifestazione !

     

    Da segnare a calendario per gli anni a venire ( finchè non buttano fuori i vegliardi............. ) :) RIBRAVI !

    • Like 2
  4. Cacchio, li ho io tutti gli esplosi di sti benellini, se ti servono ancora te li invio, tipo questo

     

    Se servono li ho del: 50 magnum 3v, export 3v, g2 a pedali, g2 elle, gentleman 2, magnum 3v, s 50 e motorella e una specie di manuale di officina di tutti i modelli

     

    file0003gn.jpg

  5. Io lo ho montato praticamente plug-play, ho sbiellato un pks e invece di montare il solito polini o dr o voluto provare questo

     

    Leggermente raccordato i travasi, il motore è totalmente originale, lo squish di scatola con 1 guarnizione è 1,5, ha i prigionieri da 8 sullo scarico (non forniti) quindi bisogna alesare il collettore,

     

    Punto, ho solo rirotto le balle per avvisare chi eventualmente lo monterà e anticipare i problemini che ho riscontrato, non sò l' affidabilità visto che ho fatto 4/5 km, non sò se và più o meno di un altro kit perchè di small preparate ho guidato un M1 ben fatto e un Falc 175 e quindi niente di paragonabile a questo.

     

    Fine, niente secondi fini o altre allusioni, come da mie abitudini.

    • Like 2
  6. Metto le esperienze fatte dopo aver montato il chiaccherato M1 farlocco.

     

    Nè per denigrarlo nè per esaltarlo, solo che se qualcuno lo volesse montare sappia a cosa và incontro: le fasi sono 180° di scarico e 125° di travaso, tra l' altro aprono prima i secondari che il principale (lasciamo perdere), con il volano originale bisogna limare l' aletta del cilindro bassa perchè il bordo ci lavora contro e tirando il dado volano si grippa, poi il mio pistone aveva il grano fascia poco inserito :WA e quindi con la fascia montata non imboccava nel cilindro............. un colpetto di bulino per piantarlo un pò di più e via andare

     

    E' montato con 19 + 4 punti di massimo, padellino e anticipo originale, sembra girare decentemente, un poco vuoto sotto ma ci sta.

     

    Vediamo quanto dura, di certo con l' M1 originale non c' entra per niente.

     

    Metto queste quattro note solo a titolo informativo per chi volesse cimentarsi nella prova, io eviterei polemiche tipo: cinesi si cinesi no che ne abbiamo già fatte abbastanza nel post chiuso, giustamente, dal bestia :-)

     

    Se poi un mod o chi per esso reputa che sia da eliminare il post fatelo pure :)

    • Like 2
  7.  

     

    Scusa ma a certe cavolata non si puó tacere... Mi spieghi per quale quale sarebbe il motivo di fare ció? Se sono piú competitivi vanno eliminati? Il mondo non va cosí caro, come anche nelle competizioni sportive. Gli altri devono ingegnarsi o fallire. Questa è la logica.

    Io dico la mia su questi cilindri: anche fossero di qualità scadente, cosa che escludo dato che nessuno si è lamentato finora... Hanno un ottimo prezzo, il che li rende appetibili. Se poi devo dirla tutta pensare che in 150 euro ci stiano: tutte le spese di produzione, le spese di spedizione e il guadagno del distributore.... e che poi qui l'm1 (che abbiamo appurato essere il modello da cui sono stati copiati, perció quasi identici) venga venduto al doppio del prezzo mi innervosisce un po'. Non vorrei che si finisse per sbandierare il Made in italy come diritto di speculare

     

    No, forse non mi hai capito, il mio era un paradosso.

     

    È chiaro che sono più competitivi e da qualche anno a questa parte hanno uno standard qualitativo elevato, sempre su supervisione e controllo del committente.

     

    PS uno di questi cilindri è nella mia officina quindi non li denigro ( spero solo che non mi lasci a piedi :)) sicuramente NON sono identici all' originale e sono abbastanza grossolani come rifiniture, quindi il doppio del prezzo nell' originale, secondo me, ci sta tutto.

