Vai al contenuto

Accensione HP su PK XL 4 poli


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Ho comprato un'accensione HP usata da installare sul blocco 130 doppia aspirazione che monto attualmente sulla PK XL che sto restaurando.post-10974-1445523490,63_thumb.jpg

La PK XL in questione non è la rush, quindi ha lo statore 4 poli.

Per quanto riguarda il montaggio pratico (statore-volano-bobina) non ci sono problemi, quello che chiedevo è: come faccio ad installare correttamente l'accensione in modo che la vespa si metta in moto e le luci funzionino solo quando la chiave è girata? Nel senso, come collego i fili al pin di entrata della PK XL partendo da qui? Grazie in anticipo a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che hai messo vedo uscire solo 3 fili dallo statore e credo che possano essere:

 

POSITIVO - MASSA - SPEGNIMENTO

 

La MASSA dovrebbe essere in comune a tutte la parti dello statore e dovresti individuarla facilmente

 

Il POSITIVO colleghi un tester in alternata e da accesa vedi che ha tensione positiva non regolata variabile con i giri

 

Lo SPEGNIMENTO se lo metti a massa sul telaio si spegne la vespa

 

 

Quindi se la tua vespa ha il regolatore di tensione dovrebbe funzionare così:

 

Il positivo dello statore va collegato al BLU del telaio

 

Lo spegnimento dello statore va collegato al VERDE del telaio

 

La massa dello statore va collegata al NERO edl telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chiedo scusa per il ritardo, ma finalmente oggi è domenica e post esame posso finalmente chiudermi in garage senza pensare a lavoro/università

 

Dunque, ho montato l'accensione HP che andrà sul mio PK XL.. I fili che escono sono questi:

 

post-10974-1447583187,41_thumb.jpg

 

post-10974-1447583205,77_thumb.jpg

 

Come lo collego all'impianto luci/chiave accensione del PK XL? Se serve, posterò foto anche di quello che esce dal telaio ?

 

Grazie in anticipo! Se non ti sporchi le mani godi solo a metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono tre fili non è difficile...

 

Uno ha tensione positiva variabile in base ai giri del motore e lo vedi con un multimetro in corrente alternata facilmente e lo colleghi al regolatore di tensione.

 

Uno arriva fino alla centralina e se lo metti a massa sul motore o sul telaio spegne la vespa per cui va collegato al contatto della chiave

 

L'ultimo se messo a massa non fa nulla e dovrebbe far funzionare tutto l'impianto correttamente è la massa appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona correttamente?

 

Per l'anticipo leggi la guida che c'è nella sezione guide tecniche e parti da un anticipo fisso leggermente conservativo tipo 20° e poi provi ad anticipare facendo attenzione alla carburazione e alle prestazioni del motore stando attento che non detoni e che vada bene sia ai bassi che agli alti dove raggiunge tutti i giri che può raggiungere, insistere oltre non ha senso...

 

Indicativamente la polini indica un valore sui suoi foglietti e di solito se ci vai vicino non sbagli, mentre per la carburazione non affidarti al loro foglietto perchè altrimenti sei magro e rischi di grippare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...