Vai al contenuto

tancry92

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da tancry92

  1. ho un accensione parmakit sp8 con centralina programmabile.

    vi spiego.......ieri mentre ero in marcia d improvviso la vespa inizia a scoppiettare affogare perdere giri e quant altro.subito capisco che il problema era probabilmente imputabile ad un fatto di corrente.mi fermo controllo tutti i vari collegamenti elettrici tutto sembra in ordine.per non farvela lunga arrivato a casa smonto il volano e noto che lo statore era stato leggermente scalfito su uno dei suoi avvolgimenti di rame,provando a rimettere in moto la vespa senza ventola noto una scintilla tra volano e statore.ho provato a metterla in moto con diverse candele ma sembrano andare a massa.la corrente arriva ma sembra veramente molto debole.

    LA MIA DOMANDA E:

    come si verifica quale delle componenti dell accensione si e guastata?

    come so se è lo statore la bobina o la centralina? sono intenzionato a risolvere il problema ma non vorrei sbagliare magari acquistando una componente che funziona.

    puo la scintilla che ho visto crearsi tra volano e statore aver danneggiato la bobina o la centralina o lo stesso statore?

    vi posto una foto dello schema dell impianto.

    come sempre grazie in anticipo a tutti!

    WhatsApp Image 2019-04-16 at 13.24.39.jpeg

  2. possiedo un albero pinasco cono 19 ed ero intenzionato a passare al polini anticipato cono 20 perche ritengo sia di miglior qualita e bilanciato meglio avendo una componentistica abbastanza spinta,quindi ritengo sia piu indicato,l unico problema è che possiedo un accensione parmakit sp8 cono 19 che non vorrei sostituire essendo perfettamente funzionente.quello che chiedo e se si puo riconare il volano da 19 a 20.

    grazie in anticipo!

  3. 28 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

    SOTTOSCRIVO PERO'  devo dire che chi ha avuto ed ha diversi FALC ..fra le mani  mi ha sempre detto ad uso stradale lascia perdere il traversinato e pensa solo allo scarico singolo..perchè " sintetizzando "  rischi un bel patatrack....sia sempre chiaro che a parita' di materiali ecc ogni motore è una storia a se ..ossia se un qualcosa nasce storto non lo raddrizzi..vi posso dire che ho visto di persona gente con motori da oltre 5000 euro solo di materiale diciamo tendente ai 6000 ....bastonata da chi ha un motore realizzato concomponenti usati...e comunque con un motore in teoria meno performante anche se fosse stato nuovo..quindi ognuno valuti sempre bene  cio ' che acquista , chi lo assembla ecc ecc  e cosa  ci vuole fare con quel motore ..OVVERO  è inutile avere un missile terra aria se poi oltre a non avere i freni adeguati  non abbiamo nemmeno la patente per il trattore ???

    questa e un elaborazione che serve principarlmente per andare a comprare le sigarette nel minor tempo possibile quando finiscono :)heheh...scherzo.

    sicuramente come dici tu non è l abito che fa il monaco.

    ma devo dire dalla mia che sono abbastanza appassionato di motori e sto imparando sempre di piu grazie a questa "malattia" della vespa ed ho come supporto un mio amico/meccanico che ha sempre fatto questo nella vita(preparatore di motocross 2t) e mi ha e mi sta insegnando tanto;come lo squish,carburazione allargare travasi alleggerire pistoni ecc tutte cose che come dici tu se non sai fare possono farti girare un motore da 7000 euro come o peggio di uno che ha speso la metà della metà della metà ma ci ha messo passione,impegno e competenza.

     

    ora però già so che avrò un problema in futuro perchè lui sta facendo una pk rotax e probabilmente mi converrà uscire a motore spento da casa,per evitare brutte figure,dato che è anche il mio vicino :) heheh

  4. 28 minuti fa, tancry92 ha scritto:
    53 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

    Il cambio 17-19/47 che hai da chi è prodotto? È un ottimo cambio!! Potresti aggiungere una prima z55 tipo falc e una seconda z52 e sarebbe perfetto, avresti:

    Prima 10/55

    Seconda 14/52

    Terza 17/50

    Quarta 19/47

    Utilizza una primaria molto lunga tipo 29/68 o una di quelle prodotte da Lauro tipo z59. L'effetto cavalletta non glielo togli manco se parti in 3a con un mostro del genere!