     

    Chiaro è che il Falc, e tutto il suo corredo, che mi arriverà a breve è un altro pianeta (e costo)

  8. Scusa Max72, colpa dei Cinesi le balle !!!!!

     

    Non penso proprio che un Cinese sia partito da casa sua per venire a copiare un gt Quattrini e venderlo a 32 euro, invece che qualche Europeo ( magari Italiano) abbia ordinato di clonare un tot di questi gt mi sembra più credibile.

     

    E in Italia non lo vendono dei Cinesi nei loro negozietti...............

     

    Come tutti gli altri prodotti di gran marche Europee che di Europeo hanno solo il nome :)

     

    Ho paura che si decidesse di boicottare i Cinesi gli scaffali di parecchi prodotti rimarrebbero vuoti, aumentiamo i dazi di importazione e buttiamoli fuori dal mercato, ma i primi che non lo vogliono sono gli Europei.

    • Like 2
  9. Ottimo ottimo ottimo.

    Ho da farti un paio di domande.

     

    - Testa: La banda di squish a occhi mi pare inferiore rispetto alla quattrini, per malfatta intendi che l'inclinazione non torna con quella del cielo pistone? Poi per la candela la filettatura è più lunga di una candela passo corto e più corta di una candela passo lunga (scusa il gioco di parole)? Una candela corta non arriva in fondo, una lunga esce di fuori.

     

    - Per cromatura differente intendete resistenza/elasticità? Rifinita peggio?

     

    - Ok per il pistone.

     

    - Ok per lo spinotto, il quattrini è biconico.

     

    Le fasi in un paio mi hanno detto 130/190. Se le confermi abbiamo notizie più che sufficienti e poi ognuno è libero di procedere all'acquisto di ciò che più preferisce.

     

    Ottimo. :-D

     

    La banda sembra che c' entri poco col pistone, la candela metto le foto, la corta rimane a 3/4 del filetto la lunga sporge lasciando scoperte delle punte del filetto, e non ci siamo.

     

    Cromatura a occhio non ha le microrighe della lucidatura, è a specchio, poi non ti sò dire se si sfoglia o altro, conta che probabilmente sono cilindri fatti si in Cina ma da chi cilindri ne fà milioni: per minimoto, scooter e chissà cos' altro, quindi, anche se non con le finiture Italiane, non dovrebbe essere cacca cacca.

     

    Un pò di tempo con il dremel bisogna perderlo e sapere anche dove mettere le mani, ad esempio nel mio c'è un mancanza vicino ad un prigioniero lato basamento, sul piano, lì un pò di pasta rossa o altro sigillante bisogna metterlo perchè potrebbe tirare aria, insomma una bella controllata generale con criterio và data.

     

    E' un cilindro da quella cifra, non di più, sperando che abbia almeno la vita di un Polini in ghisa, poi magari si sfascia in 500km o ne fà 100.000 senza battere ciglio, vedremo :)

     

    dscn0236b.jpg

    dscn0238f.jpg

    • Like 1
  10. Più o meno le impressioni sono quelle di vespinamito, e un gruppo termico che appunto vale i 140 euro, c' è un pò da lavorare di dremel e sperare che la cromatura duri, tutto lì.

     

    Il problema, e sembrava si stesse insinuando, era trovare un prodotto del genere in una scatola Quattrini, e così non è, è proprio una copia spudorata !

     

    Mi diceva il solito amico che bazzica la Cina che vi è una specie di fiera sempre aperta, si và con qualsiasi prodotto e loro lo clonano in 4 e 4 8 !!!

     

    Io lo monto e poi vi so dire

  11. Confermato che NON È UN M1 al 100%

     

    Come si immaginava è una copia Cinese del Quattrini, abbasatanza ben fatta ma da vari particolari che una persona competente conosce le differenze saltano all ' occhio:

     

    Testa: banda di squisc malfatta, candela pseudo passo lungo ma che passo lungo non monta, alluminio differente,

     

    Cilindro: cromatura cilindro differente segni lucidatura assenti, fusione grossolana poco rifinita, imperfezioni da rifinire sui travasi.

     

    Il pistone sembra il pezzo meglio copiato, sarà da verificare il materiale.

     

    Spinotto non biconico, seeger diversi

     

    Rimangono da verificare le fasi ma sembra proprio una clonazione bella e buona.

