Vai al contenuto

vespa sepecial 130

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    60
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da vespa sepecial 130

  1. 2 ore fa, albe dm ha scritto:

    Dico che le accensioni VMC sono da scartare a priori per motori mediamente spinti....io una accensione VMC la monterei solo su un blocco originale, secondo me fanno pietà visto un motore dove era montata...prenditi una bella marca, Parmakit Vtronic Malossi ma non la Vmc

    Lo so che la vmc è una delle peggiori però mi hanno detto che la nuova versione non è tanto male e se vado a cambiare accensione non rientro nei costi. Conta che anche la polini,malossi viene quasi il doppio della vmc. Se tu mi dici di non prenderla perché si rompe ok ma alla fine le prestazioni non mi interessano poi così tanto basta che faccia più o meno 120 e sono apposto 

  2. Ciao a tutti ho in mente di farmi questa configurazione. Attualmente ho un quattrini m1b d60 un albero pinasco anticipato e rapporti 24 denti storti. Questi sono i pezzi che ho già è voglio usare. Vorrei andare ad acquistare accensione vmc da 1,2 kg frizione una Parmakit oppure frt collettore parmakit lamellare da 30 carburatore 30 pwk polini marmitta vmc evo con foro del collettore da 32 come il cilindro. Che ne dite ?

  3. Il 29/12/2019 in 17:16 , poeta ha scritto:

    Il PWK non sputa e non rifiuta, è il ho detto che funziona ON OFF perchè in vero ai medi non è proprio raffinato, è un carburatore molto piatto e molto corto quindi dal carattere racing, non si può chiedergli di essere silenzioso o dolce in erogazione!  

    Rovinare una valvola SANA per sbatterci un modestissimo collettore POLINI lamellare (di cui non sappiamo NULLA, e che magari è pure da verificare, non sò, andrebbero sventrati i carter.... il 24 PWK su collettore POLINI lamellare, no sò....  poi lamellare la cartercon albero anticipato, cioè serve scaltrezza serve saper limare via robba.... non sò, lo vedo meglio a valvola, sopratutto per il nostro amico che mi pare era restio a lavorare persino la valvola per raccordarla ad un abanale collettore da 24 standart NON LAMELLARE.

    Poi mi domando come abbia potuto poggiare un 144cc sui carter originali NON spianati e che razza di raccordatura posa aver fatto....

    più leggo questo post più mi convinco che quel cilindro và tolto subito di lìprima che causa marma enorme e alimentazione scarsa..... grat grat grat!

    Rettificare il DR e farlo lamellare al carter lo rende affidabile e veloce con il 24 PWK e vecchia marmitta ben montata e fà 100 Km/h pure bene.

    La raccordatura dei carter al cilindro diciamo che non è perfetta ma neanche da schifo diciamo che è standard e sono stati tolti i gradini. Ora ho in mente di fare un motore prestazionale più o meno quindi vorrei prendere dei carter che ho già ma con valvola danneggiata e asportarla completamente metterci un lamellare vmc per carburatore 30 poi prendere un accensione quattrini marmitta fatta da me raccordatura dei carter al cilindro e frizione quattrini con L albero che ho già pinasco anticipato e rapporti originali primavera. Ora il mio problema sta nello scegliere il carburatore perché vorrei un carburatore semplice da carburare e da quel che ho visto il vhsh 30 non è  per niente facile da carburare. Qualche carburatore 28/30 mi consigliate?

  4. 40 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

    Come ti hanno gia detto in tanti il 24 che hai può gia funzionare. Ma anche il 19 dovrebbe poter dire qualcosina in più. Il problema è il mix che non va.

