Vai al contenuto

Andrea A.T.A

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    277
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Andrea A.T.A

  1. Un paio di anni fa trovai in un mercatino un contagiri analogico cev, di quelli a due fili, e mi venne in mente di alloggiarlo proprio li,

    sopra il tachimetro, avendo il manubrio della my ho usato il pulsante per l'avviamento per spegnere il motore eliminando la chiave sul cruscotto ,allora con vetroresina e stucco epossidico ho creato l'alloggiamento,poi lo strumento si è scassato e non ho trovato più niente che abbia un diametro di 60 mm .ho in garage un coperchio nuovo da verniciare ma se trovo uno strumento da 60 mm faccio prima .

    Vai sul sito "Non solo frecce" li trovi tutte le strumentazioni Cev per Gilera,Cagiva,Aprilia,Malaguti degli anni passati ;)!!!

  2. Ciao a tutti....Io mi reputo un'appassionato della Vespa, ma preciso col dire che a me dell'originalità non me ne importa nulla, tanto è vero... che apprezzo molto le Vespe faro basso, VNB e via dicendo, ma non ci vado tanto appresso o meglio non mi attraggono più di tanto!

    Riparazioni ed Eleaborazioni vespe-moto-scooter è il mio mestiere..... la mia la usa per tutto, uscite domenicali con gli amici, per bisogno, per pure svago e "sfogo da nervosismo hahaha".... anche per alcuni raduni, ma non tantissimi appunto perchè come detto da qualcuno, non sono il tipo da stare insieme ad altre vespe perfettine ed originali, o fare giri in città a 20-30km/h!!

    Sono possessore di 4 Vespe PK XL.... una di queste è la vespa da viaggio, motore 121 ETS completamente originale con polini a banana..... consumo irrisorio e mi da la fiducia di partire per qualsiasi meta!!!

     

    Adoro la Vespa con i suoi pro e Contro....e Amo i Motori :)

    • Like 2
  3. Non date troppo retta al GPS comunque....perchè non in tutti i casi è affidabile,anzi!!
    Basta pensare che in strade ben aperte e senza abitazioni ai lati ci segna una cosa.....e dove invece ci sono molte abitazioni e roba simile,ne segna un'altra,appunto perchè il segnale viene ostacolato e/o disturbato!!
    Ne ho fatte davvero tante di prove....anche perchè ormai i contachilometri delle mie vespe li taro tutti quanti da capo quando vedo che non segnano bene....è semplice alla fine,è Matematica(che non è un'opinione haha)  Basta mettersi li con pazienza e tararsi la lancetta...si mette in funzione il contakm con un trapano o roba simile facendo segnare i 60km/h...ed in un minuto deve percorrere 1km :) Semplicemente Logico e matematico no? ;)

    • Like 1
  4. Io ad esempio,dopo tanti anni che ne desideravo uno,sono riuscito a prendere un 75 HP in alluminio! che dire....la travaseria è veramente fatta benone,lo scarico a me in se per sè non piace come sistema,ma chiaramente funziona alla grande!
    L'ho rivisto in piccoli particolari sulla travaseria e pistone...una ripulita fatta come si deve in canna,lavorato lo scarico,aspirazione a valvola con albero motore HP rifasato e bilanciato da me...campana 18/67,frizione HP 12 Molle,Cambio 4 marce originale,Carburatore un semplice phbl 24,accensione sei poli e marmitta/e fatte sempre da me (elaborazioni ata)
    Chiaramente i carter hanno i lavori del caso di raccordatura e la valvola di aspirazione è stata riportata per abbassarla come si deve...a dirla tutta non mi sarei mai aspettato un motore cosi piccolo su Vespa che va cosi forte!! è da non crederci
    Con la prima espansione che l'ho provato e rodato,il motore riusciva ad avere un bel tiro fin dai bassi(nonostante sia un 47x43) ed allungare fino ai 10000 (pochi per i miei gusti)
    Cosi...ho cambiato marmitta,con un'altra sempre di mia produzione ma chiaramente pensata per dare molto agli alti,penalizzando anche la resa ai bassi...e cosi,dopo averla montata,ho notato solo un pizzico di vuoto ai medi(ma nulla di chissà cosa....roba di poco) ma che una volta che passa gli 8000 giri esplode e tira davvero tanto fino ai 12000 giri in marcia!!!  La velocità finale è di 105km/h a 10600 giri in carena....e non vi sto raccontando stupidate,gente che mi conosce(anche su et3.it) sa che non sono il tipo...
    Alla fine....stiamo parlando di un cilindro da scooter...raffreddato ad aria per vespa,è il Polini Corsa per Piaggio ;)

