Vai al contenuto

asso99

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    131
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    5

messaggi inviate da asso99

  1. questo post è interessante per due dubbi che mi son venuti :

    - il carburatore , leggendo qua e la mi pare di aver capito che questo cilindro vuole carburatori grossi e il 24 che volendo ho in casa non mi è mai piaciuto un gran che .

    - lui diceva di tirare bene la 4 originale se così fosse le prime tre marce saranno state molto corte , avendo il cambio a 5 potrei azzardare la 22-72 ( che so essere un pò troppo ) e avere una 5 da riposo 

     nel post monta la d&f "silent" che volendo ho in casa , è una marmitta che lavora solo in alto però la proverò , mi sarebbe piaciuto mettere una marmitta meno evidente almeno per il primi mesi 

     

  2. facciamo il punto ... è la prima vespa con motore elaborato per mio figlio e non vorrei fare un motore esagerato per quello volevo evitare i 100 cc .

    ho i carter ma non ho il cambio e a conti fatti tra comprare cambi usati o nuovi , crociera perno ecc , l'extra  costo del cambio lo spendo volentieri soprattutto se abbinato ad un cilindro piccolo mi darebbe un plus (e non mi spiacerebbe provarlo io ho sempre avuto il 4 marce ).

    - l'accensione sarà variabile cnc VMC 1.5 kg come minimo 

    di 75 da ragazzo ne ho avuti un paio uno montato di scatola e valeva poco ,  uno ben fatto che girava bene e mi ha fatto divertire .

    Pensavo che l'85  potesse darmi un pochettino in più di coppia per dare rotondità .

    • Like 1
  3. ciao a tutti sto cominciando a ragionare su un nuovo motore per la Special che userà mio figlio , visto che non voglio fare un motore di grande cilindrata avevo pensato di provare il polini 85 abbinato ad un carburatore 19 dell'orto (derivazione et3 ) e mi è venuta la malsana idea di montare il cambio a 5 marce VMC  , per il resto della configurazione avrei bisogno della vostra esperienza .

    - campana pensavo ad una 24-72  ( ho visto la Fabbri endurance ) magari con l'aiuto di un pignone più corto se non dovesse riuscire a tirarla .

    - valvola o lamellare ( a me piacciono i lamellari ma su piccola cilindrata non so bene come si comportano i lamellari per vespa , per il 19 credo ci sia il polini e un parmakit )

    - marmitta come partenza Proma , ma non mi dispiacerebbe una espansione , magari in un secondo tempo alzando un poco le fasi del cilindro .

    attendo vostri commenti e consigli

     

    • Like 2
  4. Ho fatto la richiesta alla bitubo e mi dicono che non è compatibile e che non ne esistono attualmente di compatibili , non mi dicono il perché ma io credo intendano per le dimensioni visto che la standard è 35 sopra e 40 sotto mente queste sono 40-40 e dunque non si vogliano prendere rischi , ora resta il fatto di prendersi il rischio è comprarla .

  5. il mio dubbio invece è legato al serraggio del dado principale ( l'ho sempre serrato completamente senza dinanometrica ) e anche se facendo una prova senza ammortizzatore il movimento  è libero , ma  non vorrei si crei una resistenza minima che ad alte velocità inneschi la vibrazione , ma il difficile è capire il perchè senza antiaffondo non succeda .

    La durezza della molla è esclusa in quanto dalla molla bitubo originale  alla malossi c'è un abisso una durissima , l'altra mollissima e la vibrazione non cambia .

    Comunque proverò a cambiare i rullini nel piede forcella  come consigliato .

  6. Ho fatto un po' di prove in effetti sembra frenato di gas ma ho fatto prove tutto aperto e tutto chiuso non cambia , resta il fatto che caricando la molla di circa 15 mm in frenata va comunque in fondo corsa per cui è peggio che con la molla originale bitubo , ci vorrebbe una molla intermedia .ora farò qualche controllo per verificare che sia libero il movimento senza ammortizzatore montato .

  7. Questa è la  mia modifica per alloggiare la molla Malossi , spero di risolvere le vibrazioni tremende che si creano alle alte velocità , la molla è decisamente più morbida dovrebbe  migliorare anche la rigidità che aveva preso l'avantreno.

    ho utilizzato del policarbonato lavorato dal pieno , del resto già bitubo utilizza della plastica stampata per il piede dell'ammortizzatore .

    post-6003-0-21632300-1427317986_thumb.jpg

    post-6003-0-60472800-1427317988_thumb.jpg

    post-6003-0-30676500-1427317991_thumb.jpg

    • Like 2
  8. ciao

    questo week ho fatto un centinaio di km e ho provato a fare un pò di tarature ma credo di aver capito che la molla del bitubo è veramente troppo dura , lavora benissimo in frenata ma per circolare in strada non va bene , addirittura quando si va sul dritto sopra i 100km/h comincia a vibrare tutto in maniera imbarazzante .

    Ora la molla è appena puntata per cui può essere anche quello il motivo ma se la indurisco diventa inguidabile ( perdo la sicurezza ) .

    ho fatto un video e per quanto vale si vede che quando comincia ad aumentare la velocità il video vibra molto ma non è solo la gopro che vibra è proprio il manubrio e la vespa che vibra .

    Comunque ho letto in giro che qualcuno ha provato la molla dell'ammortizzatore originale , provo anche io e poi vi dico .( proverò anche a togliere l'antiaffondo e utilizzare il bitubo in condizioni standard )

     

×
×
  • Crea nuovo...