    La tua vespa paradossalmente andrebbe molto meglio un dr preso e montato! Con l'm1 (anche se hai raccordato i carter, e se non hai spianato difficilmente avrai fatto una raccordatura perfetta) chiede di essere molto ben alimentato. E non parlo di 30 o cose così, ma di passaggio. Pertanto io, un po' fuori dal coro, più che allungare la valvola e lavorare sulla spalla dell'albero rimuoverei per bene la valvola e ci butterei io lamellare per 24 che hai gia. Monta sto pwk, dai una controllatina allo statore (x me non sei affatto a 20°, mettilo a metà e vedi che succede.. al massimo lo rimetti come ora) e via. Ovviamente se metti quel marmittone non dimenticare la quarta corta. 

    Ps. Ma a primaria come sei messo?

    Il cambio è tutto originale primavera 

  5. 2 ore fa, filipporace ha scritto:

    ......semplice e riprendendo il concetto di Poeta che ti fa notare:

    a mio avviso un buon motore ce l'hai sotto il naso e non lo vedi; se non andando ad aggiungere pezzi e particolari costosi che a mio avviso mal si sposano. 

    ....raccorda sti cavolo di carter alla termica, fai lamellare?    Il collettore Polini 24 e il pwk 24 vanno benone. Ma RACCORDA, TOGLI LA VALVOLA.     l'albero che hai é perfetto, basta rimuovere il labbro dalla spalla e addolcire gli spigoli lato aspirazione.......

    Valvola? se hai una valvola originale in buono stato, invece di rimuoverla, ne devi adeguare il passaggio e la fasi di anticipo e ritardo. L'albero non lo tocchi e semplicemente  usi un collettore senza lamellare.

    La marmitta la stai facendo.....quindi saprai il fatto tuo su: dimensioni, volumi, proporzioni e cause ed effetti nel variarle.

    ops......e fino a qui non hai ancora comprato nulla😉

    Allora va beh, mettici una idm accensione ok, spendere per una Quattrini o per una Sip, ma per me va bene anche una vmc.       

    Ma proprio tranquillo il scioltezza, solo utilizzando cio che ha 85 li fa in 3a....forse anche qualcosina in piu.

     

    I carter al cilindro sono raccordati L unica originale è la valvola poi il 24 pwk fa veramente schifo secondo me perché carburare quel coso è veramente un incubo e poi benzina che butta fuori dagli sfiati come se non ci fosse un domani. Conta che un pieno camminando abbastanza in due giorni lo finivo completamente a questo punto preferisco un 30 al 24. Se devo consumare a questo punto lo faccio con gusto

    • Like 1
  6. 2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

    O ti cerchi un mrt/parmakit usato o ti prendi un VMC. Per il polini se cerchi un certo sbindola fa il finale da 28 a 60€ (e sarebbe già abbastanza)

    E se io prendo questa parte finale ho visto e viene 35 e poi lascio la parte dove va la guarnizione originale non è piccola ? Non intendo la valvola del carter ma del collettore. Quella del carter la andrò a raccordare con quello polini

  7. Il 25/12/2019 in 22:43 , poeta ha scritto:

    Và esattamente come immaginavo!

    Considerando poi le strade strettine il video è probabilemnte più generoso di quanto non sia la realtà se la metti su una provinciale!!!

    Allora ripeto il mio parere:

    Marmitta non è malavagia se la monti sul DR, ma su questo si avverte l'incongruenza tra foro cilindro e sezione del collettore, è sempre diciamo "gonfia" non ce la fà e praticamente non c'è o perlomeno nel video non si avverte la botta di entrata in coppia verso i 4500-5000 giri, il motore gira paro, ma vuot!

    Par davvero non abbia potenza!

