Vai al contenuto

Carburazione cp 21 con 102 polini


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, chiedo agli esperti di carburazione, la mia configurazione su 50 special è la seguente :

102 polini di scatola e carter raccordati

Proma

Albero anticipato Tameni

Rapporto 24/72

Carburatore cp 21 con collettore originale 19, airbox polino con 3 fori aperti, getto max 94,min 40,getto freno aria 0,6,spillo 2 tacca dall'alto 

Candela champion n2c 

Oggi dopo una bella tirata ho controllato la candela e si presentava magra, isolante di colore chiaro quasi bianco

Premetto che al minimo è grassa e la vite è svitata di 2 giri,provvederò a cambiare il getto minimo con un 38,però quello che non riesco a capire è il perché pur avendo un getto max di 94 l'elettrodo della candela è chiaro

Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze con configurazione come la mia che setting carburazione adottare, grazie 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Simone Padane ha scritto:

Buonasera a tutti, chiedo agli esperti di carburazione, la mia configurazione su 50 special è la seguente :

102 polini di scatola e carter raccordati

Proma

Albero anticipato Tameni

Rapporto 24/72

Carburatore cp 21 con collettore originale 19, airbox polino con 3 fori aperti, getto max 94,min 40,getto freno aria 0,6,spillo 2 tacca dall'alto 

Candela champion n2c 

Oggi dopo una bella tirata ho controllato la candela e si presentava magra, isolante di colore chiaro quasi bianco

Premetto che al minimo è grassa e la vite è svitata di 2 giri,provvederò a cambiare il getto minimo con un 38,però quello che non riesco a capire è il perché pur avendo un getto max di 94 l'elettrodo della candela è chiaro

Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze con configurazione come la mia che setting carburazione adottare, grazie 

 

 

Qui c'è una bella discussione per prendere spunti 

 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nuovo non l'ho montato così com'era, ho voluto seguire la tabella polini :

2 tacca dall'alto spillo

Max 94

Vite aria svitata di 1 e 1/4

Getto freno aria 0,6

Era molto grassa al minimo che per pulirla ero arrivato a 2,5/3 giri vite minimo 

Poi sono passato a montare un air box del 19cp con 3 fori liberi ma comunque minimo grasso e getto max 94 ma ho trovato elettrodo candela bianco dopo una bella tirata

Ora devo provare con filtro bgm spugna, getto max 96,getto min 38,spillo 2 tacca dall'alto,getto freno 0,6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bisogna provare sempre con la taratura originale, non fidarti mai dei getti consigliati da altri e tanto meno dal bugiardino 

Ce l'ho sul 75 DR F1 e nonostante sapessi benissimo che fosse grasso, l'ho montato così come arrivato e ovviamente, era non grasso...obeso. Poi sono arrivato a questa taratura: max 74, minimo 40, spillo 14/22 alla seconda tacca dall'alto, valvola 24x30, polverizzatore 2,7 e airbox libero (toccato semplicemente max e posizione spillo)

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simone Padane ha scritto:

ho trovato elettrodo candela bianco dopo una bella tirata

questa cosa è strana, ma vedrai che con l' aiuto del forum, in specialmodo dal Borga che ti stà appresso, ne verrai fuori.
Elettrodo bianco e non sfiata da nessuna parte, anticipo e candela ok ? Un mistero, son curioso di sapere checcavolo è.

  • Like 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un bel giro oggi, tirata e visto la candela, elettrodo di un bel colore nocciola, motore gira meglio in alto. Anticipo è a 17 gradi, paraolio e collettore sono ok. Probabilmente il motivo di alzare il getto max a 96 è dato dal fatto che monto un getto freno aria aperto 0,6 anziché chiuso come era da scatola, ma leggendo le tabelle carburazione polini con 102 c'è scritto appunto getto freno aria 0,6. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

in specialmodo dal Borga che ti stà appresso

Troppo buono, grande Alogeno 😄

51 minuti fa, Simone Padane ha scritto:

Ho fatto un bel giro oggi, tirata e visto la candela, elettrodo di un bel colore nocciola, motore gira meglio in alto

Molto bene, ben fatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...