Vai al contenuto

tancry92

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da tancry92

  1. ho un accensione parmakit sp8 con centralina programmabile. vi spiego.......ieri mentre ero in marcia d improvviso la vespa inizia a scoppiettare affogare perdere giri e quant altro.subito capisco che il problema era probabilmente imputabile ad un fatto di corrente.mi fermo controllo tutti i vari collegamenti elettrici tutto sembra in ordine.per non farvela lunga arrivato a casa smonto il volano e noto che lo statore era stato leggermente scalfito su uno dei suoi avvolgimenti di rame,provando a rimettere in moto la vespa senza ventola noto una scintilla tra volano e statore.ho provato a metterla in moto con diverse candele ma sembrano andare a massa.la corrente arriva ma sembra veramente molto debole. LA MIA DOMANDA E: come si verifica quale delle componenti dell accensione si e guastata? come so se è lo statore la bobina o la centralina? sono intenzionato a risolvere il problema ma non vorrei sbagliare magari acquistando una componente che funziona. puo la scintilla che ho visto crearsi tra volano e statore aver danneggiato la bobina o la centralina o lo stesso statore? vi posto una foto dello schema dell impianto. come sempre grazie in anticipo a tutti!
  2. possiedo un albero pinasco cono 19 ed ero intenzionato a passare al polini anticipato cono 20 perche ritengo sia di miglior qualita e bilanciato meglio avendo una componentistica abbastanza spinta,quindi ritengo sia piu indicato,l unico problema è che possiedo un accensione parmakit sp8 cono 19 che non vorrei sostituire essendo perfettamente funzionente.quello che chiedo e se si puo riconare il volano da 19 a 20. grazie in anticipo!
  3. questa e un elaborazione che serve principarlmente per andare a comprare le sigarette nel minor tempo possibile quando finiscono :)heheh...scherzo. sicuramente come dici tu non è l abito che fa il monaco. ma devo dire dalla mia che sono abbastanza appassionato di motori e sto imparando sempre di piu grazie a questa "malattia" della vespa ed ho come supporto un mio amico/meccanico che ha sempre fatto questo nella vita(preparatore di motocross 2t) e mi ha e mi sta insegnando tanto;come lo squish,carburazione allargare travasi alleggerire pistoni ecc tutte cose che come dici tu se non sai fare possono farti girare un motore da 7000 euro come o peggio di uno che ha speso la metà della metà della metà ma ci ha messo passione,impegno e competenza. ora però già so che avrò un problema in futuro perchè lui sta facendo una pk rotax e probabilmente mi converrà uscire a motore spento da casa,per evitare brutte figure,dato che è anche il mio vicino heheh
  4. ricapitolando quindi i carter c 1 quattrini sono quelli piu indicati per montare falc 180?!avranno bisogno di barenature/spianature o altro per montare il cilindro e l albero dedicato?
  5. guarda hai pienamente ragione purtroppo non mi sono trovato molto bene con questa accensione materiali scadenti e di difficile messa a punto ma dopo un po di modifiche e accorgimenti devo dire che sta andando molto bene.la vespa fa 13000 giri senza problemi
  6. si ma e come lasciare un lavoro incompiuto.io personalmete avrei fatto la coppia da abbinare a quel cilindro!che dirvi a me personalmente cambia poco se ci ha gia pensato il sig.zirri !
  7. si sp8 della parmakit!mi correggo ho sbagliato a scrivere
  8. certo che sti vespisti so strani! ahahah....praticamente la gente che vuole montare falc 180 è costretta a comprare carter quattrini se non vuole imbattersi in mille problematiche...secondo me i due preparatori o sono grandi amici oppure il sig.falc e un po fessacchioto,con tutto il rispetto.ma facendo una coppia di carter dedicati al quel cilindro le persone li comprerebbero senza esitare,dandoglio profitto ovviamente.se te ne vende solo uno e ovvio che lo puoi vendere solo ad una persona che ha voglia di complicarsi la vita!!
  9. il cluster e un drt sincro. mi sono sbagliato e 10 14 17 19 con 4a z47.l idea della prima lunga la terro seriamente in considerazione. attualmente come accensione ho la parmakit sp 09 che mantiene le luci,ha la centralina programmabile e volano da 1kg il problema e che mi sa che e risulterebbe troppo leggero per il falc 180 devo vedere se c e la possibilita di acquistare solo il volano!
  10. ecco questa e un altra questione che mi sfuggiva.vedo che molti montano il 180 su carter quattrini poi ho visto che falc vende solo un carter lato volano e non quello lato frizione sapete dirmi perche!?