    • Like 2
  5. I carter sono chiusi quindi niente lavorazioni....sul pistone farò lo stesso lavoro del precedente visto che andava bene e che comunque,secondo me, il terzo travaso del ghisone non è fatto per lavorare come un travaso normale alimentato da sotto.... Ciao e buone feste!

    Ecco...appunto questa risposta mi aspettavo....

    essendo che ci hai lavorato abbastanza dietro,mi sembrava abbastanza sbagliato aprire il terzo travaso(sul carter)....

    Si,il ghisone Polini il terzo travaso deve farlo funzionare mediante finestrella del pistone...e variando le grandezze di quest'ultima,varia anche il rendimento...

  6. Per chi qualche settimana fa mi chiedeva le foto della grippata.....

    Ecco qua :

     

    attachicon.gifIMG_20151130_115202.jpg

     

    attachicon.gifIMG_20151130_115236.jpg

     

    Come ho scritto poco piu' sopra , il cilindro per fortuna e' tornato nuovo , anche se con 2-3 cent ti tolleranza in piu'.....

    Se lunedi mi arriva il pistone , c'e' la possibilita' che riesca a fargli le lavorazioni per il terzo travaso e montarlo.

    Ho gia' provveduto a prendere 2 polverizzatori piu' grandi....un 270 e un 272 per ingrassare adeguatamente le mezze aperture.

     

    Se tutto va liscio , potrei anche mettere in moto lunedi  sera e fare un piccolo giretto di prova.

     

    Ciao

    Ciao Braga...innanzitutto Auguri di buone Feste!

    hai intenzione di aprire il terzo travaso sul motore ad aspirazione a Valvola con pistone chiuso o "aperto"??

  7. Ciao Carlo.... La travaseria interna non è stata stuccata o riportata , se non sullo scarico come ho scritto rispondendo ad un utente poco più sopra. Di sicuro sono andato molto vicino al limite lavorando sulla parte esterna dei condotti per avere la forma che mi interessava .... Credo che qualcosina si potrebbe migliorare per quanto riguarda il carter , agendo proprio con lo stucco per sistemare alcune quote, ma stiamo parlando di finezze che potrebbero anche non portare miglioramenti.... Una cosa che probabilmente farei è adottare una biella da 110 ma di peso ridotto , solo che trovarle con i perni delle misure vespa è complicato.... Ed infine , se proprio si volesse ottenere il 100%, si potrebbe adottare un modulo programmabile per l'accensione , ma poi senza banco prova metterlo a punto sarebbe un'impresa.... Per come andava fino a prima di questo step, posso ritenermi molto soddisfatto ....voglio vedere con questo pistone e testa cosa dice.... Visto che mi state tutti spingendo, alla fine dovrò trovare un banco e fare sta prova....o al limite faccio un salto da Lauro e gli rompo i maroni.... :lol: Ciao

    Braga,puoi sempre puntare su una Biella Rotax o TM che sono da 110....misure Vespa,unica cosa,che sicuramente gia sai,è che dovrà essere lavorata in testa e ai lati per poterla adattare sia all'albero che ai carter motore!!

  8. La fluidodinamica non è una opinione....le raccordature vanno fatte bene....ogni piccolo scalino che si crea, genera turbolenza che ti fa perdere volume ed energia.....finchè i motori non sono prestanti, va bene tutto...ma poi per avere certi tipi di lavaggio nel cilindro deve essere tutto perfetto....sul discorso luci concordo con te... Ciao

    Negli ultimi motore 2t da GP....e non solo,ci stanno alcuni particolari,che avvolte l'occhio non riesce a captare....ed è appunto una differenza di grandezza tra travasi cilindro e Carter....

