Vai al contenuto

volano HP: consigliatemi please


Ospite solo'nvvvespa!

Messaggi consigliati

Ospite solo'nvvvespa!

Cari Vespanti

ieri ho recuperato in uno sfascio volano+statore HP in ottimo stato.

Tral'altro siccome son andato li mentre stavano chiudendo per l'ora di pranzo e non avendo voglia di smontarlo loro (cosa che sinceramente speravo anch'io) a costo che me lo smontassi da solo mi hanno lasciato libertà ma sopratutto per questa motivazione ho avuto la fortuna sfacciata di pagare il tutto solo 5Yury :shock::P:twisted::twisted::lol::shock:

 

comuque detto ciò il volano verrà montato su un motore elab. (gt malox132 lamel. al cil., carb 24 (per ora), albero spalle piene, primaria 27/69, 4^ corta e logicamente le debite laoraz al carter) sotto un et3.

quello che volevo sapere era:

 

1 - cambia voltaggio se il volano hp gira su di uno statore et3 (6V)o sul suo (12V???)

 

2 - per il montaggio di un cono da 19 come mi devop regolare con la posizione del cono risp al volano (monto il cono da 19 con il "corridoio chiavetta" sia rivolto nella medesima direzione del 20 o devo fare qualche cambiamento??) e è indispensabile adoperare i ribattini (dalle mie parti non se ne trovano di ddiametro-lunghezza adatti) per unire cono e volano oppure ci son alternative?

 

3 - secondo voi è meglio montare il volano hp con gl'ingranaggi (=peso 1.45kg) o glie li levo e lo monto alleggerito al max (con un volano pinasco x acc. a puntine il motore arrivava a girare altissimo, ottima acceleraz ecc, solo mi è sembrato un attimo troppo leggero)?

 

aspetto vostri consigli

ciauz fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

gente nemmeno uno di voi ha 5 min da spendere per darmi una mano???!

.... comunque io continuo a confidare in voi

fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao..per le risposte ci provo:

1 - il volano HP è compatibile con lo statore ET3, il voltaggio lo dà a seconda dello statore montato, se HP 12 v se et3 6 volt indipendentemente dal volano montato, anche se esperienze al riguardo con volani XL su statori et3 davano più corrente alle luci e le bruciavano...prendi con le pinze questo però, a me è successo ma magari non era quello il prob...

 

2 - esatto se cambi il cono vedi di montarci il 19 esattamente nella stessa posizione di chiavetta del cono 20...per i ribattini forse ti conviene far fare il lavoro in rettifica

 

3 - non credo si possa montare un HP col peso originale, non tanto x il peso quanto perchè la corona dentata dell'avviamento va a toccare il cilindro...per il peso penso si sappia, volano leggero = miglior accelerazione volano pesante = meno accel ma cambi marcia migliori

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto montare un volano hp su un motore et3 completamente originale.

Tolta la corona, ribattuto;..........la differenza dal volano orig. in quarta era di dimensioni abissali..........

Link al commento
Condividi su altri siti

se si toglie la corona è meglio farlo bilanciare, decisamente...

 

 

BlakVespa riesci a dare una idea più precisa del cambiamento? Io ho lì un volano hp che non mi decido mai a sostituire all'originale... denghiù!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' non so se hai mai provato un motore et3.....

comunque la 4 a mio parere e' noiosissima e senti che il motore puo' dre molto d piu'.

Bene, io ho preso un volano hp (avendo la vespa hp ho diverse parti di essa) Ho tolto la corona, l' ho portato in rettiffica L' ho fatto riconiare con il cono originale dell' et3 e l' ho semplicemente rimontato.

nessun problema di corrente tantomeno alla lampade.

Per la differenza in 4 io sono rimasto veramente soddisfatto,

i giri in piu' si sentono davvero e non scherzo se ti dico che abbiamo guadagnato una decina di kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) so benissimo cos'è un et3... la mia è un et3 :D

la quarta è lentuccia in ripresa ma rimane pronta una volta che il numero di giri si riprende un po'...

Il mio dubbio sul montare il volano hp è il seguente:

è chiaro che guadagnerò qualcosa in spunto, solo che non vorrei perdere troppo in prontezza del motore una volta "a giri".

Come velocità sono contento dei 90/95 che mi fa pur essendo al momento tutta originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico la mia........comunque il miglioramento non e' stato solo in velocita' di punta......ma anche nella risposta del motore.

S prima appena messa la quarta il motore faticava a salire ora sale di giri molto piu' rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...