  11. attualmente ho come rapporti 24/69(che cambiero in settimana con 24-o 23/72 perche la vespa e un po lunghetta di 3a mi fa 110km/h)e come cluster il 12 14 17 19 con la z47,probabilmente una prima lunga sarebbe adatta a questo tipo di motori anche se l effetto "cavalletta" non mi dispiace per la forcella non ho intenzione di sostituirla ma mettero l antiaffondo e freno a disco crimaz! per il falc come albero ed espansione mi consigliate quelle dedicate o altro?
  12. ragazzi sono sempre piu convinto per il falc! quello che cerco è potenza pura,cv,coppia ed un erogazione brutale vi faro sapere come andrà a finire la storia. grazie a tutti per le risposte
  13. Grazie mille per la risposta! si sono i tubeless della sip. insomma se voglio potenza coppia e cv senza ombra di dubbio falc nell altro caso si parla comunque di molti cavalli ma con un erogazione piu lineare e gestibile giusto?
  14. grazie! con un po di aiuto cerco sempre di raggiungere l equilibrio perfetto anche se è un duro lavoro poi la verità è che una grippata può capitare a tutti!al momento devo dire che ho già aperto il motore 3 volte da quando l ho chiuso per la prima ed il pistone non ostante ci fosse scritto sul libretto di manutenzione di sostituirlo ogni 3 gare(che forse per l uso che ne faccio io si tramuterebbero in molte ore di uso stradale)era nuovo.come olio miscela uso il motul 800 e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto non ostante costi quasi 20euro/L
  15. GIA CI AVEVO INVESTITO PER IL POLINI D58 CHE MONTO ATTUALMENTE CERCANDO SEMPRE PERO DI NON STRAVOLGERE L ESTETICA.COME MAI TUTTI DA PARTE DEL FALC NON OSTANTE L M 200 SIA PIU GRANDE DI CILINDRATA E COME CILINDRO SIA MOLTO SIMILE AL FALC COME COMPONENTISTICA! VI POSTO LA FOTO DELLA VESPETTA
  16. IL TOP SAREBBE IL NUOVO 250CC EGIG PERFORMANCE,MA SOLO PER IL CILINDRO CHIEDONO 1390 EURO.MI SEMBRA UN PO ESAGERATO!!INOLTRE NON VORREI STRAVOLGERE L ESTETICA DELLA VESPA E NON HO VISTO NESSUNO SPECIALINO MONTARLO,NON HO LA MINIMA IDEA DI COME RISULTEREBBE A LIVELLO ESTETICO CON L ESPANSIONE CHE A MIO AVVISO NON E CHE MI PIACCIA MOLTO.INVECE QUELLA QUATTRINI E FALC DEDICATE A QUESTI CILINDRI SONO SPETTACOLARI!!
  17. VOGLIO INIZIARE UN NUOVO PROGETTO PER LA MIA VESPINA E SONO MOLTO INDECISO DA CHE BASE PARTIRE NON AVENDO AVUTO LA POSSIBILITA DI TESTARE QUESTI DUE CILINDRI.SECONDO LE VOSTRE ESPERIENZE QUALE DEI DUE MI CONSIGLIERESTE!SONO IN CERCA DI TANTI CAVALLI!
  18. HO ACQUISTATO E INSTALLATO QUESTA FRIZIONE SUL MIO VESPINO 50 SPECIAL,CHE DIRE....UNA booomba!,ASSOCIATA OVVIAMENTE A COMPONENTI AD ALTE PRESTAZIONI CHE NON VI STO AD ELENCARE. IL MIO PROBLEMA E QUELLO CHE NON OSTANTE ABBIA MONTATO UNA LEVA CON UNA CORSA MAGGIORE E MESSO A PUNO LA TIRATA IN MODO MANIACALE QUANDO LA FRIZIONE SI SCALDA,DA FERMO CON MARCIA INSERITA E LEVA TIRATA AL MASSIMO LA VESPA VUOLE CAMMINARE UN PO. NON SAPENDO BENE DOVE E COME AGIRE IN MANIERA ADEGUATA CHIEDO A VOI. VORREI DEI CHIARIMENTI IN MERITO SE POTETE AL PIATTELLO SPINGIDISCO E AL Rallino a cremagliera CRIMAZ CHE NON HO CAPITO SE AGGEVOLANO SOLO LA TIRATA O ALLUNGANO ANCHE LA CORSA......INSOMMA COME AGIRE PER OTTIMIZZARE LA TIRATA DELLA LEVA?! GRAZIE IN ANTICIPO
  19. SALVE A TUTTI AVREI BISOGNO DI SAPERE SE LA MARMITTA POLINI EVO 2 ( http://www.scooter-center.com/it/product/P2000291/Marmitta+POLINI+Evolution+2+Vespa+V50+PV125+ET3+125+PK50+PK80+PK125 ) MONTA CON IL CILINDRO 135CC D58 EVOLUTION 2 SEMPRE POLINI (https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-cilindro-evolution-2-58-135cc-polini-vespa-et3-primavera-pk.1.35.74.gp.23388.uw ) GRAZIE IN ANTICIPO
  20. io in tutta onesta so che la vespa andrebbe molto meglio con il quattrini o con il parmakit. ma il mio dubbio innanzitutto è"con questi due cilindri ho bisogno della marmitta dedicata o posso adattare la mia polini evolution?" e soprattutto in termini di affidabilità quale mi consigliereste e perche? considerando che della vespa ne faccio un uso amatoriale-turistico e non agonistico. anche se mi diverte molto buttare un po di polvere in faccia a quello moto 125 4t che odio tanto e alle altre vespe!! Grazie in anticipo
  21. Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio sul nuovo cilindro da aquistare. sono indeciso tra polini evolution 2 135 d58 bifascia in alluminio(che mi sembra un buon compromesso durata/prestazioni) parmakit sp09 d60 quattrini m1l d60 vi posto in la mia configurazione: vespa 50 special 4 marce: cilindro polini 130 bifascia in ghisa rapporti 26/69 cluster 10 14 17 19 con 4a z47 albero pinasco anticipato corsa 51 cono 19 dell orto vhst bs 28 accensione parmakit sp 09 1kg marmitta polini evolution 2 collettore con pacco lamellare carter e aspirazione lavorati a cascata considerando le componenti probabilmente il polini bi in alluminio e quello piu compatibile con questa componentistica considerando che dovrei cambiare anche l espansione per gli altri 2 cilindri.voi che ne dite?
×
×
  • Crea nuovo...