    Eppure seppur la marma non ce la fà (la tua manualità presto ci regalerà una ottima artigianale mi auguro), la colpa è principalmente del CARBURATORE, non và con il 19 non và! serve il PWK da 24 (e tre) come minimo! Ovvio che a freddo non ti parte se non tappi con la mano il venturi, mi sà tanto che non avevi il filtro e mi sà tanto che NON AVEVI IL CAVO ARIA che sul PWK và installato con kit aria Khein PWK e filo di Et3 rivisitato, poi và carburato vero, ma il PWK è carburo molto ON OFF ed in vero c'è poco da carburare se non il minimo con la vite e la solita tacca di spillo e il getto max, è insomma facile perchè spartano, ma dai retta è l'unico 24 per quel quattrini, perchè è piatto stretto rapido ripido e spartano, ha poi il power jet e perdona tutto agli alti, tu forse non hai dimestichezza su come e cosa fare ed insisti sul 19 ma dai retta è la PRIMA COSA che manca a questo motore da144cc, 

    Ottima però la guida, vabbè le impennate andrebbero censurate, però dai.. siamo tra amici e detta tutta, mi piacciono più del resto!

    l'accensione ed il volano mattone fanno il resto....

    Sei sotto alimentato ed iper compresso hai poca capacità di scarico e volano pesantuccio.....

    raccordare il collettore alla valvola, abbassare la valvola di 0,5 cm, collettore PWK e 24 PWK con venturi di prolunga per aumentarne la pressione, getto max direi il 130 come base di partenza, marma come la farai, anticipo sui 17 anche 16 e guarnizione di base travasi alta per portare lo squish a 1,3 minimo (fregandotene delle istruzioni)

    lo scopo è quello di alimentare decentemente e rendere capace quel cilindro di svuotarsi dei gas di scarico, l'anticipo ridotto avvantaggia gli alti regimi e come evidente il tuo motore non sale tanto in alto di regimi inoltre a te non serve tiro basso con ben 145 cm cubici (che per altro metterebbe sotto severo sforzo la primaria non proprio RACING che monti e la Frizione),  sulla stessa linea di pensiero lo squish alzandolo il motore diventa più elastico e sale meglio di giri in ragione di una compressione minore, anche se qui più di altro direbbe sentirla come comprime di pedivella e come gira dal vivo.

    ha le ali tarpate questo alluminio, ha sete, e manca di respiro.

    l'accensione visti i costi viene per ultima.

     

    il video merita tanti LIKE!

     

    Adesso stavo cercando una moto 125 2t vedendo da me che L assicurazione costa 900 all anno non posso prenderla e ho deciso di farmi la vespa. Prenderò un carburatore 30vhsh collettore lamellare da 30 (devo vedere quale) accensione quattrini consigliatemi il peso del volano poi finirò la marmitta che sto facendo e in fine farò la valvola d aspirazione cercando di non riportare materiale ma facendo un lavoro discreto ho visto un po’ di video su internet e mi sembra di aver capito che la valvola va allargata verso il basso e verso destra indirizzando verso il centro e verso L alto nella camera dell albero giusto? E farò lo squish a 1,2 

    • Like 1
  8. 12 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

    non sono molto ferrato sui pwk,da ignorante direi che pero' forse il minimo e' piccolino

    infatti hai visto bene :D se vuoi montale il volano special devi ovviamente avere un albero cono 19,e ritradare 1 o 2 gradi.di quanto vuole ritardato esattamente te ne accorgi o a polso,o in base dopo un giro se senti il motore parecchio caldo (dopo 2 o 3 minuti di sosta)

    Il minimo forse dovevo abbassarlo ancora era un po’ grassa alla partenza comunque adesso lo do via con iil suo collettore lamellare è anche quello non lamellare. Quando vorrò cambiare carburatore metterò direttamente un 30 dell orto ma non per adesso 

  9. 1 ora fa, poeta ha scritto:

    ....non facevo humor è solo che la configurazione esatta la apprendo una pagina alla volta!

    Ora ad esempio dici che hai accensione 4 poli (la tre poli) ma non si sà che albero e sopratutto al misura del cono....

    per il carburatore ho solo detto che il 24 PWK necessita di un collettore nuovo e di adattamento della valvola sul carter, ed è cosa logica che un 144cc non possa esprimersi con un 19 shbc che rimane quasi modesto sul DR130 ghisa entry!

    In vero il tuo setting fà a pugni con quella termica e non perchè lo dico io ma perchè è semplicemente evidente!

