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LAVORAZIONE CILINDRO


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Ciao a tutti.

Ho un cilindro polini per ET3 da rettificare e ho deciso di lavorarlo un po'.

 

Per adesso l'ho tornito di 5mm, così ho aperto il terzo travaso poi ho allrgato i travasi laterali.

 

Guardando sul forum però ho visto che i vari cilindri lavorati con il terzo travaso hanno un unghiata in più al centro.

 

Volevo sapere secondo voi se con questo cilindro posso avere comunque una buona resa.

Grazie a tutti.

dsc00713ku3.th.jpg

 

dsc00714or3.th.jpg

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

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questo è un bel 6 travasi di una ventina di anni fa, almeno... era fasato un po' più alto del 7 travasi attuale, ma aveva un po' meno coppia ai medi.

Nei primi anni '80 polini utilizzava quella tipologia di travasi che non so perchè, pareva fossero molto rabbiosi. a casa ho un 6 travasi 177cc per px che aveva una bella grinta, che con il 7 travasi non ho ritrovato... :D

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Ma sono cieco io, o il 3° travaso è cieco :D , forse era solo Piston ported.

Mi pare di ricordare che su un et3 appunto venivano fatte le unghiate quando si apriva il 3°T

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Ma sono cieco io, o il 3° travaso è cieco :D , forse era solo Piston ported.

Mi pare di ricordare che su un et3 appunto venivano fatte le unghiate quando si apriva il 3°T

 

Le unghiate si facevano per elaborare i cilindri et3, proprio perchè avevano 3 luci soltanto. facendo le unghiate di fianco al terzo travaso diventavano 5. così nacquero i primi polini 5 travasi, da cui poi anche i vari 130 eurocilindro, zirri, zeta, e non ultimo il parmakit, che a giudicare dal pistone dovrebbe essere identico...

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non credere che serva amolto aprire troopoo di piu..è meglio piu piccoli e fatti da 10 che un po piu grandi e un po differenti...

 

io lacserei stare..

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I 6T sono belli per la conformazione dei travasi, che permette di aprirli quasi come un Mr. Però in tal caso sarebbe anche opportuno adeguare l'area della luce...

grazie al condotto, che va verso l'esterno e all'interno ha un bel po' di ghisa, si può far euna cosa del genere...

 

travasonn9.gif

 

non è facilissimo, ma credo che si guadagni un bel po' :D

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2IS forse avrei fatto meglio a non aprire il terzo travaso?

 

Stasera provo a fare il lavoro che dici, poi posto altra foto.

 

Grazie per i consigli.

 

no, perchè avresti fatto male? :D

l'unica cosa di cui ormai mi spavento è togliere completamente la camicia, visto che ci sono state un po' di rotture, ma se smussi un po' la camicia non divrebbe succedere niente.

nel fare il lavoro ai travasi devi stare attento a non fare angoli bruschi e soprattutto a farli simmetrici, senza modificare la direzione del travaso :roll:

 

buon lavoro

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Per adesso non ho ancora niente.

Pensavo come rapporti o di tenere i 24/61 o di prendere la DD 27/69 drt e anche una 4 corta drt.

 

Come scarico io a casa ho una Simonini D&F. Però ho provato la M6 di zirri sul motore che ho adesso e non mi dispiace affatto.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

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Per adesso non ho ancora niente.

Pensavo come rapporti o di tenere i 24/61 o di prendere la DD 27/69 drt e anche una 4 corta drt.

 

Come scarico io a casa ho una Simonini D&F. Però ho provato la M6 di zirri sul motore che ho adesso e non mi dispiace affatto.

 

con la 24/61 o 27/69 secondo me conviene fare un motore che non vada oltre gli 8000/8500, in modo da avere un po' di coppia e prenderli anche in 4a.

quindi come fasi limite non andrei oltre 125/180, rispettivamente di travaso e scarico. Se al PMI il pistone chiude parte delle luci, io continuerei a fargliele chiudere, senza spessorare per farle aprire, in quanto la chiusura parziale ha una sua funzione, si sfrutta il pistone come un deflettore del flusso, indirizzandolo verso l'alto e con una pressione maggiore. quindi, ti consiglio di alzare il bordo superiore manualmente, se necessario, mantenendo la perpendicolarità alla canna e l'orientamento della luce stessa. di solito questo lavoro si fa con un utensile a fresa o mola da 3/4mm di diametro e testa semisferica, montato su raccordo a 90°.

Io però non ho mai trovato un raccordo a 90° abbastanza piccolo da entrare anche nei d.47 (75cc), quindi ho sempre fatto con una mola a disco da 1,5cm, smussata in modo da avere sezione ellittica, e non rettangolare, lavorando tangenzialmente col dremel.

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