Vai al contenuto

lucamw88

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    82
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    1

messaggi inviate da lucamw88

  1. 3 ore fa, scr@mble ha scritto:

    Non vorrei dire fesserie, ma se non ricordo male, dovrebbe esserci un’impostazione di menù nello strumento. Ho un px prima serie, quindi senza indicatore della benzina, ma mi pare che nel tuo modello, ci sia qualcosa da cambiare. Hai dato un occhio al manuale?

    È la classica versione che monta anche su vespa px arcobaleno. Sul tuo , hai dovuto impostare qualcosa ?

  2. 1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Ciao. Che tipo di prove fai per ottenere questo segnale? Da vedere se serve modificare la resistenza per ottenere un risultato

    Tirando fuori dal serbatoio il galleggiante originale ( provato anche un'altro identico ), ottengo una lettura dello strumento, sbagliata , ma c'è. Se spengo tutto, rimonto il galleggiante (a mollo benzina per intenderci) , lo strumento non rileva più nulla. 

  3. Buon giorno a tutti , mi trovo a montare un contachilometri Sip 2.0 su vespa Pk xl . Riesco a far funzionare tutto , tranne indicatore benzina e spia riserva. Monto galleggiante originale e facendo alcune prove , riesco ad avere un segnale a galleggiante fuori dal serbatoio , non appena lo inserisco in posizione dentro al serbatoio , non ho segnale allo strumento. Qualcuno di voi che lo ha già montato , sa aiutarmi ?Grazie anticipatamente. 

    Luca 

  4. Rifasato il cilindro (127/189 ), rifatto collettore aspirazione , montato vhsb 36 rd e Raven R . Motore più reattivo , coppia spostata un po' più in alto. Con 27/69 , cluster 17/20, cambio originale e ruota 3.00 , ho preso 138 km/h con GPS. Altro step che volevo fare , era quello di rifare la testa , spedendo la mia originale Quattrini , Raven ne realizzava una a cupola scomponibile a candela centrale , portando a 14:1 Rdc. Ma mi sono fermato , venduto il cilindro e sono passato ad altro ....😅

    • Like 4
    • Thanks 1
  5. 30 minuti fa, dademenga ha scritto:

    Ok per la pompa, per l'albero cm già detto avrei messo uno tipo originale per questioni di lubrificazione ma il tuo drt di certo avrà meno vibrazioni. Non vorrei inquinare il tuo post ma magari qualcuno sa se l'm1xl ha le stesse fasi della m1x per Valvola grazie 

    Ma dai, nessun "inquinamento"!!! Io ho preso il cilindro da Nando Ancora (vespaitaliaracing) che ha montato sia m1xl che la versione m1xl e mi ha assicurato che sono identici nelle fasature. Io ho dato un occhio "scarso " con l'albero originale e sono a 178 gradi di scarico e 1,6 mm di squish . Appena arriva l albero controllo tutto per bene e scrivo il tutto .

    • Like 1
  6. 35 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

    Salve se vuoi un corsa 57 biella 110 questo https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10451&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc. Va' bene..si PUÒ ulteriormente. Lavorare...per i Rapporti probabilmente sarà necessario il pignone da 21...!

    Ottimo albero .....con quel buget, onestamente opterei per un fabbri...ma quando parli di ulteriormente lavorare , in che modo ?

  7. Immaginavo che anche un albero originale o comunque per un classico a valvola , potesse andare bene. Ho contatto DRT , e mi ha inviato un preventivo di un albero spalle piene in corsa 57 e biella 105, con inserti in tugsteno. Mi ha spiegato che è un albero specifico per lamellari al cilindro, poichè "scaricato" internamente per recuperare il volume giusto. Che ne pensate ? inoltre , idee sullo scarico?che mi dite della configurazione ?

  8. Buona sera a tutti , mi ritrovo a realizzare un motore da mettere su una vespa Px anno 2004. Con il proprietario della vespa , si è scelto di montare come cilindro un quattrini M1xl, verrà accompagnato da un Dell'Orto 30 vhsh, abbiamo già un'accensione Pinasco flytech da 1,6kg (abbiamo anche un volano per questa accensione appesantito a 1,9 kg), carter originali Piaggio , già saldati , spianati e raccordati al cilindro. Abbiano pure un cluster Drt 12-13-16-19, primaria 62/23 (ho anche un pignone 22) , cambio originale vespa px 125. Vorrei montare un albero motore spalle piene in corsa 57, con biella 110. Cosa mi consigliate ? So benissimo che Fabbri ne produce di ottimi (montati su small) ma non vorremo andare su quelle cifre. Pareri ? opinioni in merito? inoltre non è stato ancora deciso lo scarico da abbinare.

