Vai al contenuto

90 dr


Ospite LaSeR

Messaggi consigliati

Ospite LaSeR

ok folks... consigli sul 90 dr? ecco la mia impostazione temporanea...

 

19/19

marmitta et3

90 dr

 

 

quale campana devo montarci su? (alcuni mi consigliano 22/63, altri 24/72...io ho una 22/63 elicoidali) consigli sulla frizione? 3 o 4 dischi? come candela? vite minimo? e massimo? devo raccordare i carter ?

 

grazie :roll:

 

 

(p.s. devo ancora smontare il motore per fare i lavori.. quindi per ora ho solo l'attrezzatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me dovresti montare una 22/ 63.. dovrebbe andare.. però già che hai il motore aperto io cambierei l'albero, frizione rinforzata e magari mettere un gruppo termico un pochino più spinto.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con GABO gia che c 6 potresti mettere 1 g.r un po piu spinto..

io se fossi in te metterei 1 bella proma e una frizione 4 dischi.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok folks... consigli sul 90 dr? ecco la mia impostazione temporanea...

 

19/19

marmitta et3

90 dr

 

 

quale campana devo montarci su? (alcuni mi consigliano 22/63, altri 24/72...io ho una 22/63 elicoidali) consigli sulla frizione? 3 o 4 dischi? come candela? vite minimo? e massimo? devo raccordare i carter ?

 

grazie :roll:

 

 

(p.s. devo ancora smontare il motore per fare i lavori.. quindi per ora ho solo l'attrezzatura)

 

Ciao

Il 90 dr è un gruppo termico tranquillo, che non ama girare molto alto di giri.

Per la rapportatura, potresti montarlo in abbinamento ad una 24/72 che è la sua campana "ideale". La 22/63 è lunghetta, ma potrebbe andare se vuoi fare un motore tranquillo.La frizione a 4 dischi non sarà indispensabile, è sufficiente una 3 dischi con molla rinforzata.

Sul 19 parti con un getto max 80, min 45 e avviamento 60, vite aria aperta di circa un giro, poi verifica la carburazione col solito metodo di lettura candela.

Candela NGK b8hs o equivalente.

Col dr non è indispensabile raccordare i carter avendo già dimensioni simili a quelle originali.

Così otterrai un'elaborazione tranquilla ed affidabile.

 

Se vuoi di più affidati ad una elaborazione di almeno 102cc, come consigliato dai ragazzi sopra.

 

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LaSeR

quindi..

 

22/63

marmitta sito siluro

19/19

90 dr

 

 

quanto dovrei fare in km/h ? lo vedete abbastanza tranquillo ma anche brioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. :roll:

ma che è il 90 dr?io ho un 80cc(effettiv) con diametro di 50mm mi pare..ma 90?non ne ho mai sentito parlare.

 

io voto per la proma(NO polini PROMA!!!)

 

un 24

 

senza raccordare.

 

per la campana io monterei una 24-72 in quanto mi piacciono i motori molto grintosi..che con una 22-63 forse avrai un motore un pelo piu fiacco..ma visto che è un dr(coppioso)(moooolto coppioso)dovrebbe andar bene uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cilindrata ha ragione Gero, Se hai un pistone d 47, la cilindrata è di circa 75 cm3.

La cilindrata 90 si ottiene con 47 di alesaggio e 51 di corsa. questo gt è però assai raro ed era montato sulla vespa 90 appunto.

Per il resto quoto quello che ha detto Carlo 75.

Il carburo 24 con questa configurazione è completamente inutile, anzi non farebbe altro che peggiorare la situazione per via della troppa miscela che resterebbe secondo me incombusta.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 90 dr dovrebbe essere quello con alesaggio 50mm (cilindrata effettiva 84cc)..a volte però ho sentito parlare di "90" anche nel caso di cilindri con alesaggio 55 (102cc). Se fosse quest'ultimo il caso, la 22/63 andrebbe molto bene.