    Quindi prima di dare la colpa all'accensione, che dici andar bene e quindi escluderei, comprerei un collettore e due getti per il PWK da 24, porterei il pesantissimo volano a togliere 200 gr perlomeno e imposterei lo squish a 1,5 come minimo, lo squish indicato di scatola richiede ben altra ammissione a mio dire, basetta da 0,5 specifica da acquistare.... la marmitta quella che stai facendo.... segnerà 105, decomprimilo in primis o non sale di giri.

     

     

    Il cono è 19. Lo so che la mia configurazione non va bene ma conta che era stato fatto tutto per il dr e mi sono pentito di non averlo preso di nuovo comunque ormai ho l m1 basta che riesco a fargli superare i 105 spendendo il meno possibile per me va bene il 24 pwk purtroppo non va bene da carburare bene è quasi impossibile se non metto la mano davanti a dove aspira a freddo non parte i consumi sono abbastanza elevati e adesso che la vespa La uso tutti i giorni spendere 5 euro ogni due giorni più l olio non mi sembra il caso. Per ora il volano è stato alleggerito non so di quanto ma di poco dovrei pesarlo lo squish alzandolo secondo te non perderebbe ai bassi regimi ?

  10. 19 minuti fa, filipporace ha scritto:

    in effetti...la valvola non la vuoi toccare e quindi presumo sia un motore a valvola rotante con il 19 o magari valvola originale rovinata e quindi lamellare  E stai facendo o progettando un'espa che par pure un bel bombolone 

    Facci sapere che son curioso di capire perché non và

    La pancia è quasi quella della misura dell m3xc. La valvola è intatta e il 19 adesso non è montato lamellare ma normale. Correggetemi se sbaglio ma se la valvola rimane originale posso anche metterci un 38 ma più o meno il risultato non rimarrà sempre lo stesso al 19 ? 

  11. 4 ore fa, poeta ha scritto:

    madò ma davvero la fai tu quella marmitta???

    degna di un 144cc!

    però continuo a non capirlo questo motore....

     

    RIASSUMIAMO:

    accensione sei poli quindi volano da 2 kg a dir tanto (se hai la cremagliera per avviamento la togli con due martellate che è ad interferenza, questo perchè le sei poli nascono per gli avv. elettrici, direi che seppur fissa è una ottima accensione, posizionala a 17-18° e non 22°, per favorire l'allungo, d'altronde un 145cc seppur perde qualcosa in basso ne ha tanta davvero di cubatura!!!

    albero hai il PINASCO anticipato corsa immagino, modesto gli salderei lo spinotto o opterei per un DRT da 53... lavorando lo scarico e mettendo intesta una basetta da 1mm aggiustata al diam da 60 avresti ben 150cc!!! Vabbè quello hai... 

    primaria e secondario probabile tu abbia i rapporti primavera i 24-62 DE magari CIF o RMS, poveracci star li sotto  li condanna a usura precoce di ribattini e molle, consiglio spassionato, qunado senti rumore di parastrappi fermalo. Cambio originale, crociera sconosciuta spallamento improbabile, strano persino scriverlo.

    Ammissione  il 19 shbc forse PK, su collettore e valvola originali, SCANDALOSO, prendi quel PWK da 24 e compra il collettore compatibie Malossi o Pinasco, il foro in camera di manovella rettangolare valvola devi abbassarlo al suo massimo, esternamente 0,5mm sullacirconferenza del foro ovale dove attaca il collettore da 24mm, micavorrai mntarci il 16-16 per consumare meno e quel mostro di marmitta che stai a fà???

    cilindro un M1 d60 , stra-minchXia ! ignora squish e candela, serve la grado NGK 7 e lo squish considerato l'albero tienilo non sotto 1,3 ma anche 1,5, stai montando un Quattrini sui travasi forse dimensionati per un DR 130, quasi un miracolo funzioni dai retta sei alla metà della sua portata ed hai poco flusso, la marmitta che farai non è proporzionale alla travaseria tra l'altro, tienilo con un RC modesto, ed in caso solo poi lo provi a 1,1, non è detto che squish bassi siano sinonimo di prestazione.

    frizione  immagino che hai quella originale, magari stà slittando da bestia e la ragione degli 85 kmh di max è proprio lì, ma sarebbe troppo sciocco solo pensarlo, ovvio che se non slittava con il DR perchè dovrebbe slittare con un D60? Seguendo la logica di un motore che logica non ha...