    Luca 

    • Like 2
  9. Allora , oggi ho chiuso il tutto e fatto alcune prove , attualmente sono con basetta da 3,7 più le due guarnizioni di carta da 0,3 ciascuna (non sto considerando l'ipotetico schiacciamento ), fasi: 183/4 di scarico e 121 di travaso. Basetta in rame da 1mm tra testa e cilindro , squish 1,6 . Finalmente la 4 viene tirata , non scende più di giri , ma risulta ancora un pelino lunga. Levando le due guarnizioni , avrei più o meno 182 di scarico e 118/119 di travaso, ma dovrei montare una basetta tra testa e cilindro da 1,5. La differenza secondo voi è apprezzabile? O una volta che smonto , sipiano di altri 0,5 , così da arrivare a 180 di scarico ?

  10. Rispolvero il post ora poiché proprio in questi sto lavorando al motore in questione. Diamo un pò di numeri : il cilindro presenta una basetta da 4,70 mm più due guarnizioni da spessore totale di 0,7. Le fasi sono 189 di scarico e 127/128  di travasi. Spianando la basetta di 1mm, quindi 3,70 , mettendo due guarnizioni più sottili con un totale di 0,4, ho 183/184 di scarico e 121 di travasi. Provo a chiudere così ? O sono ancora altino?

  11. 8 ore fa, rd3500 ha scritto:

    penso la mia situazione sia leggermente diversa dalla tua in quanto:

    1) non ho avuto la fase con l'utilizzo "di scatola". Avevo uno zirri 135 lamellare al carter 30 anni fa (quando era solo zirri e il nome quattrini non esisteva proprio che io sappia).  L'ho usato per un po' e poi venduto (e rimesso il motore del primavera sotto la vespa).

    Ora ho ricomprato tutto il motore senza la marmitta.  Ho smontato il cilindro per vedere come era stato lavorato e per quanto vedo le fasi sono di scatola, a questo punto dovendo fare la marmitta, ho pensato fosse buona idea lavorare anche un po' il cilindro visto che l'ho dovuto smontare.

    Per marmitta, ho preso la x35 per non partire subito con il motore parecchio spinto ma a questo punto tanto vale ottimizzare il cilindro per quella marmitta che per quanto ne so non svuota tanto ai bassi e allo stesso tempo non allunga esageratamente agli alti (entrata in coppia a 6800 giri e potenza massima a 10,000-10,200).

    2) come albero non ho il falc ma il quattrini m87.  Tante opinioni diverse riguardo quell'albero, chi dice regge fino ad un certo punto, chi dice che regge anche su motori spinti.

    Detto questo, mi piace molto quello che consiglia Zambe e che e' stato confermato anche da Francesco (Raven):

    Quindi lasciando 125 di aspirazione e lavorando solo lo scarico.

    Poi magari in futuro passo ad una R con quello che hai detto tu, cambio albero e alzo un po' il cilindro per avere 127-128 e 190-191.

    Quella era la mia idea, poi rimango aperto ad altre opzioni, il cilindro partira' domani e arrivera' mercoledi' da Raven, ho ancora qualche giorno :)

    Che ne pensi?

    Bel progetto , ma io sono dell'idea che una volta che spendi fai il massimo da subito e non rimandare. Che configurazione hai ?

  12. Io sono più propenso a prendere la versione R, il cilindro verrà spianato sopra di 0,5 , recuperando sotto o con guarnizioni più spesse o rifacendo la basetta che ho già poiché lo monto in biella 105 mm. Per le fasature , lui consiglia di stare tra i 188/190 di scarico e stare sui 128 di travasi. Tu che lavorazione hai deciso di fare ?

  13. Buongiorno, ho già spedito il cilindro a Raven per la lavorazione di scarico e booster, inoltre avbinerò la sua marmitta. Per quanto riguarda il valore di squish , so benissimo che non è detto che più basso é meglio è, ho chiuso a 0,90 come foglietto quattrini dice (0,90 - 1 mm). Per quanto riguarda rdc, su che valori converrebbe stare ?

  14. Aggiornamento sviluppo, vhsb 36 rd preso ,settimana prossima dovrebbe arrivare. Raven ha risposto , con la marmitta modello "r" , si dovrebbe ottimizzare il cilindro con fasi 128/188-190 , il suo consiglio sarebbe di alzare il cilindro fino ad aver la fase giusta di travaso e poi rifinire lo scarico lavorando direttamente in canna. Inoltre propone la lavorazione dei booster di scarico. Che ve ne pare ? Altri upgrade da poter fare ?

    • Like 5
×
×
  • Crea nuovo...