Vai al contenuto

pagano

$ SupporterM
  • Conteggio contenuto

    2.180
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    6

messaggi inviate da pagano

  1. Il mio problema è questo...mi trovo un motore V30 con filetto piccolo (credo M12) e uno con filetto grosso con classico dado da M14. Quale sarebbe quello giusto?

    Quello col dado M14 come progressivo è più vecchio dell'altro.

    In più mi trovo che in quello con filetto piccolo il cambio non sia spaziato giusto...il rullino del selettore in prima ed in folle non sta perfetto nella gola, ma praticamente su quasi la punta e mi trovo che tende ad inserire la marcia quando è in folle...quindi avevo comprato un motore V30 per capire dove fosse il problema, ma mi trovo con un albero diverso. Non ho ancora aperto quello con il filetto grosso...stasera ci guardo.

  2. 8 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

    Vediamo se posso aiutarti io:
    Parlando di 177 ci sono 3 varianti sul tema in casa Pinasco: cilindri in alluminio "spinti" e "normali", poi ci sono quelli in ghisa.
    Partiamo dal basso: quelli in ghisa (2 e 3 travasi), sono i classici cilindri di fine anni '70 con  un nuovo pistone (senza fascia ad L) ed una nuova testata (sempre a berretto di fantino); i medesimi 2 kit vengono prodotti con testa a candela centrale ed in c.60 (in realtà è sempre lo stesso kit con l'aggiunta di uno spessore di base da 1,5mm, che diminuisce ulteriormente il differenziale e peggiora la faccenda).

    25030804 = 2 travasi - berretto di fantino
    25030805 = 3 travasi - berretto di fantino
    25031804 = 2 travasi - candela centrale
    25031805 = 3 travasi - candela centrale
    25032805 = 3 travasi - candela centrale - c. 60mm

    Fascia intermedia: Granturismo/Magny Course
    Questi sarebbero quelli normali, paragonabili a tsv, polini, etc. hanno il cilindro in comune ma differiscono nei particolari (pistone, testata, flangia sullo scarico), esiste anche la versione c.60 che tuttavia è sempre il solito cilindro c.57 con l'aggiunta dello spessore di base da 1,5mm che sballa le fasi.

    Versioni Granturismo
    25030941 = 3 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - ST
    25030942 = 2 travasi - pistone standard - testata a berretto di fantino - bocchettone di scarico in alluminio - S2

    Versioni Magny Cours, stesso cilindro ma con testata a candela centrale e pistone grafitato
    25031941 - 3 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - ES
    25031942 - 2 travasi - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 4 fissaggi - bocchettone di scarico in alluminio - S2S
    25032941 - 3 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - EP
    25032941 - 2 travasi - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi- bocchettone di scarico flangiato - EPS

    Versioni Racing
    26031930 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - traversino - RR
    26031931 - c.57 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RB
    26032931 - c.60 - pistone grafitato - testata candela centrale 8 fissaggi - bocchettone di scarico flangiato - booster - RX

     

    Innanzitutto grazie!! Quindi i corsa 60 son da "lasciar stare"? Io pensavo fossero cilindri diversi e non gli stessi basettati e quindi da dover controllare le fasi...Ma anche altre marche fan così? Tipo Polini e Parmakit?

  3. 53 minuti fa, nordy ha scritto:

    oltre che dallo spessore dei denti anche dal numero di denti dei 2 tipi di cambio

    ti lascio il link di questa discussione che mi sembra interessante per le varie dentature https://www.et3.it/topic/34594-numero-denti-cambio-px-tutti/

    se gli metti un lamellare e un carburatore di sicuro più giovane di concezione credo possa andare solo meglio. occhio però al dislivello carburatore/serbatoio ;-)

     

    Grazie del link ora guardo subito.

    Per il dislivello ho visto...infatti per sicurezza bisogna metterci una pompa. Però come carburatore sarei molto indeciso...anche perché io mi son sempre trovato bene con i phbg 21 su vespa e come prestazione turistica non ho mai visto molta differenza da un phbl 24 se non nei consumi. Però su smallframe...i large son motori che non conosco.

  4. 4 ore fa, nordy ha scritto:

    io del mio sono molto contento, faccio miscela e via andare

    ti lascio la mia configurazione se ti può tornare utile:                                                                         

    187 polini di scatola, albero drt corsa 60 biella 110, 23 64 malossi, frizione originale 6 molle con anello e 4 dischi in sughero Polini e relative molle rinforzate, cambio denti grossi del 125, crocera Benelli, accensione Parmakit da 1,6kg con ventola falc, si 24 con cornetto black dream.

     

     

    Da cosa si distingue un denti grossi da un denti fini?

    Io pensavo di montargli un collettore lamellare ed un phbl24 o un vsht26...

  5. 5 ore fa, 500turbo ha scritto:

    Io ho avuto il piacere di provare il Polini 187 di @nordy e devo dire che mi ha stupito per la coppia e come spinge fin da bassissimi giri. Sembrava di avere un bel blocco 200 sotto il culo. Quindi per me come cilindro da turismo è approvato. 

    Tu ,avendo il cambio a denti piccoli , azzarderei anche una 24/63 cercando però di non usare volani troppo leggeri.

    Il mio volano è 2980g non conosco i motori large...non so se sia leggero o pesante o se sia paragonabile al 1600g per le small che io reputo turistico.

