Ospite mandingo Inviata 2005 Aprile 24 Share Inviata 2005 Aprile 24 buonasera, secondo voi quanto influisce il rodaggio sulla resa generale futura del motore?????mi riferisco al fatto che nelle istruzioni di tutti i cilindri che compro c'è sempre scritto che per i primi 500 km non bisogna tirare;ma insomma se io tiro il motore quest'ultimo dura meno???????io ci credo poco,se qualcuno mi può spiegare meglio,oppure ha visto la differenza di prestazioni tra uno rodato e uno smanettato mi fa un gran piacere.....io personalmente non ho fatto il rodaggio al mio motore(102 DA con phbl 24 e motul 800 al 3% a voglia di lavaggio e lubrificazione),e va comunque che è una meraviglia...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Aprile 25 Share Inviata 2005 Aprile 25 Il motivo è semplice: in una meccanica nuova, anche se oggi le tolleranze di montaggio e la qualità di fabbricazione sono molto più elevate che in passato, restano sempre delle piccole imperfezioni destinate a scomparire dopo un certo periodo necessario all'adattamento dei vari particolari. Per questo è bene non dare retta a chi sostiene che le moto oggi non hanno bisogno di rodaggio e attendere che ogni parte abbia trovato la sistemazione definitiva e le migliori condizioni di funzionamento. Potresti avere la fortuna che non succeda niente ma potresti avere la sfiga di un mio amico. Era andato a ritirare la sua vespa 50 da un meccanico serio che l'aveva preparata con un 105 cc, è partito a collo senza dar retta al meccanico che gli aveva detto di andare piano e dopo 4 km ha tirato un grippone da paura e ha dovuto rifare tutto. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mandingo Inviata 2005 Aprile 25 Share Inviata 2005 Aprile 25 allora ho avuto un c**o bestiale!!!!! forse proprio perchè uso un olio ca***to,dopo averci corso seriamente e tirato come un dannato(il massimo era carburato ok),per curiosità ho tirato giu la testa ed il cilindro era uno specchio!,per non parlare dello scarico,lucido e liscio da far venire i brividi!!!!!!!!GRAZIE MOTUL!!!!!!!!!!! io piuttosto temo di più per i cuscinetti in un rodaggio che al cilindro,il cilindro è fatto per beccarsi 9000 giri vuoi o non vuoi,il cuscinetto può anche non essere sempre lubrificato alla perfezione.... PER IL RODAGGIO USATE MOTUL 800 AL 2,5-3 %!!!!!!!!!VE LO DICO CON TUTTO IL CUORE!!!!!!!!!non influirete sul titolo della miscela e lubrifica come se aveste 5-6% di olio sintetico tipo il tts o altre diavolerie simili(il TTS comunque incrosta in maniera spaventosa già dopo 3000 km).... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.