    Un distacco del flusso,nel Punto Giusto,ha il suo beneficio!!

    Fino a 10 anni fa...si ragionava diversamente,ma poi,come sempre accade,grazie alle prove che vengono effettuate,si iniziano a apire tante cose...Vere e False che siano!

    • Like 2
  9. In Teoria....i travasi devono stare a filo con il cielo del pistone,è vero,ma effettivamente,a prove fatte,anche con pistone al di sotto le luci non ho trovato assolutamente dei cali di potenza o di rendimento in generale,specialmente per la leggenda che si narra sul lato scarico....che si surriscalda quella parte e causa grippate o rotture pistone....

    Per carità....con questo non sto dicendo che come va va,non cambia niente,ma che effettivamente,ci stanno ben altre accortenze a cui dare importanza :).....ad esempio,molti di noi,stanno ancora con l'idea di effetturare raccordature precisissime tra carter e travasi....ma...... :twisted:

    • Like 2
  10. Il motore gira bene,non c'è alcun dubbio,ma non è che abbia tutti questi giri...cioè...stanno Polini che girano ancor più forti,ma in corsa 51,questo è pur sempre un corsa 53!!
    Parecchi si fanno ingannare perchè vedono che la vespa si alza,quindi si pensa che sia Potente....invece è una logica,in parte,sbagliata...mettete in conto che su questo motore(che a parer mio è ben fatto,ma specialmente ben Assemblato) ci sta su un Lamellare,tra i migliori sul mercato...Un'espansione calcolata dallo stesso produttore del lamellare...Una corsa da 53 con la spalla piena lato volano e una rapportatura abbastanza corta(forse troppo per un'utilizzo fuori paese e da tutti i giorni)tutto ciò va a favore di una gran coppia,senza deludere loigicamente agli alti certo(grazie anche alla fasatura che nè uscita fuori).....
    In ogni modo mi fa piacere che ci stanno ancora persone che prendono in cosiderazione i Ghisoni :D

    • Like 4
  11. ti sembra una marmitta commerciale la m3xc? io ho provato la simonini d & f, la simonini silent, la simonini per girato, la thm prima versione, pm 40, zirri massimo evo, e la zirri massimo evo modificata, in confronto a queste è superiore

     

    non so cosa intendevi dire ma a me sembrava un po una presa per i fondelli

    Hai sicuramente Frainteso un bel pò...ho solo fatto una semplice domanda..tutto qui...la m3xc anche lei è una marmitta commerciale come tutte le altre...non vedo nulla di sbagliato in quello che ho chiesto....

    • Like 1
  12.  

     

    non credo, ho le mie idee :-D ..

     

     

     

    è un po più alta dell'originale 2 o 3 cm ..

     

     

     

    la marmitta originale è lunga 77 cm più lo spillo da 24 e il silenziatore da 30, con le modifiche che gli ho fatto l'ho allungata leggermente. Essendo per enduro le fasi del cilindro del ktm sono medio alte, diciamo sui 190 di scarico..

     

     

     

    grasssie daniel te la farò vedere anche senza fasciatura allora :-D

     

     

    grazie a tutti per i complimenti comunque! superiore alle marmitte commerciali che ho provato finora sicuramente!

    ba-GiGi confronto ad una M3xc scommetto che rende meglio vero??

  13. il pwk DA 30 ha getto nativo esagerato da 137 punti, prova un 120 ed un 125...

     

    sul mio evo al carter parecchio rivisto il PWK da 30 gira benissimo ed è stato facilissimo carburarlo, và detto che con 190° totali di fase albero e quel che rimane di ciò che un tempo era una valvola il PWK è stato l'UNICO carburatore che è riuscito a farlo funzionare bene ad ogni regime senza buchi o tentennamenti o imbrodamenti, gira proprio bello limpido ben oltre i 9000 con un 130 al massimo, avevo provato anche un 26 dellorto ma ila portata del getto dello spillo era insufficiente e non arrivava la benzina necessaria, se aprivo di botto svuotava!! Ho rischiato il grippaggio, ma l'Evo è cilindro indistruttibile, vedesse che razza di NON rodaggio gli ho fatto.

