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The_shockwave

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  1. Ho una 6 molle rinforzata. La primaria emette un fischio assordante a media velocità, che per lunga distanza é insostenibile (23/64 polini 6 molle). Queste in foto sono continental 3.50-8. Michelin mai più.
  2. Ciao, grazie per i preziosi consigli. Con i rapporti non posso proprio far niente per mantenere le ruote da 8? tu mi sconsigli di modificare i rapporti attuali (23/64 polini rumorosissimi, ingranaggio 4a da 35 denti) per passare a 23/65 e pignone e 4a da 36 denti e ruota 4.00-8 solo al posteriore? allungando i rapporti con 24/63 e 4a da 36 denti rischio di essere troppo lungo? scusami per le tante domande. Io vorrei mantenere la linea con le 3.50-8. Sono alto 1.75 e peso circca 65 kg. questa è la vespa:
  3. ciao a tutti, qualche settimana dopo questo post, per una scivolata in curva sul terriccio ho dovuto bloccare l'idea di aprire il motore per concentrarmi sul restauro del telaio. In questi mesi ho comunque continuato a documentarmi e pensare ai vostri consigli. L'idea del c60 mi piace, pensavo al kit 177/187 bgm pro, cilindro e albero. Lascerei come consigliato il Pinasco si24 in mio possesso così come la marmitta (attualmente ho un faco racing), tamburo ant e post pinasco, ammortizzatore bgm ant e pinasco posteriore. Ciò che mi rende indeciso sono i rapporti: 24/63 (2,625) malossi oppure 24/62 (2,58) drt. La drt mi permetterebbe di cambiare pignone con un 23 nel caso fossi troppo lungo (operazione da una 30a di euro circa per avere rapporto 2,69), cosa ben diversa per accorciare la 24/63 a 23/63 (2,74) (belli, buoni quanto vuoi, ma 85 euro per un pignone mi viene il magone solo al pensiero). (attualmente ho 4a del200 con 35 denti, ma ho disponibile anche la 4a da 36 da usare con queste primarie più lunghe, accetto consiglia riguardo). La primaria 23/64 è da abolire, fischia in marcia e produce un rumore assordante, avrei anche provato ad allungare a 24/64, ma in termini di spesa e upgrade non mi conviene (allungo il rapporto corto con pignone 24dd, ma rimane il fischio in marcia non cambiando corona 64dd). Questi componenti mi permettono di sfruttare questo tipo di rapporti o sto esagerando e rischio di allungare troppo? Non cerco velocità astronomiche, i freni sono quello che sono, cerco solo il giusto compromesso tra allungo e ripresa senza fare passi indietro rispetto a ciò che attualmente è montato.
  4. 2ª o 3ª tacca dello spillo? Hai provato prima con quello? Prova prima con lo spillo se sei alla 3ª tacca. Conta che questo freddo ingrassa. A me sembra grande 96 con carter originali. Un 94 lo proverei e vedrei la candela.
  5. Scendi gradualmente e vedi come va, ogni motore beve la sua pappa come meglio gradisce no? 96 é troppo, tirando l'aria in cammino ti si inchioda?
  6. Dai é sicuramente meglio del 19 shbc. Il mio dr era fermo, arrivavo ad 80km/h in due giorni. Io come getto ho aumentato un di 2 punti rispetto alla configurazione originale su shbc. Il 96 mi pare fosse il getto di partenza se montato con termica 130 (96max e 45min).
  7. Io giravo con getto 86 con il mio dr senza lavori e polini banana, risultava grassoccio.
  8. Salve ragazzi, aspettando l'inverno per riaprire il motore stavo pensando a modificare l'attuale elaborazione ereditata dal precedente proprietario sulla mia vnb6t del 65. Attualmente monto un blocco px 150 con modifica ruote da 8, cilindro pinasco 177 3 travasi in ghisa, rapporti Px 200, primaria 23/64 (2,78) denti dritti polini, frizione 6 molle a 3 dischi, albero anticipato mazzucchelli, carburatore si 24, sip road a doppia canna. Il tutto non é stato raccordato. Vorrei stravolgere un po il tutto cambiando cilindro ( alluminio), primaria (quella attuale fischia anche in marcia tanto da coprire il suono della marmitta temo allo stesso momento di essere corto con la 23/65), accensione ad anticipo variabile, frizione rinforzata 6 o 7 molle, oltre ad effettuare le raccordature del caso. Premetto che attualmente non sono lungo di rapporti, la ruota da 8 accorcia parecchio e le prime 3 marce risultano quasi corte, ma non vorrei cambiare diametro e pneumatico per avere una linea estetica il più originale possibile. Cosa mi consigliate?
