Ospite Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 ho capito ti ringrazio molto è molto difficile usare l'acciaio liquido? °_° Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CRISTINE Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 davvero bello quello scarico complimenti... Quota il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 ho capito ti ringrazio molto è molto difficile usare l'acciaio liquido? °_° no, assolutamente. ti descrivo brevemente come ho fatto io. Sull'alluminio conviene picchiettare la superficie da riempire con un punteruolo, in modo da renderla più ruvida e irregolare. Dopo va pulita e sgrassata alla perfezione. Stesso procedimento sulla ghisa, ad eccezione della picchiettatura, che non va eseguita perchè la ghisa è fragile e potrebbe spezzarsi. in genere io dò una molatina o faccio qualche accenno di foro col trapano e una punta da 2mm, però di solito non ce n'è bisogno, perchè la superficie esterna dei cilindri in ghisa è piuttosto ruvida già di suo. l'impasto vero e proprio io di solito lo arricchisco con della limatura molto fine dello stesso materiale, per renderlo più denso e pastoso. questo, in fase di cottura, renderà il materiale più resistente e anche più simile a quello che dovrà sostituire. a questo scopo, sulla ghisa, a aggiungo un po' di ossido di ferro, che è nero, in modo che anche esteticamente assuma lo stesso colore. I due componenti dell'acciaio liquido, la limatura e l'eventuale ossido devono essere una cosa sola, solo in questo modo l'impasto diventa resistente e duraturo. Infine, il tutto, va sgrossato, rifinito e messo in forno ad una temperatura di circa 80/90°. all'esterno si crea una "crosta" lucida e rigida, molto dura e resitente. il pezzo è pronto!!!come vedete, l'ossido sulla ghisa rende perfettamente identico il colore, sembra quasi un riporto di saldatura... di cilindri così ne ho fatti parecchi e non ho mai avuto problemi. Secondo me questi prodotti se saputi usare, possono sostituire benissimo una saldatura, chiaramente entro certi limiti. se si prende, si impasta e via, si stacca entro breve...forse per questo molti sconsigliano o non sono soddisfatti. sull'alluminio il risultato è ugualmente buono, ma ancora non sono riuscito a trovare un prodotto che ne simulasse il colore al meglio. Per fare un esempio, faccio vedere la superficie di tenuta che ho ricreato recentemente per il mio M1. Purtroppo non avevo limatura di alluminio abbastanza fine, infatti si vedono dei puntini sparsi un po' in giro, però al tatto è come se fosse un'unica cosa. a dire il vero non era neanche necessario( anche perchè non ho aperto i travasi sul cilindro, ma io non mi fido di soli 2mm di guarnizione, ho preferito andare oltre e garantire un po' più di tenuta... L'unica cosa che non mi va giù è il colore...devo trovare al più presto una soluzione per simulare meglio l'alluminio... scusate la qualità pessima della foto @cristine: grazie per lo scarico, ma ancora è da finire, devo eliminare l'angolo tra bordo e canna, troppo aguzzo...appena sarà finito anche quel 102 (ricetta di Frank ) farò un servizio completo, possibilmente con delle foto di qualità accettabile... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CRISTINE Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 scusa la domanda ma ci devi far impallinare sopra o li monti cosi' con i travasi lucidi...magari il prodotto potrebbe intaccarsi o no? comunque sono fatti bene complimenti ... mi pare che hai volutamente scelto la strada piu' lunga... rimarrai sbalordito dalle prestazioni esuberanti di questo gt Quota il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 i travasi penso di sabbiarli, per adesso sono quasi lucidi, diciamo...satinati. chiaramente per precauzione isolerò tutto il piano di tenuta, non solo la parte col bicomponente, non si sa mai... uno di questi giorni faccio un topic nuovo e metto delle foto migliori, da questa non si capisce niente soprattutto riguardo al lavoro di raccordatura all'albero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pistons&frico Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 scusate la mia ignoranza...ma sono meglio i travasi con "scalino" o senza...ho cercato negli altri post non ho trovato niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 però non so se vedo male o bene per via della posizione della biella, non hai limato i carter per il terzo travaso è vero o sono io che mi sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 però non so se vedo male o bene per via della posizione della biella, non hai limato i carter per il terzo travaso è vero o sono io che mi sbaglio? beh, nell'm1 il terzo travaso aspira dlla camicia... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Settembre 3 Share Inviata 2006 Settembre 3 ah pensavo che erano i carter per il 102 con l'apertura del 3 travaso scusa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.