    Consigliatissimi ovviamente albero e marmitta dedicati, opta possibilmente per i carter quattrini (c1) che così non diventi matto con saldature strane.

    Come accensione io personalmente non monterei mai e poi mai una idm, se hai modo prendi una SIP che al momento è il top se si vogliono mantenere le luci

    ricapitolando quindi i carter c 1 quattrini sono quelli piu indicati per montare falc 180?!avranno bisogno di barenature/spianature o altro per montare il cilindro e l albero dedicato?

     

  5. 5 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

    Ecco buttala nel cesso ? (senza offesa)

    Personalmente non amo quel tipo di accensione, ho sentito TROPPE persone aver problemi con quell'attrezzo infernale, poi odio quegli statori 4 poli che vengono utilizzati, sono senza il pickup e dopo i 9000 giri sballano di brutto, perdono colpi e fanno la scintilla un po' quando vogliono loro.

    La sip invece sarà il mio prossimo acquisto, sento tantissimi feedback negativi e a breve ne proverò una.

    guarda hai pienamente ragione purtroppo non mi sono trovato molto bene con questa accensione materiali scadenti e di difficile messa a punto ma dopo un po di modifiche e accorgimenti devo dire che sta andando molto bene.la vespa fa 13000 giri senza problemi

  6. 2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

    Diciamo che Lauro ha altre priorità a cui pensare principalmente e sicuramente non ha bisogno di ricavare profitto vendendo carter visto la quantità industriale di cilindri e altri ricambi che già produce e vende ? se non fosse così quei carter sarebbero già sul mercato da anni

    si ma e come lasciare un lavoro incompiuto.io personalmete avrei fatto la coppia da abbinare a quel cilindro!che dirvi a me personalmente cambia poco se ci ha gia pensato il sig.zirri :)! :)

  7. 7 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

    Sono anni che stiamo aspettando quel semicarter... Mi sa che non arriverà neanche quest'anno ? 

    Inizialmente era nato da accoppiare ad un semicarter frizione piaggio (opportunamente saldato) per aggirare (almeno in parte) il problema del cedimento delle sedi cuscinetto sui motori pieni di CV... Purtroppo rimane debole quella lato frizione quindi ha poco senso secondo me. I carter quattrini poi hanno dalla loro la possibilità di montare alberi larghi che pesano decisamente di più e che sono più resistenti e robusti rispetto a quelli per carter piaggio.

    certo che sti vespisti so strani! ;) ahahah....praticamente la gente che vuole montare falc 180 è  costretta a comprare carter quattrini se non vuole imbattersi in mille problematiche...secondo me i due preparatori o sono grandi amici oppure il sig.falc e un po fessacchioto,con tutto il rispetto.ma facendo una coppia di carter dedicati al quel cilindro le persone li comprerebbero senza esitare,dandoglio profitto ovviamente.se te ne vende solo uno e ovvio che lo puoi vendere solo ad una persona che ha voglia di complicarsi la vita!! :)

  8. 19 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

    Il cambio 17-19/47 che hai da chi è prodotto? È un ottimo cambio!! Potresti aggiungere una prima z55 tipo falc e una seconda z52 e sarebbe perfetto, avresti:

    Prima 10/55

    Seconda 14/52

    Terza 17/50

    Quarta 19/47

    Utilizza una primaria molto lunga tipo 29/68 o una di quelle prodotte da Lauro tipo z59. L'effetto cavalletta non glielo togli manco se parti in 3a con un mostro del genere!

    Consigliatissimi ovviamente albero e marmitta dedicati, opta possibilmente per i carter quattrini (c1) che così non diventi matto con saldature strane.