    Come campana non volevo qualcosa di troppo lungo...un minimo reattivo ma senza esagerare.

  6. Allora sto rifacendo il motore alla mia Sprint Veloce...mi son trovato, dopo una serata al bar, ordinato un 187 Polini in alluminio, albero Polini corsa 60, 23/65, crocera Crimaz e megadella.

    Dispongo già di carter VNL3, Spaco 24, accensione elettronica PX, frizione Pinasco Power 6 molle.

    Io ho bisogno di un motore copioso da raduni e collina con una velocità di crocera ottimale. Non mi interessa di girare su una ruota o fare i 150.

    Che dite?

  7. Il 6/5/2017 in 09:10 , ranxerox ha scritto:

    li ci sono due possibili cause,uno il paraolio,ma l'olio lo trovi dentro nel tamburo con relativo imbrattamento dei ceppi freno,oppure passa attraverso il perno millerighe e imbratta il mozzo esternamente,il primo caso si risolve sostituendo il paraolio controllando che tutto sia a misura senza evidenti segni di usura,nel l'altro caso si smonta il tamburo e si rimonta con un po di pasta siliconica nel millerighe e di norma si risolve,non farei cose cosi invasive sul mozzo, si indebolisce e non è detto che risolvi,anzi potrebbe peggiorare la situazione,da fermo non uscira mai il livello è molto sotto il perno,in movimento oltre a scaldasi un po e diventa piu fluido viene sbattuto in tutto il carter.

    Tamburo e ceppi invasi da olio!

    Paraoli nuovi e supporti ruota in misura e non usurati.

  8. Ho un amico che ha questo problema su quelle tre vespe. Stesso identico problema su tutte.

    Paraoli nuovi, misurato il portaruota che fa tenuta sul paraolio ed è in misura al decimo con quelli nuovi...pensavo ci fosse troppo olio dentro, ma anche con poco fanno uguale. L'olio esce solo quando vanno. Se stan ferme non succede nulla.

    Se rettifico il portaruota e imboccolo con ottone stando 2 o 3 decimi più larghi potrei risolvere? E se invece l'olio passasse dal millerighe??

  9. https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=0ahUKEwjcoOyHvr3SAhWkFZoKHQbpAF4QjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fdsc%2Fsis.html%3F_kw%3DVESPA%2B150%2BVB1T%2BDEL%2B1957%2B-%2BDOCUMENTI%2BE%2BTARGA%2BORIGINALE&psig=AFQjCNFBbbzAaOXaFEPkTGZSSQ7UJbgk-A&ust=1488738701315487  QUESTO DOVREBBE ESSERE LO SCHEMA ..TU HAI LA FLYTECH CON VENTOLA GRIGIA ? , LA TUA VESPA  ha la batteria " d'origine " tu intendi eliminarla ? secondo me il problema nasce da li  percui dovresti bypassare l'impianto a batteria ..= isolarlo ,

     

    Impianto a batteria isolato. Ho dovuto mettermi li con calma e pazienza a cercar di capire com'è fatto l'originale e veder come adattare il Pinasco. Le istruzioni Pinasco le trovo praticamente inutili.

    Ora l'unica cosa che non mi va è la posizione anteriore in qualsiasi posizione della chiave...BOH!

    In più lo spegnimento bisogna o mettere un pulsante nascosto da qualche parte oppure portare su un cavo al manubrio e vedere di mettere la chiavi in una qualche posizione che vada a massa...

  10. ciao ..non sono un grande esperto di impianti elettrici ..MA faccio un paio di considerazioni : la tua vespa nasce con la batteria  naturalmente montando una accensione elettronica 12v " dell'orpello " che ci devi fare ? = nulla,  percui ricordandomi che quando ho fatto montare sulla vbb2t e sulla gt la flytech ..in entrambi i casi si è dovuto dottare il devio luce di vespe con batteria = VBB1T / GL ..PERCUI a livello di devio luci dovresti gia' essere a cavallo " avendo la tua vespa la batteria d'origine " il problema principale è  1) bypassarla nel circuito - 2 ) dalla scatola di derivazione " sotto al motore " è evidente che devi realizzare " un cosidetto ritorno " ossia quel filo che ti consentira' di spegnere la vespa ...naturalmente tutte le lampade a 12 v  ecc ecc ..iò clacson lascia il suo e amen !in bocca al lupo !!

     

    Io sto provando in tutti i modi...ma qua le luci non vanno in nessuna posizione della chiave. Se tengo le masse collegate dei vari fanali...come li attivo si spegne la vespa...tolgo le masse non vanno le luci...boh!! Dalle istruzioni non si capisce nulla...o meglio, non dicono nulla.

  11. ciao Pagano  qui' trovi anche l'impianto elettrico originale " schema ecc" la tua dovrebbe avere d'origine la batteria che anche da spennta faceva funzionare clacson e luci ,,....https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=203   , ma nella scatola del kit pinasco non cè lo schema di montaggio >>? comunque andando per ordine : con la pinasco lo farai funzionare senza batteria ecc ?= meno problemi !! cambia le lampadine da 6 a 12 volt e " pensa all'impainto senza batteria ecc , cambia l'interruttore stop con uno dedicato occhio sempre alle masse e in bocca al lupo !!

     

    Senza batteria e con impianto a 12v.

    Non riesco a trovare una posizione in cui si spenga...secondo me c'è molto da lavorare su questo impianto...

×
×
  • Crea nuovo...