    Marmitta  le sagome preparatorie lasciano immaginare sarà artigianale, molto bello il progetto, la abbinarai al 19 con filtro e getto max da 74 immagino, a parte l'ironia, merita il PWK da 32... costa poco, però tela sconsiglio, perchè ti aumenta i consumi! Se vuoi ho un 16-16 da vendere che fà al caso tuo. 🙈

    Guarda io ho chiesto sul forum non per farmi prendere in giro i carter sono raccordati abbastanza bene all m1 d60 quindi i carter non sono il problema al massimo la valvola può compromettere le prestazioni essendo originale ma in buono stato. La frizione come già detto non è originale ma ha 4 dischi new fren e multispring crimaz montato a 8 molle. Il carburatore so anche io che ci vorrebbe almeno un 28 per farlo andare come si deve ma non ho la possibilità economica adesso di spendere 250 euro e passa di collettore e carburatore. La marmitta io ci provo a farla per come so già il collettore L ho fatto e poi se andrà bene la terrò. Il volano non è quello con la grimagliera ma è quello della ok mi sembra a 3 poli. Crociera bgm 

  12. 1 ora fa, poeta ha scritto:

    Fatta luce sui travasi direi di alzare il cilindro sotto con basetta da 0,5.... a stò punto sei troppo compresso....

    Vai con candela nuova ci và nella tua configurazione queL che ti pare dalla 6 alla 9

    guarda che chiave serve per smontare il volano se n 17 o n19 E COMUNICACELO

    il carburatore da 19 hai quello con il fitro a scatola Primavera o quello PK con filtro in plastica?

    il 24 PWK dovresti in fin dei conti montare solo un collettore appropiato, e in vero và un altro mondo e non afffatto uguale o poco meglio!.

    In caso affiniamo... ma rimango dell'idea che un M1 lì sotto vada tolto immediatamente, questo motore non ha proporzione, logica, dico che se davvero rettifichi il DR e carburiamo meglio sei a posto e il cilindro quattrini lo usi un domani se apri per un setting degno di quel cilindro....

    Il 24 pwk L ho provato sia con pacco lamellare sia senza nessuna variazione sempre lo stesso forse è diminuito il consumo Leggermente il volano è cono 19. Domani faccio un video di come va e mi direte cosa può avere. La marmitta secondo voi può influire tanto perché è veramente minuscola può andar bene su un 102. Ora comunque sto provando a fare la mia di marmitta e vedremo come andrà. Come vedete quella che ho io è minuscola. Questa che sto facendo io dovrebbe essere giusta come grandezze

    579D01A3-CEEF-4619-9B56-25324DED9B25.jpeg

    8DD205AF-A501-482E-89F9-E43EF2594E26.jpeg

    • Like 1
  13. 9 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

    questa cosa te la fa col lamellare e  basta o la fa anche ora che lo hai tolto?se lo faceva solo col lamellare e' normale,dopo una lunga sosta il pacco e' "vuoto" e ha bisogno di una pedalata di riempimento,se lo fa anche ora potrebbe essere una non ottimale carburazione al minimo o uno sbagliato grado termico della candela.che candela monti?

    Bravo probabilmente allora è la candela adesso che mi ci fai pensare perché sul m1 va messa la b9hs io per adesso ho la b7hs. Avevo preso la b9hs ma si è bruciata adesso ne ordino un paio

×
×
  • Crea nuovo...