    Come accensione io personalmente non monterei mai e poi mai una idm, se hai modo prendi una SIP che al momento è il top se si vogliono mantenere le luci

    il cluster e un drt sincro. mi sono sbagliato e 10 14 17 19 con 4a z47.l idea della prima lunga la terro seriamente in considerazione. attualmente come accensione ho la parmakit sp 09 che mantiene le luci,ha la centralina programmabile e volano da 1kg il problema e che mi sa che e risulterebbe troppo leggero per il falc 180 devo vedere se c e la possibilita di acquistare solo il volano!

  9. 2 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

    Esattamente, hai centrato in pieno.. ora sta a te decidere. Valuta componenti di primissima qualità, se decidi di fare l'm200 evita l'albero dedicato quattrini, ne ho visti troppi rompersi, evita inoltre espansioni come la c7, prendi assolutamente la primissima uscita, quella che veniva soprannominata "tubo della stufa"... So che è brutta ma è quella che rende meglio di tutte. In entrambi i casi obbligatorie prima extra lunga (tipo z55) e seconda lunga  e una quarta corta per ridurre le velocità spaventose che salterebbero fuori (e anche per ridurre il fastidioso salto 3-4 che nonostante il motore non abbia problemi a stendere la 4a risulta comunque fastidioso)

    Ti consiglio vivamente di provvedere a montare una forcella zip che in termini di frenata e affondo è la soluzione migliore, altrimenti il kit crimaz o l'altro di cui non ricordo il produttore mantengono quasi inalterata l'estetica ma non garantiscono una frenata decisa quanto quella di una forcella zip/quartz/et2

    P.S. concordo con Filippo, in una vespa con un motore simile non ci salirei mai ahahahah

    attualmente ho come rapporti 24/69(che cambiero in settimana con 24-o 23/72 perche la vespa e un po lunghetta di 3a mi fa 110km/h)e come cluster il 12 14 17 19 con la z47,probabilmente una prima lunga sarebbe adatta a questo tipo di motori anche se l effetto "cavalletta" non mi dispiace :)

    per la forcella non ho intenzione di sostituirla ma mettero l antiaffondo e freno a disco crimaz!

    per il falc come albero ed espansione mi consigliate quelle dedicate o altro?

  10. 4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

    Sono due cilindri completamente diversi, sia a livello di travasaria che di fasi, il falc nonostante la cilindrata più piccola lavora con fasi più alte, tende a girare un po' più alto e ad avere una erogazione più brutale, riesce inoltre ad esprimere valori di coppia e potenza massimi più alti rispetto all'm200. L'm200 è un motore più "turistico" in quanto ha una erogazione più spalmata e lineare.... Vedi tu quale delle due preferisci e in base a questo decidi cosa fare. Il Falc ha dalla sua il fatto che viene fuso in terra, il che gli permette di dilatarsi in maniera più controllata e altre varie cosette che messe insieme sono un punto a favore sulla qualità.

    Molto bella la vespa. Monti dei cerchi tubeless?

    Grazie mille per la risposta!

    si sono i tubeless della sip.

    insomma se voglio potenza coppia e cv senza ombra di dubbio falc nell altro caso si parla comunque di molti cavalli ma con un erogazione piu lineare e gestibile giusto?

  11. 4 ore fa, robertoromano ha scritto:

    Ciao bella vespetta.

    Magari evita di scrivere tutto in maiuscolo,che andrebbe tradotto come alzare il tono.

    Sulle termiche,molta differenza la fa anche la componentistica e una ottima messa a punto,se non sei più che bravo,nel cercare il massimo della prestazione facile anche lasciarci almeno un pistone...capita a tutti.

    grazie!

    con un po di aiuto cerco sempre di raggiungere l equilibrio perfetto anche se è un duro lavoro :)

    poi la verità è che una grippata può capitare a tutti!al momento devo dire che ho già aperto il motore 3 volte da quando l ho chiuso per la prima ed il pistone non ostante ci fosse scritto sul libretto di manutenzione di sostituirlo ogni 3 gare(che forse per l uso che ne faccio io si tramuterebbero in molte ore di uso stradale)era nuovo.come olio miscela uso il motul 800 e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto non ostante costi quasi 20euro/L

