Vai al contenuto

Mi sa che ho rotto la 23/60...


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

ieri andando al lavoro con la mia Primavera ho rotto il cavetto della frizione... Ho avuto l'idea geniale di continuare lo stesso facendo passare le marce senza frizione...

 

A fine giornata torno a casa (in totale avrò fatto 12 km), cambio il cavetto, do un colpo alla pedalina per avviare il motore, ma questa va giù a vuoto!

 

Bhè, poco male penso, ho tirato troppo il cavetto... Mollo tutto, riprovo, niente: sempre giù a vuoto!

 

Metto prima, faccio muovere a mano la ruota: si sente il solito rumore di trascinamento, ma l'abero motore non si muove, è come se ci fosse la folle...

 

Vi prego, ditemi che ho "solo" rotto la campana (è la delicatissima - ora ne sono convinto - Polini in alluminio), e che non ho schiavettato l'albero motore o del cambio o chi sa cosa altro ancora!

 

Se si risolve tutto con un cambio di campana poco male, avevo già comprato la 22/63 ed aspettavo solo di avere la voglia di cambiarla!

 

Grazie per avermi ascoltato, nell'attesa di mettere le mani nel motore questa domenica, le vostre "diagnosi" sono ben accette...

 

Non ditemi che sono imbecille perchè già ne sono conscio, se avessi caricato la vespa sull'ape ( :twisted: ) del babbo adesso non sarei qui a scrivere...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

dacci un occhiata e scoprirai cosè.

tanto senza aprire il carter frizione non puoi sapere cosè successo,

di sicuro qualcosa inerente alla frizione xkè il cambio gira ma il motore resta fermo. :twisted:

mi raccomando posta la diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mannax89

secondo me hai solamente rotto la chiavetta della frizione....perche cambiando senza friz gl'hai dato dei colpi secchi che l'avranno fatta cedere.....a me è successo una cosa simile sulla vespa da crosss....la campana è difficile che si rompa....poi è probabile....ciaooo Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno mannax!!!

 

chiavetta a puxxne!!!!!tagliata a mezzo!!!sperando di non avere schiavettato...

 

o magri solo il dado che si è svitato..ma a quel punto ha fatto gia un casino boia dentro i carter!quindi spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se svita il dado del quadruplo (potrebbe essere visto che ha preso parecchi "colpi" a cambiare senza frizione) è chiuso dentro il pacco frizione dal coperchietto dove spinge il pistoncino quindi non fa casino nel carter...se invece s'è frantumata la chiavetta beh è 1 casino...dai riccardo che (SPERIAMO) ti si è svitato solo il dado :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ieri ho aperto il motore: dado della frizione svitato completamente, chiavetta tranciata di netto, sede della chiavetta sull'albero del cambio intaccata ma forse non compromessa (spero...)

 

Forse non ho fatto grossi danni perchè la chiavetta ha ceduto non mentre il motore girava, ma quando ho dato un colpo alla pedalina per riavviarlo dopo che avevo cambiato il cavetto della frizione...

 

Appena ce la faccio vi posto qualche foto, così mi dite cosa ne pensate!

 

Purtroppo c'è un'altro "problemino": il pistone ed il cilindro (Polini 130) presentano una zona con delle solcature (in realtà appena accennate, ma abbastanza estese) in prossimità della luce di scarico.

 

Sembrerebbe una mezza grippata, ma le fasce elastiche non mi pare abbiano problemi, ed io non mi sono mai accorto di nulla, il motore non ha mai dato segni di cedimento... (tipo scaldate)

 

Anche di questo vi posterò alcune foto...

 

Grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua:

 

cilindro:

img0021id.jpg

 

pistone:

img0042cs.jpg

 

img0053em.jpg

 

img0065ho.jpg

 

quadruplo:

img0080nb.jpg

 

img0091dj.jpg

 

img0101eg.jpg

 

Che ne dite? Non ho mai visto molti motori "aperti", però tutto ciò mi piace poco... Il cilindro avrà si e no 4000 km... L'albero motore sembra OK, non ha giochi strani, anche la gabbia a rulli pare a posto...

 

E la sede della chiavetta? Che faccio? E' rovinata solo un po' "in cima", magari tiene lo stesso... (dalle foto con questa risoluzione non si capisce forse molto...)

 

Grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la sede della chiavetta sembra accettabile, come pure il cono.

 

L'importante è che l'accoppiamento conico tra pacco frizione e ingranaggio multiplio sia PERFETTO, la chiavetta non serve a molto.

Probabilmente ora non sarà perfetto, prova a mettere il pacco frizione senza la chiavetta. Se va giù perfettamente fino in fondo , senza tentare di girarsi (la chiavetta non c'è ma tu fai finta che ci sia, ovvero tieni allineate le due sedi e controlla che lo siano sempre) allora vai tranquillo, altrimenti la situazione si complica. Se rimonti tutto così potresti avere dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando schiavetto sull albero motore e si crea quella gobbetta che non permette l accoppiamento uso della carta vetrata per eliminarlo.anche se il cono non ha piu una sezione circolarema appena piu piccola tiene uguale.è un anno che ho sciavettato e ci giro ancora con quell albero.senza problemi!!(e la mia era mooooolto piu evidente)Li dagli una scartatina e via tanto per levare pezzettini di metallo aggiro,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

basta della pasta abrasiva grossa e rifai l'accoppiamento.

la metti sul cono e poi olio di gomiti con il cestello dei dischi condotti: destra-sinistra-destra-sinistra dai la cera togli la cera dai la cera togli la cera :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...