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Ammortizzatore anteriore Yss. Dubbi montaggio


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Ciao a tutti. Scusate se faccio un paio di domande banali e magari pure sciocche ma per me e'la prima volta che devo cambiare ammortizzatore... E soprattutto le istruzioni in anglo-thai non aiutano per nulla :-D

 

Ho preso un yss anteriore, atracco pk/px per zip di lunghezza 185 (per modifica da mintare su large anni 70).

Apro la scatola: tutto bello.

Ma poi vedo che in cima ci sono i due silent. La cosa che mi spiazza è che i due silent sono impilati attorno ad un unico cilindretto alto quanto i due silent. La prima domandina e': ma per montare su forca vespa semplicemente separo i silent, butto via il cilindretto interno e procedo con il solito schema? Ammortizzatore poi primo silent poi piastrina pii second silent, rondelline rondellina e dado?

Cioe.... Che serve il cilindretto?

 

La seconda domandina riguarda la regolazione. Le istruzioni illustrano la regolazione di un ammortizzatore con serbatoio... Ma il mio non ha serbatoio. Poi posso pure capire che se la molla e' piu compressa avro' piu rigidita.... Ma tale ammortizzatore si deve montare come esce da scatola? Perche vedo che c e ancora un po di filetto per allungare la molla e avere cosi un molleggio piu morbido... Ma non so se si puo fare o meno.

 

qualcuno che se ne intende potrebve darmi una mano a chiarire i miei dubbi? :-) uni che e'

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Io li uso da anni.

Il cilindretto non lo devi buttare, lo tieni come centraggio dei silentbloc e come distanziale per evitare di tirare il dado di serraggio in modo eccessivo. Se ci pensi, trasformeresti i silentblock in un pezzo di legno se non ci fosse, tireresti in modo esagerato il dado di serraggio perchè la gomma non fa una resistenza che riusciresti a "sentire" tirando il dado...

 

Dunque da sotto si monta:

Ammortizzatore ->silentblock inferiore con DENTRO il distanziale->piastra ammortizzatore (quella imbullonata alla forcella appunto)->secondo silentblock->ranella fornita->dado serrato con una goccia di frenafiletti.

 

All'altra domanda: SI, la filettatura la puoi usare tutta, svitando o avvitando la ghiera fino a fine corsa in entrambi i sensi. CONSIGLIO di allentarla tutta, la molla anteriore degli YSS è un po' troppo rigida se montata caricata di scatola.

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