  12. IL TOP SAREBBE IL NUOVO 250CC EGIG PERFORMANCE,MA SOLO PER IL CILINDRO CHIEDONO 1390 EURO.MI SEMBRA UN PO ESAGERATO!!INOLTRE NON VORREI STRAVOLGERE L ESTETICA DELLA VESPA E NON HO VISTO NESSUNO SPECIALINO MONTARLO,NON HO LA MINIMA IDEA DI COME RISULTEREBBE A LIVELLO ESTETICO CON L ESPANSIONE CHE A MIO AVVISO NON E CHE MI PIACCIA MOLTO.INVECE QUELLA QUATTRINI E FALC DEDICATE A QUESTI CILINDRI SONO SPETTACOLARI!!

  13. 692327676_ELAP152_FRIZIONE_PLC_CORSE_PER_VESPA_SMALLFRAME__IN_ALLUMINIO_LAVORATA_AL_CNC_DAL_PIENO___WWW-VESPATIME-IT__20120726172040_9865(1).jpg.6ba7abeb45b82a23618d4a8586f31bb6.jpg

    HO ACQUISTATO E INSTALLATO QUESTA FRIZIONE SUL MIO VESPINO 50 SPECIAL,CHE DIRE....UNA booomba!,ASSOCIATA OVVIAMENTE A COMPONENTI AD ALTE PRESTAZIONI CHE NON VI STO AD ELENCARE.

    IL MIO PROBLEMA E QUELLO CHE NON OSTANTE ABBIA MONTATO UNA LEVA CON UNA CORSA MAGGIORE E MESSO A PUNO LA TIRATA IN MODO MANIACALE QUANDO LA FRIZIONE SI SCALDA,DA FERMO CON MARCIA INSERITA E LEVA TIRATA AL MASSIMO LA VESPA VUOLE CAMMINARE UN PO.

    NON SAPENDO BENE DOVE E COME AGIRE IN MANIERA ADEGUATA CHIEDO A VOI.

    VORREI DEI CHIARIMENTI IN MERITO SE POTETE AL PIATTELLO SPINGIDISCO E AL 

    Rallino a cremagliera CRIMAZ

    CHE NON HO CAPITO SE AGGEVOLANO SOLO LA TIRATA O ALLUNGANO ANCHE LA CORSA......INSOMMA COME AGIRE PER OTTIMIZZARE LA TIRATA DELLA LEVA?!

    GRAZIE IN ANTICIPO

  14. io in tutta onesta so che la vespa andrebbe molto meglio con il quattrini o con il parmakit.

    ma il mio dubbio innanzitutto è"con questi due cilindri ho bisogno della marmitta dedicata o posso adattare la mia polini evolution?" e soprattutto in termini di affidabilità quale mi consigliereste e perche?

    considerando che della vespa ne faccio un uso amatoriale-turistico e non agonistico.

    anche se mi diverte molto buttare un po di polvere in faccia a quello moto 125 4t che odio tanto e alle altre vespe!! :):):)

    Grazie in anticipo

  15. Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio sul nuovo cilindro da aquistare.

    sono indeciso tra

    polini evolution 2 135 d58 bifascia in alluminio(che mi sembra un buon compromesso durata/prestazioni)

    parmakit sp09 d60

    quattrini m1l d60

    vi posto in la mia configurazione:

    vespa 50 special 4 marce:

    cilindro polini 130 bifascia in ghisa

    rapporti 26/69 cluster 10 14 17 19 con 4a z47

    albero pinasco anticipato corsa 51 cono 19

    dell orto vhst bs 28

    accensione parmakit sp 09 1kg

    marmitta polini evolution 2

    collettore con pacco lamellare 

    carter e aspirazione lavorati a cascata

    considerando le componenti probabilmente il polini bi in alluminio e quello piu compatibile con questa componentistica

    considerando che dovrei cambiare anche l espansione per gli altri 2 cilindri.voi che ne dite?

×
×
  • Crea nuovo...