Ciao :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LaSeR

quello che ho preso io è un 90 dr con alesaggio 55.... c'è il 47 e il 55, io ho preso il 55...ma la vel. max. stimata quale sarebbe con la configurazione che ho detto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora la cilindrata esatta è 102cc (chissà perchè lo chiamano 90 :roll: ).

Velocità stimata tra 80 e 90kmh se tutto va bene..motore affidabile e brillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

..secondo me il 24 va piu che bene!io lo monto su un 80 cc dr e proma come forse ho gia detto!

e ho notato miglioramento dal 19!sennò non l avrei tenuto!mi sarebbe bastato fermarmi un oretta montare il collettore e carburatore visto che tra l la ltro è già tarato!

 

io dico la mia esperienza personale..poi ogniuno la prende come vuole..

se ne hai uno o puoi fartelo prestare montalo e provalo..male male lo togli..

 

ad ogniuno le sue scelte.. :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LaSeR

OK. è un 102 dr, mi sono sbagliato, pensavo fosse 90.

 

alesaggio 55 mm

cc 102

corsa 43 mm

rapporto compressione 1:10,7

 

 

allora ecco cosa metto su:

 

19/19, con i getti consigliati

marmitta siluro sito

22/63 elicoidali

e il kit 102 dr.

 

avevo una domanda, ma un 76 come getto max non va bene dite?

 

allora come configurazione riportata quanto pensate che raggiungerò di velocità max?

 

per il rodaggio che consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rodaggio ?? forse ti si potrebbe consigliare di non aprire x i primi 300-400 km.. altrimenti ne fai 600-700 e il motore è da rifare.. fidati.. esperienza personale..

 

secondo me va bene la roba che ti hanno consigliato i colleghi..

 

Sciao..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LaSeR
OK. è un 102 dr, mi sono sbagliato, pensavo fosse 90.

 

alesaggio 55 mm

cc 102

corsa 43 mm

rapporto compressione 1:10,7

 

 

allora ecco cosa metto su:

 

19/19, con i getti consigliati

marmitta siluro sito

22/63 elicoidali

e il kit 102 dr.

 

avevo una domanda, ma un 76 come getto max non va bene dite?

 

allora come configurazione riportata quanto pensate che raggiungerò di velocità max?

 

per il rodaggio che consigliate?

 

 

gli altri ingegneri che dicono? :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè..ma ti abbiamo già detto tutto..

Come getto max ti ho già detto che partirei da un 78-80, meglio grassi che magri..comunque siam lì!

per la velocità ti ho già detto.

per il rodaggio segui i consigli dati sopra!

 

Ciao :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LaSeR

motore montato! devo dire che è non poco potente ed ha un'ottima compressione...la prima volta che ho dato il colpo di pedivella, ha avuto un ritorno così forte che a momenti mi scassavo il piede ;-) (getti provvisori, 74 max, ma provvisorio eh!)...la marmitta sito et3 sfiatava ed era messa di forza perchè il collettore è tutto storto... e l'ho provata col padellino...ma veniamo al dunque...dopo averla testata un pochino, l'ho rimessa ingarage e l'ho riaccesa...fa uno strano rumore...che prima non faceva...allora ho 2 dubbi...

 

- fasce pistone?

- campana 22/63 che aveva un po' di gioco, un po' tantino insomma, circa mezzo milimetro. se ha un po' di gioco è possibile che faccia un rumorino tipo fischietto?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me la 22/63 fischia...

boh...

denti dritti o elicoidali....perchè la denti dritti se non sbaglio fischia d suo...o forse m confondo..comunque una delle due fischia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite LaSeR
anche a me la 22/63 fischia...

boh...

denti dritti o elicoidali....perchè la denti dritti se non sbaglio fischia d suo...o forse m confondo..comunque una delle due fischia..

è la dritti che fischia, la mia è elicoidale, ma non è un rumore di denti che fischiano, è un altro tipo di fischiettio...un rumoretto strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...