Vai al contenuto

ilguala

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    31
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da ilguala

  1. io ho rimontato la proma ma non ricordavo spaccasse cosi tanto i timpoani! però non ce n'è il motore si sente che va più libero, scalda di meno e poi si accende con mezza pedalata senza nemmeno tirare l'aria. Non riesco a trovare un alternativa, dovrei provare la polini banana col silenziatore, oppure ho trovato uno che vende una proma col silenziatore ma non so se fidarmi.

  2. 8 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Se una siluro, è davvero un filo inferiore a una banana classica, allora è una signora marmitta. Grazie di averci riportato la tua esperienza. Prima di smontarla, facci sentire come suona

    Guarda purtroppo l'ho appena smontata devo vedere se c'è un video che ho fatto tempo fa. comunque con proma facevo i 92/93, con questa arrivo 89/90.

  3. Ciao a tutti, io ho provato la BGM per un annetto e devo dire che è una marmitta senza infamia ne lode. Sicuramente è più silenziosa di una proma che urla di rabbia quando spalanchi il gas, ma in allungo forse pecca un filo rispetto alle semi espansioni a banana. Quello che ho notato rispetto alla proma, stessa configurazione, scalda un po' di piu. Forse perchè con la proma il motore è più libero. comunque la consiglio per chi non ha troppe pretese e vuole mantenere l'originalità. 

    Se qualcuno fosse interessato la vendo per passaggio ad altro modello.

    • Like 1
  4. Ragazzi utilizzo questa discussione per raccontare la mia. Ho appena sostituito i silent block della mia primavera e ho messo i bgm pro 7955. Il procedimento è andato via liscio ma quando vado per rimettere il motore i perni sporgono un po' troppo e non riesco a inserire il motore nelle guide. Le gomme sono ben dentro e i perni in mezzo si toccano quasi quindi più in dentro non riesco a spingerli. Non so cosa fare eppure il modello è per primavera ed et3!

  5. Buonasera ragazzi, vi aggiorno: alla fine ho comprato un altro dr nuovo senza troppi sbattimento.

    Nel frattempo volevo anche verificare l'anticipo perché non ero troppo sicuro che i segni sullo statore fossero giusti.

    Per trovare il PMS posso farlo in fase di montaggio con testata aperta? Non ho un blocca pistone e nemmeno comparatore. In teoria ruotando il volano con testata aperta si dovrebbe vedere a occhio il punto in cui il pistone arriva in cima. O sbaglio?

  6. Potrebbe essere che quel giorno ero di fretta e ho messo nel serbatoio benzina e poi olio senza miscelare prima, poi faceva gran caldo e il pezzo di strada era appena asfaltato quindi molto scuro. Andavo anche a manetta eh, ma ci sono sempre andato, con proma, shb 19, getto 84 e albero modificato non ho mai avuto problemi. Poi al momento ho smontato la candela ed era tutto sommato color nocciola...boh...

  7. 20 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Credo sia evidente un repentino scioglimento del pistone a cui le fasce,o segmenti,bloccati in esso : hanno compromesso la canna in ghisa.

    Che vuol dire uuumamma che grippone....

    Con Dr in ghisa rettifica alla prima maggiorazione e pistone fasce nuove.

    Come temevo, quindi rettifica a 57,4 giusto? 

    l'officina piaggio tempo fa mi ha detto che con dr il rischio di grippare è molto alto, che son cilindri economici e queste sono le conseguenze. Ci mancava poco mi dicesse barbone comprati un polini! Secondo voi ha ragione? Meglio trovare un polini in ottime condizioni o far rettificare questo? 

    La zona del grippaggio vicino alla luce di scarico è indice di qualche particolare causa oppure è puramente a caso?

  8. Ciao a tutti, purtroppo la mia vespa primavera ha preso una scaldata e da quel momento non va più come prima. Ha dei piccoli vuoti ai medi regimi e l'accelerazione non è lineare. 

    Cosi avrei intenzione di verificare la situazione del cilindro. Il problema è che non ho ne tempo ne voglia di smontare il blocco motore dal telaio, per cui mi chiedevo se, una volta tolto il carburatore e staccato l'ammortizzatore, si potrebbe smontare facilmente il cilindro.

    Ho pensato che magari appoggiandola su un lato potrebbe essere piu comodo.

    Ditemi voi se è fattibile oppure no.

    Grazie!

  9. Il 17/6/2021 in 22:11 , PDD-Poeta ha scritto:

    Se la prendi facci sapere come và la BGM!

    Allora BGM arrivata e montata. A prima vista il corpo centrale sembra identico ad una siluro normale, il collettore invece sembra identico a quello della Proma banana. Montaggio semplice, aggancio collettore agevole, c'è da tribolare un attimo con il perno che si fissa al telaio, infatti va avvitato prima il gancio, poi messa la ruota e poi la marmitta.

    Dopo averla provata per un po' di km vi posso dire che a livello di rumore è molto ma molto più soft di una proma, forse qualcosa meno anche di una siluro normale. In termini di prestazioni ha una erogazione lineare e decisa, ovviamente agli alti non arriva ai livelli di una proma ma quasi. Certo perde un po' il sound aggressivo, ma almeno non mi vibra il culo a manetta e preservo i timpani.

    La differenza di velocità massima tra la proma che avevo prima e questa sono circa 3/4 km/h, con la proma facevo 92/93 di gps mentre con questo arrivo 88/89. (Motore dr 130, albero anticipato, getto da 84. Il resto tutto originale)

    Quindi a conti fatti, ci ho perso un po' di velocità massima ma almeno ci ho guadagnato in salute dei timpani. Ecco forse in due nei tratti di salita la proma dava di più perchè raggiunge giri più alti, ma dalle mie parti sono poche le salite e sono tutte leggere.

    Nel frattempo ho controllato un po' la carburazione e non ho cambiato molto se non un quarto di giro in meno della vite del carburatore. Questa è la foto della candela B7hs. Dite che è ok?

     

    Grazie a tutti

     

    IMG_3074.JPEG

    IMG_3073.JPEG

    • Like 1
  10. Ciao a tutti, siccome ho la revisione in vista e le gomme che monto (modello con disegno tipico simil s83) sono quasi andate ho deciso acquistarne un paio nuove. Girando nel web ho trovato un modello interessante, le Pirelli Angel Scooter. Leggendo varie recensioni ho visto che vanno molto bene e ho deciso di comprarle. Adesso mi son arrivate e ho visto che hanno senso opposto a seconda che siano montate dietro o davanti.

    Il motivo è presto spiegato: la ruota posteriore deve spingere quindi deve avere grip, quella anteriore è dedicata soprattutto alla frenata. Ecco quando nella mia testa mi sono ripetuto questa cosa ho detto: ma la nostre vespa frenano principalmente col posteriore!!

    Qui mi è venuto un attimo di preoccupazione, non è che ho fatto la cazzata? secondo voi conviene comunque rispettare il verso o le monto entrambi come l'anteriore?

    Grazie!

    • Like 1
  11. Il 19/6/2021 in 00:55 , PDD-Poeta ha scritto:

    dimenticavo... non solo devi spostare il foro sul telaio del tampone superiore dell'ammortizzatore, ma devi anche adottare la molla dritta (la tua a botte) per PX con motorino di avviamento che è più stretta e non tocca, probabilmente la peggiore marmitta mai provata.... ripeto da DIMENTICARE!

    Và peggio del padellino RMS da 22 euro e non scherzo!

    Infatto l'ho rimandata indietro, ho appena acquistato la BGM Pro Sport. Appena arriva la monto e vi dico

×
×
  • Crea nuovo...