     

    I 140 euro ci stanno tutti, ma paghi quello che hai, un bel pò di lavoro per farlo decente, ma SOLO lontanamente parente del M1.

     

    Quattrini può dormire sonni tranquilli

     

    • Like 1
  12. Sono l'ultimo che dovrebbe intervenire in un post così perchè qualche anno fa per una foto su un sito cinese di un prodotto Parmakit, alcuni sfegatati fan della produzione Quattrini, si sono divertiti a lanciare camionate di M sulla parmakit stessa,

    ditta alla quale è risaputo, son più vicino che all'altra.

     

    Beh, detto questo, io non ho la certezza, ma come ha detto sopra Cesta che è più vicino di me a Quattrini, i cilindri sono fusi in una fonderia di Bologna...

    Vengono poi Nikelati a Parma alla Cylinder line, o almeno fino a qualche tempo fa era così.

    I pistoni sono gli italiani Meteor... si, penso si possa dire anche questo con sufficiente certezza.

     

    Io quel cilindro qui di taxidiver non l'ho mai preso in mano, ma di sicuro prima o poi arriverà in mano a chi ha anche un cilindro marcato Quattrini, e allora si vedrà davvero la differenza.

    Così a occhio dalla finitura, non sono nemmeno parenti.

     

    Arriva in mano a Stasky domattina, e lui a differenza di me di M1 ne ha visti e anche parecchi, vedremo cosa ne pensa.

     

     

    • Like 2
  13. ..certo che anche i carbuatori che vendono di Mikuni mi sa che hanno ben poco.... :roll:

     

    Ebbè perchè i pezzi ORIGINALI PIAGGIO venduti in busta Piaggio (a prezzo Piaggio) e prodotti da FA Italia con colpi di fresa per togliere il logo FA.............. ho le prove, ho scritto al customer care Piaggio senza ottenere risposta.........

     

    Lasciamo perdere và !

    • Like 1
  14. Bella domanda... in ogni caso non te lo diranno MAI che lo fanno fuori!!!

     

    Ma sono i cinesi a copiare, o "noi" a dargli da copiare x avere più margine?

     

    So di pompe freno di marca che costano 120€, fuse in cina, fatte in india, spedite e montate noi le paghiamo 45 volte in più (saranno ammortizzate le spesex fare quel prodotto? 1 Operaio, 3 impiegati, 1 supervisore, il figlio, il nipote, l'amico, il sindacalista, ...)... ah... bene in evidenza il made in itali naturalmente... per legge basta montare la leva, o appiccicare un adesivo o inscatolarle per poter scrivere made in italy!!!

     

    I cellulari "made in cina" (o prc) o "made in cina for xxxx" cosa cambia?

     

    Pultroppo è il sistema che è sbagliato... e tranquilli che non lo si portà sistemare prima della rottura definitiva....

    ...poi le inculate le trovi dove e quando vuoi, che siano made in italy o mande in cina...

     

    Guarda io ho un caro amico che, per la sua ditta Italiana che produce in Cina e in Messico e ha chiuso la produzione in Italia, si occupa di controllo qualità e supervisiona la produzione, sanno già a priori che se ordinano 1.000.000 di pezzi i Cinesi ne fanno minimo 500.000 in più e se li rivendono per canali loro, ma è talmente conveniente farli in Cina che il danno è minimo in confronto al guadagno dato dal minor costo..........

    • Like 1
  15. Potresti mettere un pò di foto visto che lo hai a casa?

     

    Non ci sono problemi, domani faccio quelle dei travasi, certo che la finitura non è delle migliori, qualche sbavatura c'è, ma io non sò quantificarla, però sabato lo vediamo insieme a Stasky (che lui di small, e non solo, ci capisce più di me) e vediamo cosa dice, ha il metro di paragone avendo montato qualche M1 e dei parmacotto.

     

    Comunque nel pistone c' è un bel colpo di fresa dato per cancellare qualche scritta rimasta dalla fusione.............

     

    Lo sapete voi specialisti casa potrebbe esserci scritto, la cromatura mi sembra ben fatta senza nessuna imperfezione

     

    dscn0230qh.jpg

    dscn0229v.jpg

×
×
  • Crea nuovo...