xdelta1555

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  1. Giretto fatto stamani e il motore sembra andar bene, nessuna rumorosità anomala, spero di poter fare almeno 15000 km con lo sfere prima di sentire sferragliamenti
  2. Certo che avrei voluto quello a rulli e un domani lo monterò, però la vespa l'ho appena presa e pagata anche abbastanza...non mi và di aprire già ora il motore. Il mio intento era quello di raccogliere il maggior numero di esperienze in merito, per farmi un'idea sulla possibile durata di quello a sfere. Infatti, qualcuno si è trovato, tutto sommato bene, magari durerà la metà, quello che spero è che non si rompa all'improvviso facendo danni non recuperabili ai carter. Comunque almeno, mi pare si sia chiarito che la manutenzione poco ha a che fare con la durata dei cuscinetti di banco, forse l'unica cosa è usare miscela buona, e, ma non sò se conti, percentuale leggermente superiore al 2%
  3. Quello che vorrei capire è quanto possa influire la manutenzione in questo caso specifico. Con quali accorgimenti può un cuscinetto a sfere lato volano su et3 originale durare di più o di meno? E in quanto si può quantificare con buona manutenzione (ma quale?) la resa chilometrica?
  4. cosa intendi per manutenzione? che cosa si dovrebbe fare? sul 4t sono daccordo, il cambio olio è fondamentale, ma sul 2 tempi non è che ci sia molto da fare...
  5. Grazie della tua risposta, allora non è poi così un problema come molti descrivono. Quello di cui mi vorrei sincerare è che almeno non si rompa all'improvviso facendo danni. E' anche vero che se la piaggio montava i rulli più costosi un motivo ci sarà pure. Magari un motore originale dura anche 100000 km senza riaprire, con le sfere forse se ben usato sui 25000?
  6. Altre esperienze? nessun'altro ha montato il banco a sfere su et3 originale?
  7. è questo il problema, la mia ET3 ha il volano da 3 kg e non ho intenzione di farci modifiche
  8. 7200km sono già buoni, è che mi è venuta una sorta di ansia ogni volta che uso la vespa. Ho letto parecchio sul cuscinetto a sfere lato volano e c'è chi dice di levarlo subito in quanto si sgabbierà sicuramente danneggiando la valvola se va bene, se và male rovina praticamente tutto il motore... In pratica non si ha modo di capire in maniera preventiva quando può accadere, io pensavo bastasse tenere sotto controllo il gioco della ventola o la rumorosità, invece per alcuni non bastano questi accorgimenti, è solo da cambiare e subito... porca putt. mi volevo godere il nuovo acquisto e già sono in paranoia..
  9. Grazie a tutti delle risposte, mi sento un pò meglio.... L'utilizzo che faccio io dell'Et3 è per piccoli giretti domenicali, niente lunghi viaggi a manetta. La faccio sembre scaldare, insomma penso di metterci tutta l'attenzione possibile. Il vecchio proprietario mi ha solo riferito del cuscinetto, credo e spero che il resto sia originale. Però non so se è stato cambiato qualcos'altro (tipo albero o cilindro). Vedremo la durata, vi tengo aggiornati. Intanto se c'è qualcun'altro che vuole inserire le propri esperienze le leggo ben volentieri.
  10. Nessuna testimonianza in merito?
  11. Qualcuno che ha usato lo sfere lato volano su et3 con volano originale c'è? Sarei curioso di sapere come si è trovato e quanti km ci è riuscito a fare...
  12. xdelta1555

    cuscinetto a rulli o no?

    Si, ho già fatto la domanda al riguardo, i pareri sono discordanti. Cercavo un'esperienza dal campo da chi ha veramente usato uno sfere con volano originale ET3.
  13. xdelta1555

    cuscinetto a rulli o no?

    Siccome ho appena preso un'et3 con cuscinetto a sfere lato volano, volevo sapere poi come è andata la tua vespa in questi anni, se ha avuto problemi. Ti ringrazio anticipatamente,
  14. ma su et3 è stato usato anche il carterino con leva corta? secondo me no.. L'olio non credo che porterà benefici sulla morbidezza della leva, può invece influire sullo slittamento. L'olio sae 30 comunque è corretto
  15. intanto metterei una guaina con interno in teflon, da quando le ho sostituite cambio e frizione non mi sembravano più della mia vespa...