     

    Mio Evo velocità di tutto rispetto, circa 110 di terza e quasi 120 di quarta con rapporti abbastanza corti, di prima e seconda bisogna andarci mansueti (mi ha disarcionato un paio di volte), ma in terza e quarta è un vero bolide, soffre di problemi endemici alla frizione, la POLINi m2 tiene per ora, ma non durà mai molto... gli ho già cambiato i dischi una volta, servirebbe forse qualcosa di troppo duro per la mia mano sx che soffre di leggeri problemi di artrite.... (che vecchia scarpa che sei Poeta!)

     

    Credo per fine mese di finire anche io un 130 ghisa rifasato a valvola con collettore PWK da 28 (era ora che qualcuno facesse un bel collettore da 28mm ad buon prezzo) ci proverò sotto sia il PWK che il dellorto da 28mm di una PX,, ma datemi tempo che ho forato i carter per allargare il foro collettore, ho forato anche il travaso di sinistra sul cilindro... sì ho forato il ciilindro... ho inoltre girato l'albero RMS racing nuovo in prima accensione, quindi me lo stò facendo saldare, bilanciare, equilibrare, centrare, anticipare e scavare a lama da un amico, insomma non è finito domani per capirci..

    Io sul mio monto l'albero RMS rivisto da Vesparacing e tiene da colui_il_quale...figurati che gliel'ho mandato non saldato e mi ha detto che era gia piantato benissimo da originale...sarà stato un caso...però!!! :) Io un PWK polini non l'ho mai provato ma sono certo che non è cosi scadente come è stato dichiarato da alcuni...secondo me sarà valido e sentendo alcuni vostri commenti ne sto avendo la conferma :)

  14. sto pensando di prenderlo anch'io un pwk 30 per il mio polini 130 rifasato con scarico gfproject pro conica. Avete qualche idea su che getto di massimo si dovrebbe montare..... dico PIU' O MENO senno' qualcuno mi comincia a fare la ramanzina !!!!!

    Io posso dirti che sul mio 130 polini rifasato ecc ecc ho il 34 keihin ed ho di massimo un 130

  15. @ Dopo quella brutta esperienza non sono riuscito a farmi sostituire il carburatore, quindi ho deciso di farlo aggiustare a spese mie da un meccanico di fiducia (che già mi aveva storto il naso quando gli ho messo il carburatore in mano) e usarlo per un pò così fino a quando sono ritornato a Dell'Orto, un PHBL e poi un VHST, e la Vespa andava decisamente meglio.

    Dipende da casi a casi...a te è capitato cosi e preferisci nettamente i dell'orto,sta altra gente che dice l'esatto contrario...è un classico :) se ci va bene una cosa la portiamo alle stelle se ci va male alle stalle!!!dipende da l'esperienza che uno ha!!

  16. Ciao saka87....allora con pignone da 24 su campana 69 e ruote da 3,50/10:

    6500 giri: 1° 31,74km/h

    47,72 km/h

    66,27 km/h

    88,04 km/h

     

    10000 giri: 1° 48,83km/h

    73,42km/h

    101,95km/h

    135,44 km/h

     

     

    Con il pignone da 25 invece :

     

    6500 giri: 1° 33,06 km/h

    49,71 km/h

    69,03 km/h

    91,71 km/h

     

     

    10000 giri: 1° 50,86km/h

    76,48km/h

    106,20km/h

    141,09 km/h

     

    Spero ti sono stato d'aiuto in questo modo... :bik:roll: !!!

    • Like 1
  17. poeta grazie a colui_il_quale c'è il mercato dell'usato,un phbl lo porti a casa a mooooooooolto meno,i vhsb nei mercatini si prendono per meno di 50 euro,figuriamoci phbh e phbl,basta non prendere ciofeche che andranno benissimo.

    poi se uno lo vuole prendere nuovo...

    Quoto perfettamente ;-) ...per quanto riguarda il VHSA io cosi sapevo,poi per carità alzo le mani se ho detto una baggianata :fiu

×
×
  • Crea nuovo...