  9. C'è anche il mazzucchelli anticipato: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-mazzucchelli-anticipato-vespa-sprint-vel-gl-gt-gtr-vnb-vba-vbb-ts.1.1.20.gp.3918.uw
  10. CCiao, ho anchio una vnb6, io ho sotto un motore px con le ruote da 8, 177 pinasco ghisa 3 travasi, primaria 23/64 denti dritti, carburatore si24, albero anticipato, marmitta sip road sport. Per nulla lunga, ripresa ottima, velocità di crocera 80/90, massima 105 di gps. Le ruote da 8 accorciano parecchio, il pignone da 23 secondo me ci sta tutto. Un amico con vnb3, carter originali, con cambio vbb e pinasco ghisa 2 travasi, ha da almeno 3 anni l'albero mazzucchelli anticipato cono 17 e non ha avuto problemi. Monta accensione 6v a puntine, carburatore 24 e cilindro non raccordati, sip road 2.0. Il motore spinge fino ai 95/96 ed é un mulo. I rapporti originali sono un limite, ma per la velocità di crocera che cerchi é più che sufficiente. Ovviamente campana con anello di rinforzo consigliata!
  11. Fa sui 25/30 km/L. Per quanto riguarda il filtro valuta. Io ho provato senza, il carburatore mi si é sporcato subito. Se hai il serbatoio nuovo di pacca o super perfetto o ancora con il filtro rubinetto nuovissimo non avrai problemi senza, se invece lo monti non avrai grandi problemi comunque. La vespa nasce senza, se montato correttamente non influisce certo negativamente, soprattutto con questo tipo di carburatori sprovvisti di rete filtrante. Se non hai voglia di smontare la cannetta del 19 il 21 fai il suo lavoro.
  12. Ciao, io monto il 21 cp per collettore da 19 su un semplice 102 dr p&p. Devo dire che rispetto al normale 19 (anche il mio aveva iniziato a trasudare miscela un po dappertutto, e filettatura vaschetta un po arrangiata) mi sono trovato bene. É ovviamente più complesso dell'shbc, ma comunque prendendo una scatola di getti max e cercando il setting polini per avere un idea da dove partire, non é difficile da settare. É indispensabile un filtro nel tubo benzina, a differenza del 19 tutto ciò che c'è nel serbatoio oltre al filtro passa che una bellezza e tappa altrettanto. Io monto un 102 dr p&p, albero originale non anticipato, 4 marce, campana 22/63, cerchi 10 e sono riuscito ad andare sui 90 di gps che con il 19 me li sognavo.
  13. The_shockwave

    Presentazione

    Grazie a tutti per il benvenuto! Si, monto cerchi 10" e 4 marce, in origine da 9" 3M (la vespetta é del '71 ) , ho dimenticato di specificarlo.
  14. The_shockwave

    Presentazione

    Salve a tutti! Mi presento, sono Fabio, ho 25 anni e vengo dal sud Sardegna. La mia vespetta é una 50 special prima serie faro quadrato, restaurata circa 15 anni fa. Monto un semplice 102 dr p&p con shbc 19 (da poco un polini CP 21 ), campana 22/63 DE. L'elaborazione é base ma mi permette di fare qualche bel giretto in costa e pure qualche raduno non lontanissimo, le prestazioni sono quel che sono ma sono più che soddisfatto! Sono qui per i vostri preziosi consigli che prima ancora di iscrivermi mi hanno permesso di capire come muovermi data la vastità degli argomenti da voi trattati sul forum come carburazione/ utilizzo di filtri /gradazioni candele ecc/ problemi elettrici/ scelta campana ecc. Argomenti di base e non che grazie a voi sono più chiari, sempre in un clima divertente! Grazie! Un saluto a tutti!
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