Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 Ciao a tutti, ieri finalmente mi è arrivato l'albero zadra anticipato, al dì là del prezzo leggermente superiore al mazzuchelli mi è piaciuta la biella con i due fori di lubrificazione, ora per montarlo con l'm1 devo anticiparlo/ritardarlo ulteriormente..... magari cè poca differenza, ma come mi consigliate di tagliarlo, come la line verde "dritto" o è meglio sagomarlo come il profilo originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite eTiLiKo Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 Curiosità,da quanti gradi di aspirazione è questo zadra?(specifica se comprensivi di valvola o no) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 Visto che abbiamo tutti presente la tua valvola (molto ben fatta) perchè non misuri la fasatura montandolo sui carter così ti possiamo dare qualche cosiglio e vedere quanti gradi ha quest'albero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 misurandolo è più o meno come il mazzuchelli, quindi con valvola originale siamo a 175° (valvola compresa), chiude 60° dopo il pms, apre 65° dopo il pmi. domani magari lo monto sul carter e vedo con la valvola allungata, comunque il segno che ho fatto è l'anticipo che consiglia Quattrini. ma la mia domanda era riferita solo a come fare il taglio, magari per non sbilanciare ulteriormente l'albero, anche se penso cambi poco.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 driito zadra=120° senza valvola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 guarda qui: http://digilander.libero.it/daidut/a_motore.html in cui si dice: "Da notare che il taglio da riportare sulla spalla dell´albero deve essere eseguito secondo le prestazioni volute: se si vuole un´ammissione un po´ più accentuata, si può eseguire il taglio dritto, invece se si vuole un´ammissione morbida ed un miglior bilanciamento si può eseguire il taglio secondo la forma originale." Ciao... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 io sono contrario al taglio albero seguendo il profilo originale, preferisco fare un bel taglio netto, che tanto l'apertura è la stessa ed in più tolgo meno materiale evitando di sbilanciare ulteriormente. per il taglio vai di flex tranquillo una cosa un taglio per dare ritardo come segnalato nella seconda foto è assolutamente inutile e deleterio. devi considerare anche che asportando materiale nella valvola non fai altro che ritardare la chiusura, se fai quella modifica all'albero ritardi ulteriormente ed inoltre vai ad indebolire l'albero nel suo punto più critico. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 ah ok, i segni li ho fatto savrapponendo la mascherina delle istruzioni, meglio così allora evito propio di toccarlo in quel punto, uno dei motivi per cui ho postato la foto è anche quello, mi sembrava rimanesse poco materiale intorno allo spinotto, in più lavorare così vicino al piede di biella era un lavoraccio. allora un taglio netto solo per anticipare l'apertura...... x Ricky: avevo letto quell'articolo ma non mi aveva convinto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 infatti io sul 3t non l'ho fatto... non ho tagliato li vicino allo spinotto di biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 20 Share Inviata 2006 Ottobre 20 questo sito è propio bello, quando penso di aver fatto una domanda quasi inutile mi rendo conto invece di quanto siano utili le vostre risposte. grazie a tutti........ domani si affetta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2006 Ottobre 23 Share Inviata 2006 Ottobre 23 misurandolo è più o meno come il mazzuchelli, quindi con valvola originale siamo a 175° (valvola compresa), chiude 60° dopo il pms, apre 65° dopo il pmi. domani magari lo monto sul carter e vedo con la valvola allungata, comunque il segno che ho fatto è l'anticipo che consiglia Quattrini. .... ....domanda velocissima........60 gradi mi sembrano troppi con la valvola originale.... il mazzu se non sbaglio chiude 40/45 dopo il PMS se non ricordo male....sei sicuro di quello che hai detto.? (sono curioso su quest'albero) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 24 Share Inviata 2006 Ottobre 24 mmmmmmmmm..... propio sicuro no.... però mi sembrava 60° fino alla chiusura completa della valvola (originale), 40° non credo visto che l'originale chiude tutta la valvola dopo 53°, allego le misurazioni che ho fatto un annetto fa, ho cercato di fare le cose precise ma tieni conto che posso anche essermi sbagliato. appena riesco posto anche le misure dello zadra. mazzuchelli anticipato e originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite eTiLiKo Inviata 2006 Ottobre 24 Share Inviata 2006 Ottobre 24 Posso dare un consiglio di derivazione automobilistica? I riferimenti è meglio prenderli tutti rispetto al PMS,è molto più intuitivo fare i calcoli. Quindi il Mazzucca apre 115° pPMS e chiude 60 dPMS = 175° L'originale apre 107° pPMS e chiude 53°dPMS = 160° Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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